polito.it
Politecnico di Torino (logo)

Evoluzione del processo di Demand Management in Reale Group: procedura e modello di valutazione delle richieste di informatizzazione delle procedure aziendali = Evolution of the Demand Management process in Reale Group: procedure and model to evaluate requests for computerization of company procedures

Federico Ballario

Evoluzione del processo di Demand Management in Reale Group: procedura e modello di valutazione delle richieste di informatizzazione delle procedure aziendali = Evolution of the Demand Management process in Reale Group: procedure and model to evaluate requests for computerization of company procedures.

Rel. Maria Franca Norese. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Gestionale, 2019

[img]
Preview
PDF (Tesi_di_laurea) - Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (1MB) | Preview
Abstract:

L’elaborato di tesi descrive nel primo capitolo il Gruppo (Reale Group) e l’azienda all’interno della quale il tirocinio è stato svolto, in particolare l’Ufficio Gestione Domanda IT. Viene presentata la posizione dell’ufficio all’interno dell’organigramma di Reale Mutua, la sua organizzazione, e sono descritti nel dettaglio il processo operativo (“processo Demand”) di gestione delle richieste informatiche (call) e gli attori coinvolti. Budget e capacità produttiva sono limitati e non consentono di poter sviluppare tutte le richieste che pervengono all’ufficio Gestione Domanda IT, ragione per cui è necessario creare un ordinamento per selezionare quelle prioritarie. Il secondo capitolo è dedicato alla descrizione del modello di scoring funzionale all’ordinamento delle richieste. Sono spiegate le necessità che hanno portato alla ideazione di una procedura di scoring e di un modello di valutazione applicato a partire dall’anno 2018, se ne fornisce un quadro generale (dalla nascita alle sue evoluzioni), e viene descritto come questo è stato recepito dall’azienda. Si entra quindi nel dettaglio della procedura: le call sono assegnate a categorie ordinate per priorità di intervento e successivamente, all’interno di ogni categoria, ordinate in base al punteggio ottenuto grazie a un set di indicatori che esprimono i possibili benefici che lo specifico intervento IT può apportare all’azienda. La compilazione dei benefici nella call è a cura del richiedente, così come l’indicazione dei requisiti informatici. Vengono poi descritti il set di indicatori attualmente in uso, le categorie a cui sono ricondotte le call, il Master Plan, un documento consultabile dall’intera azienda, in cui l’Ufficio Gestione Domanda IT comunica tutte le principali informazioni per ciascuna call. A conclusione del secondo capitolo si espongono i principali risultati ottenuti con la procedura di scoring adottata nel 2018. Il terzo capitolo propone una analisi dei dati e una identificazione delle principali problematiche connesse alla procedura. Utilizzando come base la prima versione del Master Plan 2019, viene analizzato l’utilizzo degli indicatori da parte degli utenti e la correlazione statistica tra gli indicatori, fonte di una possibile debolezza del modello valutativo. Si studiano i contributi di ciascun indicatore al punteggio totale comunicato nel Master Plan per analizzarne la presenza o assenza di bilanciamento. Infine, il focus si sposta sugli indicatori associabili alle diverse direzioni aziendali, con lo scopo di individuare aree svantaggiate dal modello.

Relatori: Maria Franca Norese
Anno accademico: 2018/19
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 86
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Ingegneria Gestionale
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-31 - INGEGNERIA GESTIONALE
Aziende collaboratrici: REALE MUTUA ASSICURAZIONI
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/10486
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)