polito.it
Politecnico di Torino (logo)

La Scuola si apre al quartiere: nuova luce per spazi esterni rinnovati. Proposta progettuale per l'Istituto Bernardino Drovetti di Torino = The school opens to the neighborhood: new light for renovated outdoor spaces. Project proposal for the Bernardino Drovetti Institute in Turin

Francesca Pautasso

La Scuola si apre al quartiere: nuova luce per spazi esterni rinnovati. Proposta progettuale per l'Istituto Bernardino Drovetti di Torino = The school opens to the neighborhood: new light for renovated outdoor spaces. Project proposal for the Bernardino Drovetti Institute in Turin.

Rel. Anna Pellegrino, Valeria Minucciani. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Architettura Per Il Progetto Sostenibile, 2019

[img]
Preview
PDF (Tesi_di_laurea) - Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (85MB) | Preview
Abstract:

La tesi nasce dall’interesse verso l’ambito illuminotecnico e dalla volontà di approfondire l’argomento soprattutto per quanto riguarda le problematiche di illuminazione di ambienti esterni. Lo sviluppo di questo progetto in un contesto di tesi permette di approfondire un altro ambito che si sta sviluppando sempre più in relazione all’illuminotecnica e alla gestione della luce: l’ambito Internet of Things (IoT). Il progetto di tesi si inserisce nel contesto torinese per la riqualificazione degli spazi educativi portato avanti dal Laboratorio Città Sostenibile in collaborazione con il Comune di Torino e diversi enti e associazioni. L’oggetto del progetto è il cortile di pertinenza della Scuola Bernardino Drovetti di Via Bardonecchia 34. La tesi propone un progetto per la riqualificazione dello spazio cortile inteso come luogo di interazione sociale, aperto alla città ed ai suoi abitanti oltre che come estensione dello spazio didattico. La tesi è strutturata in tre parti. Una prima parte di ricerca in cui la medesima è stata indirizzata a scoprire altre realtà, nazionali e internazionali, simili a quella della scuola Drovetti, ovvero altri contesti di apertura alla comunità di un plesso scolastico. Particolare attenzione è stata volta ai progetti della città di Torino a supporto dell’apertura degli edifici scolastici alla comunità in modo da renderli parte integrante della città. Questo ha permesso di evidenziare un progetto di recente approvazione che ha visto la scelta della Scuola Drovetti come centro sperimentale. Il progetto in questione è “Torino Scuola Centro Civico”. Con questa iniziativa si intende proporre e sperimentare un modello che sia replicabile in altri plessi scolastici cittadini. Una seconda parte in cui si è cercato di approfondire il tema dell’ Internet of Things cercando di comprendere l’architettura del sistema e alcuni ambiti di applicazione. Questa parte è stata di supporto alla valutazione del progetto illuminotecnico oggetto di tesi, influenzando la scelta di determinati sistemi di gestione della luce al fine di ottenere un impianto sempre più a misura dell’utente finale. A partire da queste premesse si è cominciato a sviluppare uno studio sulla scuola, inizialmente analizzando il contesto in cui è edificata ed il quartiere. Si è quindi proceduto con l’analisi della scuola come edificio evidenziando le criticità e i punti di forza cercando di porre rimedio alle prime e di valorizzare i secondi, con particolare attenzione al recupero degli ambienti esterni e del cortile. La terza parte della tesi consiste nel progetto di una riqualificazione del cortile della Scuola Drovetti. In seguito a una prima fase di progettazione funzionale attenta a quelle che possono essere le esigenze di un parco di quartiere oltre che quelle di un giardino di una scuola si è proceduto con il progetto compositivo per il nuovo assetto dell’area. In seguito viene proposta una soluzione per illuminare questo spazio esterno in modo da renderlo attrattivo per la cittadinanza e che ne garantisca anche la sicurezza. Il progetto illuminotecnico propone una gestione della luce dinamica e che varia in base alle esigenze dettate dall’ utilizzo delle diverse aree che compongono il cortile.

Relatori: Anna Pellegrino, Valeria Minucciani
Anno accademico: 2018/19
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 257
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Architettura Per Il Progetto Sostenibile
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-04 - ARCHITETTURA E INGEGNERIA EDILE-ARCHITETTURA
Aziende collaboratrici: NON SPECIFICATO
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/11792
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)