Andrea Maniscalco , Giuseppe Palmadessa
Riqualificazione delle scuole nel nord Italia : audit energetico e valutazione economica.
Rel. Guglielmina Mutani. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Architettura Per Il Progetto Sostenibile, 2014
Abstract: |
L'evoluzione legislativa e normativa di questi ultimi anni ha incrementato notevolmente l'attenzione sul miglioramento delle prestazioni energetiche degli edifici. Il processo di efficienza energetica in edilizia è ormai inarrestabile: la Direttiva Europea 2010/31 prevede infatti che a partire dal 2020 tutti i nuovi edifici dovranno essere a energia quasi zero e già dal 2018 tutti quelli pubblici dovranno rispettare questa condizione. Intervenire sul patrimonio edilizio esistente è una necessità vera che prescinde dalle regole imposte dai nuovi riferimenti legislativi. L'analisi svolta pone l'attenzione sull'edilizia scolastica del nord Italia, dove a partire dall'analisi energetica e dalle valutazioni economiche su due casi studio, situati rispettivamente in zona climatica E ed F, ci si propone di definire delle indicazioni per la riqualificazione energetica degli edifici scolastici. Attraverso lo schema seguente si cerca di esplicare in maniera semplice e diretta i contenuti e le finalità del lavoro svolto. A. INDIVIDUAZIONE DEI CASI STUDIO 1) ANALISI DEL PARCO EDILIZIO SCOLASTICO DEL NORD ITALIA: lo studio è stato effettuato sulla base di una ricerca svolta da parte di Legambiente nel 2011 su un totale di quasi 200 scuole italiane. 2) IDENTIFICAZIONE DEGLI EDIFICI TIPO: osservando la situazione dell'edilizia scolastica sulla base di indagini statistiche, si evince che la maggior parte degli edifici è stato realizzato tra il 1941 ed il 1974. Tale considerazione ha permesso di identificare gli edifici tipo con caratteristiche ricorrenti nell'edilizia scolastica. 3) INDIVIDUAZIONE DI INTERVENTI DI RIQUALIFICAZIONE RAPPRESENTATIVI: I precedenti studi hanno permesso di individuare due edifici scolastici di riferimento, collocati in zona climatica E ed F, su cui sono stati realizzati degli interventi di riqualificazione energetica. Il primo edificio è la scuola Anna Frank, situata nel Comune di Sant'Ambrogio di Torino e caratterizzata da una tipologia costruttiva prefabbricata, il secondo è la scuola Abbè Prosper Due nel comune di Chatillon realizzata con pareti perimetrali in laterizio a cassa vuota. B. RILIEVI IN CAMPO 1) RILIEVI STRUMENTALI La conoscenza delle caratteristiche termofisiche dell'involucro è necessaria la costruzione del modello di simulazione delle prestazioni energetiche reali. Gli strumenti impiegati sono il termoflussimetro, la termocamera e il termoigrometro. 2) RILIEVI NON STRUMENTALI L'analisi dei consumi energetici, dei dati climatici e dei profili di occupazione degli ambienti, permette la taratura del modello di calcolo sulla base delle reali condizioni di esercizio dell'edificio. C. SIMULAZIONE ENERGETICA 3) MODELLI DI CALCOLO: questa fase prevede la definizione di modelli di calcolo attraverso l'utilizzo di un software certificato dal CTI, al fine della determinazione dei fabbisogni e dei consumi dell'edificio in analisi. I modelli dei due edifici scolastici, sono costruiti sulla base dei dati ottenuti dai rilievi in campo. 4) VALIDAZIONE DEL MODELLO: la validazione rappresenta la parte fondamentale nel processo di costruzione del modello stesso. Attraverso questa fase è possibile verificare e adattare il modello costruito precedentemente sulla base dei consumi reali dell'edificio, delle condizioni climatiche reali della località, nonché dei profili di utilizzo reali da parte dell'utenza. D. EFFICACIA DEGLI INTERVENTI 5) VALUTAZIONE ECONOMICA DEGLI INTERVENTI: Rapportando, in termini economici, il risparmio energetico (kWh) ottenuto rispetto al costo di realizzazione di ogni intervento migliorativo, è stato possibile effettuare un'analisi comparativa costi/benefici finalizzata ad evidenziare le soluzioni realmente efficaci. Anche se un intervento risulta efficace, non è detto che sia allo stesso tempo quello ottimale; per questo motivo viene condotta una valutazione cost optimal, ovvero la valutazione del livello di prestazione energetica ottimale in funzione dei costi. 6) INDICAZIONI PER LA RIQUALIFICAZIONE ENERGETICA DEGLI EDIFICI SCOLASTICI: Valutata l'efficacia reale degli interventi analizzati, è possibile definire una serie di indicazioni operative, a supporto delle Amministrazioni locali che intendono attuare degli interventi di efficienza energetica. E. LA DIRETTIVA 2012/27/UE A partire dalle valutazioni sui due casi studio, si sposta l'obiettivo ad una scala più ampia, andando ad effettuare delle simulazioni sul parco edilizio dei Comuni di Chatillon e Sant'Ambrogio di Torino. Questo nell'ottica di applicare la nuova direttiva europea 2012/27/UE sull'efficienza energetica che evidenzia il ruolo esemplare degli edifici pubblici, nel processo di riqualificazione del patrimonio edilizio. |
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Relators: | Guglielmina Mutani |
Publication type: | Printed |
Subjects: | A Architettura > AL Buildings and equipment for education, scientific research, information S Scienze e Scienze Applicate > SH Fisica tecnica |
Corso di laurea: | Corso di laurea magistrale in Architettura Per Il Progetto Sostenibile |
Classe di laurea: | UNSPECIFIED |
Aziende collaboratrici: | UNSPECIFIED |
URI: | http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/3553 |
Chapters: | INTRODUZIONE 1 IL QUADRO NORMATIVO EUROPEO 1.1 Direttiva Europea 2010/31/UE 1.2 Regolamento UE n. 244/2012 1.3 Direttiva Europea 2012/27/UE 2 IL QUADRO NORMATIVO NAZIONALE 2.1 Recepimento nazionale della Direttiva 2010/31/UE: il D.L. n.63/2013 2.2 Conversione D.L. n. 63/2013: la Legge 90/2013 2.3 Norme UNI/TS 11300 2.4 Raccomandazioni CTI 2.5 La procedura di diagnosi energetica: UNI CEI TR 11428-2011 3 ANALISI DELL'EDILIZIA SCOLASTICA 3.1 Uso dell'energia negli edifici scolastici 3.2 Situazione nazionale 3.3 Situazione in Piemonte 3.4 Individuazione dei casi studio 4 ANALISI ENERGETICA: ISTITUTO "ANNA FRANK" 4.1 Dati generali e sistema edificio-impianto 4.2 Rilievi non strumentali 4.3 Rilievi strumentali 4.4 Caratteristiche dell'involucro - stato di fatto 4.5 Caratteristiche dell'impianto - stato di fatto 4.6 Intervento di riqualificazione energetica 4.7 Bilancio termico 4.8 Validazione del modello 4.9 Firma energetica 5 ANALISI ENERGETICA: ISTITUTO "ABBE' PROSPER DUC" 5.1 Dati generali e sistema edificio-impianto 5.2 Rilievi non strumentali 5.3 Rilievi strumentali 5.4 Caratteristiche dell'involucro - stato di fatto 5.5 Caratteristiche dell'impianto - stato di fatto 5.6 Intervento di riqualificazione energetica 5.7 Bilancio termico 5.8 Validazione del modello 5.9 Firma energetica 6 VALUTAZIONE ECONOMICA 6.1 Cost optimal 6.2 Payback period 6.3 Istituto "Anna Frank": valutazione economica 6.4 Istituto "Abbé Prosper Due": valutazione economica 7 I APPLICAZIONE DELLA DIRETTIVA EUROPEA 2012/27/UE 7.1 II comune di Sant'Ambrogio di Torino 7.2 II Comune di Chatillon CONCLUSIONI BIBLIOGRAFIA ALLEGATI |
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