polito.it
Politecnico di Torino (logo)

Colore e partecipazione come strumenti di riqualificazione : approccio ad una metodologia per il quartiere Parella

Diana Mannoni

Colore e partecipazione come strumenti di riqualificazione : approccio ad una metodologia per il quartiere Parella.

Rel. Alfredo Mela, Anna Marotta. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Architettura Per Il Progetto Sostenibile, 2016

Abstract:

INTRODUZIONE

L'uomo è istintivamente affascinato dai colori, forse perché essi riescono in parte a rappresentare le nostre emozioni, i nostri stati d'animo. I colori sono come le lettere che costituiscono l'alfabeto emotivo del nostro inconscio.

Ma che cos'è in realtà il colore? Questa è una domanda la cui risposta risulta essere più complicata di quel che possa sembrare poiché il colore fa parte della nostra realtà ma lega gli aspetti soggettivi del percezione personale e dei sentimenti suscitati con quelli oggettivi riguardanti il suo legame con fenomeni fisici come quello della luce.

E' ormai risaputo che alcune combinazioni cromatiche possano risultare estremamente gradevoli ed armoniche, ma cosa bisogna sapere per ottenere tali armonie? Come si possono conciliare tali caratteristiche in un disegno, un'architettura, nell'ambiente che ci circonda? Persino in natura il colore è un mezzo di comunicazione efficace. È come se esistesse una sorta di codice del colore che mette in armonia o contrasto le specie viventi. Lo stesso vale per l'uomo: egli è sensibile alla percezione del colore ed all'associazione di determinati colori nel contesto che lo circonda: un colore inconsueto su un prodotto noto suscita inevitabilmente sentimenti di stupore, interesse o repulsione.

Se dunque il colore può permettere a specie diverse di comunicare, è legittimo credere che esso possa aiutare anche in ambito umano, ad esempio nel campo dei rapporti sociali tra gli individui in un contesto pubblico, dove si è più propensi alla comunicazione e all'interazione. I colori infatti hanno sicuramente un'influenza sulla psiche umana e possono certamente migliorare o peggiorare l'interazione sociale tra gli individui in uno spazio pubblico, poiché, seppur progettato coscienziosamente, non sempre tiene conto della possibilità di variazione di utenza o di relazione. Inoltre, l'uso del colore come strumento di riqualificazione urbana può permettere, se attentamente studiato e progettato, la rigenerazione dell'identità di uno spazio urbano, permettendo da un lato un miglioramento estetico dell'ambiente e dall'altro la creazione di reti sociali e di interrelazioni che producano e garantiscano il senso di appartenenza ad un luogo.

Relators: Alfredo Mela, Anna Marotta
Publication type: Printed
Subjects: AR Art > ARB Visiv arts
R Restauro > RB Restauro Artistico
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Architettura Per Il Progetto Sostenibile
Classe di laurea: New organization > Master science > LM-04 - ARCHITECTURE AND ARCHITECTURAL ENGINEERING
Aziende collaboratrici: UNSPECIFIED
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/4979
Chapters:

INDICE

Introduzione

Obiettivi

1.Il colore e le sue interazioni

1.1Introduzione al concetto di colore

1.2.II colore nelle culture: dalla tradizione alla contemporaneità

1.2.1.Colore ed identità nel corso dei secoli

1.2.2.Interazioni culturali e colori

1.2.3.I colori come valori nella società moderna

1.3.II colore come emozione, forma e memoria

1.3.1.Legami tra colore, emozioni, ricordi

1.3.2.I colori per attrarre, i colori per dissuadere

1.3.3.Effetti dei colori sulla mente umana secondo Max Luscher

1.4.Colore e luce in architettura

1.4.1.Colore e luce nell'interpretazione di spazi ed oggetti

1.4.2.La luce, l'arredo, la città: cenni sui progetti nella città di Tomo. ...

1.4.3.II ruolo di luce e colore nel progetto urbano

1.4.3.1.II caso di ''Luci d'artista" a Torino

2.Le forme della visione: tra colore e percezione. Parametri di base. ..

2.1.La percezione tra realtà ed illusione

2.2.Colore e contrasto: La scala di Itten

2.2.1.Contrasto di colori puri

2.2.2.Contrasto di chiaro-scuro

2.2.3.Contrasto freddo-caldo

2.2.4.Contrasto di complementarietà

2.2.5.Contrasto di simultaneità

2.2.6.Contrasto di qualità

2.2.7.Contrasto di quantità

2.3.Psicologia della forma: Leggi della Gestalt

2.3.1.Legge della prossimità (o vicinanza)

2.3.2.Legge della somiglianza

2.3.3.Legge della forma chiusa

2.3.4.Legge della curva buona o destino comune

2.3.5.Legge del movimento indotto

2.3.6.Legge della pregnanza o buona forma

2.3.7.Legge dell'esperienza

2.4.Amheim ed il potere del centro

2.4.1.Due sistemi spaziali: centricità ed eccentricità

2.4.2.Interazione dei due sistemi

2.4.3.I centri ed i loro rivali

2.4.4.L'osservatore come centro

2.4.5.II centro come perno

2.4.6.II centro come divisore

2.4.7.Centri e griglie negli edifici

2.5.L'interazione dei colori secondo Josef Albers

2.5.1.Sviluppare la percezione del colore

2.5.2.La percezione del colore e la legge di Weber-Fechner

2.6.La città e la forma: Le mappe mentali di Kevin Lynch

2.6.1.Percorsi

2.6.2.Margini

2.6.3.Quartieri

2.6.4.Nodi

2.6.5.Riferimenti

2.7.Schema di analisi

3.Spazi pubblici tra colore e progettazione partecipata

3.1.Progetti pubblici del colore come conoscenza di storie, contesti e luoghi.

3.2.Esempi internazionali di partecipazione mediante l'uso del colore

3.2.1.La piazza rossa, Copenhagen, Danimarca

3.2.2.Jakominiplatz, Graz, Austria

3.3.Esempi nazionali di partecipazione mediante l'uso del colore

3.3.1.II giardino del pastificio, Torino

3.3.2.Piazza Verde, Bergamo Alta

3.3.3.Progetto ''Le coriandoline", Cagliari

3.3.4.Progetto ''Pitturiamo le panchine", Cagliari

3.3.5.Colore Identità: Valorizzazione del centro storico di San Sperate

3.4.I writers come artisti per l'architettura

3.4.1.Fabrizio Visone

3.4.2.Millo

3.Tra progettazione partecipata ed indagine sociologica

4.1.Introduzione al concetto di partecipazione

4.1.2.I modelli della partecipazione

4.2.Metodologie ed approcci: un quadro sintetico

4.2.1.Raccolta dei dati: dall'osservazione esperta all'intervista

4.2.2.Altre tipologie di indagine: dal Brainstorming al Planning for Reai

4.3.Progettazione partecipata e spazi pubblici a Torino

4.3.1.Le applicazioni di Izmo

4.3.1.1.Cartografia partecipata, 2009

4.3.1.2.Focus Group Vanchiglia, 2009

4.3.1.3.Mappa di comunità per Corso Farini, 2010

4.3.1.4.Parking Day, 2010

4.3.1.5.Murales partecipato di Corso Farini, 2010

4.3.1.6.Cognicity

4.3.2.II progetto Urban Barriera

4.3.2.1.Spina 4, Parco Aurelio Peccei

4.4.Approccio ad una metodologia

5.Introduzione all'area

5.1.I colori e le idee: Le ragioni di una scelta

5.2.Inquadramento storico del quartiere

5.3.Inquadramento territoriale del quartiere

5.4.Inquadramento fotografico del quartiere

5.5.Inquadramento del sito oggetto di analisi

6.Analisi sul campo: indagini ed osservazioni

6.1.Introduzione all'approccio scelto

6.1.1.Osservazione sul campo

6.1.2.Interviste agli utenti abituali. Analisi

6.1.3.Interviste a soggetti qualificati. Analisi

6.2.Analisi dei risultati ottenuti ed osservazioni

7.Approccio ad una metodologia: proposta di intervento

7.1.Introduzione all'idea di progetto

7.2.Introduzione alla proposta progettuale

7.3.Analisi del sito e proposta di intervento

7.4.Locandina di pubblicizzazione degli interventi

7.5.Locandina interattiva di riqualificazione e questionario

Conclusione

Bibliografia

Allegati

Bibliography:

BIBLIOGRAFIA

Aghemo Chiara et alii, Illuminare la città. Sviluppo dell'illuminazione pubblica a Torino, Torino, Celid, 1994.

Albers Josef, Interacion of Color, revised and expanded edition, London, Yale University Press, 1975.

Albers Josef, Interazione del colore. Esercizi per imparare a vedere, Milano, il Saggiatore, 2009.

Amari Monica, I musei delle aziende. La cultura della tecnica tra arte e storia, Milano, Franco Angeli, 2001.

Appiano Ave, Comunicazione visiva. Apparenza, realtà, rappresentazione, Torino, Utet, 1996.

Amheim Rudolf, Arte e percezione visiva, Milano, Feltrinelli, 2005.

Amheim R., Il potere del centro: psicologia della composizione nelle arti visive, Torino, Einaudi, 1994.

Ball Philip, Colore. Una biografia. Tra arte, storia e chimica, la bellezza e i misteri del mondo del colore, Milano, Bur, 2001.

Balzani Marcello (a cura di), Colore e materia: fisiologia, percezione, tecniche, restauro, diagnostica, decorazione, nanotecnologie, conservazione, interni, paesaggio urbano, facciate calde, design, architettura, Rimini, Maggioli, 2010.

Belloni M., Davico L., Mela A., Sociologia e progettazione del territorio, Carocci, 2000.

Bocca Claudia, Torino capitale. Dal 1861 al 2011: Centocinquanta anni di primati per la prima capitale d'Italia, Roma, Newton, 2011.

Bontà J. P., Architettura: interpretazione e sistemi espressivi, Bari, Dedalo, 1981.

Bortolotti S., Giambruno M., Dal piano del colore al progetto per il colore. Linee guida per le coloriture dei fronti urbani storici, in 'I colori in architettura", Milano, 2007.

Bottigelli Carlo, Cardia Chiara, Progettare la città sicura. Pianificazione, disegno urbano, gestione egli spazi pubblici, Milano, Hoepli, 2015.

Brennan E. M., Dujon V., Social sustainability: a multilevel approach to social inclusion, London, Routledge, 2013.

Brent Berlin, Kay Paul, Basic color terms, Berkeley, University of California Press, 1991.

Canavagh A., Sociology in the age of the Internet, Open University Press, New York, 2007.

Ciaffi D., Mela A., Urbanistica partecipata: modelli ed esperienze, Roma, Carocci, 2011.

Ciaffi D., Mela A., La partecipazione: dimensioni, spazi, strumenti, Roma, Carocci, 2006.

Condra Jill, The Greenwood Encyclopedia of Clothing Through World History, vol. 2, 1501-1800, Westport, Greenwook Press, 2008.

Cremonini Lorenzino (a cura di), Lo spazio della luce, Firenze, Alinea, 2005.

Del Longo Nevio, Il test dei colori di Liischer. Manuale di diagnostica per l'età adulta, Milano, Franco Angeli, 2013.

Dobbins M., Urban design and people, New Jersey, Wiley, 2009.

Edwards Betty, L'arte del colore, Milano, Longanesi, 2006.

Ferretti F. V., L'architettura del Progetto Urbano, Franco Angeli, 2012.

Gage John, Color and Meaning: Art, Science, and Symbolism, Berkeley, University of California Press, 1999.

Grossmann Maria, Colori e lessico. Studi sulla struttura semantica degli aggettivi di colore in catalano, castigliano, italiano, romeno, latino ed ungherese, Tubingen, Gunter Narr Verlag Tubingen, 1988.

Hachen M., Scienza della visione. Spazio e Gestalt, design e comunicazione, Milano, Apogeo, 2007.

Imbesi P. N., Il "riqualificar facendo" e le aree dismesse. Il senso di un'esperienza di progettazione partecipata, Roma, Gangemi, 2015.

Itten J., Arte del colore. Edizione ridotta, Milano, Il Saggiatore, 2010.

Kanisza G., Grammatica del vedere. Saggi su percezione e Gestalt, Bologna, Mulino Biblioteca, 2003.

Lomazzi Giuliana, La storia dei colori. Il significato e l'uso dei colori dall'antichità ad oggi, Homeless Book, 2011.

Longoni A. M., La memoria. Noi siamo ciò che ricordiamo e ciò che dimentichiamo, Bologna, Il Mulino, 2000.

Liischer Max, Il test dei colori. Diagnostica e terapia, Roma, Armando editore, 1997.

Lomazzi Giuliana, La storia dei colori. Il significato e l'uso dei colori dall'antichità ad oggi, Homeless Book, 2011.

Luzzatto Lia, Pompas Renata, I colorì del vestire. Variazioni - Ritorni - Persistenze, Milano, Hoepli, 2001.

Lynch K., Ceccarelli P. (a cura di), L'immagine della città, Venezia, Marsilio, 2013.

Marotta Anna, Policroma. Dalle teorie comparate al progetto del colore., Torino, Celid, 1999.

Marotta Anna, Il senso visivo del paesaggio, in ''Monferrato, i segni della modernità", Borgaro Torinese, SO.G.ED Edizioni, 2006, pp. 79-91.

Marotta Anna, Retorica della visione: dal paesaggio urbano ai sememi._ In: Le vie dei mercanti, Capri, 9-11 giugno 2011. pp. 1-10.

Marotta Anna, Teorìe comparate del colore nella cultura della visione / Comparative colour theories in thè culture of vision, In: XXXIV Convegno dei Docenti della Rappresentazione "Elogio della teoria: identità delle discipline della Rappresentazione e del Rilievo", Roma, 13-15 dicembre 2012. pp. 433-441.

Marotta Anna, Arte e Colore nella riqualificazione della città e del paesaggio, in "Colore e Colorimetria - Contributi Multidisciplinari", Genova, Settembre 2014, pp. 345-356.

Marsala Marisa (a cura di), La memoria nei contesti di vita, Milano, FrancoAngeli, 2005.

Mela A. (a cura di), La città ansiogena: le cronache e i luoghi dell'insicurezza urbana a Torino, Liguori, 2003.

Mela A., La città come sistema di comunicazioni sociali, FrancoAngeli, 1991.

Mela A. (a cura di), La città con-divisa: lo spazio pubblico a Torino, FrancoAngeli, 2014. Mela A., Sociologia delle città, Roma, Carocci, 2010.

Mottura Giovanna, Progettare con la luce e il colore, Rimini, Maggioli, 2016.

Nicoletti M., L'ecosistema urbano, Bari, Dedalo, 1985.

Olivero A., Principi ed esperienze di progettazione partecipata, Torino, Celid, 2005. Pagliaro Mario, Led lighting, Milano, Narcissus, 2014.

Palladino Pietro (a cura di), Manuale di illuminazione, Milano, Tecniche Nuove, 2005.

Spadolini M. B,,I colori di Cornigliano. Design per lo scenario urbano, Firenze, Alinea, 2011.

Sun H., Isegreti dei colori, Milano, Sonzogno, 1995.

Tibbalds F., Making people-friendly towns: Improving the public environment in towns and cities, London, Spon Press, 2001.

Verity Enid, Color observed, New York, Van Nostrand Reinhold, 1980.

Zerbetto R., La gestalt. Terapia della consapevolezza, Pavia, Xenia, 1998.

SITOGRAFIA

http://www.architetti.com

http://www.artribune.com

http ://www.associazionecosmoart.com

http://www.casaeclima.com/ar_7328__PROGETTI-Nuovi-edifici-norrebro/

http://www.bergamo.corriere.it/notizie/

http://www.colorcolor.officinevida.it

http://www.comunecagliarinews.it

http://www.comune.torino.it/artecultura/luciartista/

http://www.comune.torino.it/circ4/eut/luoghidella4.html

http://www.comune.torino.it/murarte

http://www.comune.torino.it/torinoplus/bm~doc/opuscolo_contemporaryart_lucidartista-2/

http://www.comune.torino.it/urbanbarriera/index.shtml

http://www.coriandoline.it

http://www.divisare.com/projects/

http://www.ec2.it/paolomighetto/projects/

http://www.fabriziovisone.com

http ://www.foolsjoumal.wordpress.com

http://www.gleenk.com/i-colori-nel-mondo/

http://www.guggenheim-venice.it

http://www.icaspa.com

http://www.imprexa.net

http://www.isthmus.co.nz

http://www.izmo.it/

http://www.lamiatorino.it

http://www.laud8.wordpress.com

http://www.loci.it

http://www.lemelevolanti.com

http://www.millo.biz

http://www.partecipazione.regione.emilia-romagna.it

http://www.ravennaedintorni.it

http://www.sansperate.net

http://www.torino.repubblica.it

http://www.ufficiostampacagliari.it

Modify record (reserved for operators) Modify record (reserved for operators)