polito.it
Politecnico di Torino (logo)

Stima di un modello di diffusione per nuovi servizi innovativi: il caso FlixBus

Giorgio Polla Mattiot

Stima di un modello di diffusione per nuovi servizi innovativi: il caso FlixBus.

Rel. Francesca Montagna. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Gestionale, 2019

[img]
Preview
PDF (Tesi_di_laurea) - Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (2MB) | Preview
Abstract:

Questo lavoro ha come scopo quello di stimare un modello di diffusione per un servizio innovativo. Nel documento vengono presi in esame tutte le criticità dei servizi rispetto ai prodotti per il tema della diffusione dell'innovazione. In seguito, si procede con una revisione della letteratura esistente sulla diffusione dei servizi innovativi, la loro classificazione e una breve analisi di come questi modelli possono essere utilizzati. Successivamente, viene preso come caso di studio quello di FlixBus in Italia e sulla base dei dati forniti dall'azienda, sono state effettuate delle analisi approfondite dei dati. Grazie al software Marketing Engineering for Excel, è stato possibile effettuare delle stime dei parametri di diffusione di questo servizio innovativo in Italia con diversi modelli di diffusione.

Relatori: Francesca Montagna
Anno accademico: 2018/19
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 60
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Ingegneria Gestionale
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-31 - INGEGNERIA GESTIONALE
Aziende collaboratrici: FlixBus Srl
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/10608
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)