Stefano Galimi
Progetto per il nuovo terminal aeroportuale di Uberlandia.
Rel. Jean Marc Christian Tulliani. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Architettura Per Il Progetto Sostenibile, 2014
Abstract: |
La parola "aeroporto", creato da Alberto Santos Dumont1, grazie al contributo di greco e latino, non è un concetto semplice. Un aeroporto, è un progetto complesso i cui servizi richiedono grandi spazi e dimensioni, aventi problemi specifici legati alla sicurezza di un gran numero di persone ed al controllo ambientale: l1 illuminazione, 1' acustica, la visibilità. L’ inizio dell' introduzione dell'aeroporto vide i suoi natali all'inizio del XX secolo, quando 1’aviazione militare mondiale iniziò il suo percorso storico. In generale, la funzione di un aereo, è quella di trasportare passeggeri e merci da un luogo all' altro, garantendo il più possibile un servizio adeguato e confortevole. Pertanto, la funzione principale di un aeroporto moderno è quella di assicurare che la capacità dei piazzali, delle piste, dei terminal passeggeri e logistica merci soddisfi la domanda con qualità, sicurezza ed efficienza operativa . Sarebbe inoltre importante ricordarsi anche di alzare gli standard di qualità dei servizi aeroportuali e di navigazione aerea, rafforzando 1' aspetto “eccellenza’' nella gestione aeroportuale, e di sostenibilità (ambientale ed economica). Il progetto definitivo di un aeroporto ha come fine fondamentale quello di garantire il rispetto delle norme di tutela ambientale per 1' attuazione, il funzionamento e 1' espansione della sua struttura, al fine di minimizzare l'impatto ambientale che può essere causato dalle sue attività. Il rapporto esistente tra “l'aeroporto - città" è sempre più importante in quanto il flusso di persone in arrivo e in partenza da un determinato luogo determina la crescita sociale ed economica di uno stato del proprio paese (Brasile). L'aeroporto è diventato un vero e proprio fulcro delle dinamiche della vita sociale, integrate nella realtà del tessuto urbano. Così, i servizi stessi di un aeroporto favoriscono lo sviluppo di una città, sfruttando il più possibile il potenziale che può offrire. Questo tema si confronta con la scala urbana di una città, mettendosi in relazione con la preesistenza di edifici limitrofi. A partire dalla grande importanza del tema aeroporto all'interno del contesto di una città, ho indirizzato la scelta del mio lavoro sulla proposta di un nuovo terminal aeroportuale passeggeri "Tenente Colonnello Cesar Bombonato" sito in Uberlandia, stato di Minas Gerais, Brasile. Tale proposta è stata mossa anche dal desiderio di definire le linee guida di questo nuovo terminal, già consolidate dal "PDA” (Piano di Sviluppo Aeroportuale) della Infraero, società pubblica nazionale brasiliana che amministra tutti i principali (e non) aeroporti brasiliani. Ricordiamo che la presenza della Coppa del Mondo FIFA 2014" e delle Olimpiadi di Rio de Janeiro 2016 in Brasile, sarà ricevuta proprio dagli aeroporti internazionali brasiliani. Inizialmente, il primo passo sarà quello di definire i servizi necessari al funzionamento del sito aeroportuale, comprese quindi tutte quelle funzioni che vengono esercitate in un terminal passeggeri e le principali aree che lo strutturano. Infine, verrà fatta un'analisi sui riferimenti storici per comprendere al meglio le architetture degli aeroporti in Brasile ed all'estero, in quanto questo tipo di studio analitico aiuta molto a trovare idee e soluzioni innovative per la progettazione del terminal. Immaginando il "triangolo vitruviano" (costituito da Utilitas, Firmitas e Venustas), che definisce l'architettura come sintesi di tre parti fondamentali, si vuole enfatizzare proprio il vertice della "costruzione", senza trascurare le altre due componenti inseparabili: la “forma"e la "funzione”. Le dimensioni dei terminal passeggeri dovranno essere opportune ed adeguate a certi vincoli progettuali, in quanto rappresenteranno la via principale di entrata ed uscita nel paese. Nello stesso contesto, verrà esplicato il dibattito sulla privatizzazione degli aeroporti brasiliani e le sue conseguenze nell'arco temporale. Questo progetto, che andrò ad affrontare nella dissertazione della mia laurea, rappresenta un argomento attuale e cruciale che deve essere di interesse e comprensione per un architetto contemporaneo. |
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Relators: | Jean Marc Christian Tulliani |
Publication type: | Printed |
Subjects: | A Architettura > AN Civil engineering, transport, communications A Architettura > AO Design G Geografia, Antropologia e Luoghi geografici > GD Estero |
Corso di laurea: | Corso di laurea magistrale in Architettura Per Il Progetto Sostenibile |
Classe di laurea: | UNSPECIFIED |
Aziende collaboratrici: | UNSPECIFIED |
URI: | http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/3514 |
Chapters: | 1. INTRODUZIONE 2. SVILUPPO 2.1 II concetto di “Aeroporto” 2.2 L’infrastruttura aeroportuale 2.3 L ’evoluzione del servizio aeroportuale 2.4 La città di Uberlàndia , 2.5 L 'economia 2.6 Uberlàndia: caratteristiche ambientali 2.7 Storia 2.8 Descrizione del Terminal attuale 2.9 Pianificazione aeroportuale di Uberlàndia 3. FUNZIONI PRINCIPALI DI UN AEROPORTO 3.1 Vincoli generali 3.2 Programma generale: Pinfrastruttura aeroportuale 3.3 Servizi necessari al Terminal passeggeri 4. RIFERIMENTI PROGETTUALI 4.1 Aeroporto di Bangkok, Suvarnabhumi, Bangkok, Thailandia 4.2 Aeroporto di San Francisco, nuovo terminal “Som”, California, U.S.A 4.3 Aeroporto di Stansted, Foster & Partners, Londra, Gran Bretagna 4.4 Aeroporto di Monaco, terminal passeggeri “ Von Busse & Partners ”, Monaco, Germania 4.5 Aeroporto di Francoforte, Terminal 2, “JSK”, Perkins & Will, Francoforte, Germania 5. LINEE GUIDA DEL PROGETTO 6. CONCEZIONE DEL PROGETTO 7. IL PROGETTO DEL NUOVO TERMINAL 7.1 La distribuzione spaziale e funzionale 7.2 Studio di ventilazione naturale 7.3 II sistema strutturale 7.4 Studio di materiali 7.5 La copertura con aperture Shed. 7.6 Materiali ed inquinamento indoor 7.7 Analisi della qualità dell 'aria nell ’ambiente indoor del terminal 8. ELABORATI PROGETTUALI 9. CONCLUSIONI Bibliografia |
Bibliography: | S. Ashrae, Ventilation for acceptable indoor air quality, Standard, Atlanta, 1999; A.Benedetti, Norman Foster, Zanichelli, Bologna, 1988; M. Binney 'Airport builders, Academy, Londra, 1999; C. J. Blow, Airport terminals, San Francisco, SOM, Heinemann,1996; S. M. Bogus, Concurrent engineering strategies for reducing design delivery time, PhD dissertation, University of Colorado, Boulder,2002; P. Bruno, M. Caselli, G. de Gennaro, S. Iacobellis, M. Tutino, Monitoring of volatile organic compounds in non-residential indoor environments, Indoor Air, 2008; D. Callister, Scienza e tecnologia dei materiali, EdiSES, 2002; G. Ciampaglia, Tecnologia dei materiali compositi meccanici ed aeronautici, IBN Editore, Roma, 2003; B. Edwards, The modern terminals: new approaches to airport architecture, E. & F.N. Spon, New York, 1998; G. Ferrez, Raras e preciosas vistas e panoramas do Recife (1755-1855), Rio de Janeiro: Funda^ào Nacional Pró-Memória, 1984; N. Foster, Aeroporto di Stansted, BE-MA. Milano, 1995; R. Giordano, I prodotti per l'edilizia sostenibile, la compatibilità ambientale dei materiali nel processo edilizio, Esselibri-Simone, Napoli, 2010; M. Giiller, Del Aeropuerto a la Ciuciaci Aeropuerto. Barcelona,2002; Infraero, Plano de Desenvolvimento do Aeroporto de Uberlàndia, PDA-SBUL, Minas Gerais, 2002; A. Junior, Indicadores de gualidade de terminais depassageiros de aeroportos, Instituto Tecnològico de Aeronàutica, Sào José dos Campos, Sào Paulo, 2003; A. Marchetti, Alberto Santos Dumont, pioniere del volo, LoGisma, Milano, 2003; M. Marchetti, D. Cutolo, Tecnologie dei materiali compositi, editoriale ESA, Milano, 1991; F. Nencini, S. Pirovano, I Non Luoghi, Silvana Editoriale, Milano, 2005; W. Nicodemi, Introduzione agli acciai inossidabili, 2a ed„ AIM, 2003; J.O.Nilsson, A.Wilson, Influence of isothermal phase transformation on toughness and pitting corrosion of super Duplex stainless Steel Saf 2507, Material Science ande Technology, 1993; L. Nustrini, Aeroporti ieri oggi e domani, Alinea, Firenze, 1998; G. L. Gerando desenvolvimento econòmico, Sào Peonardo. L'Uomo vitruviano fra arte e scienza, Maoportuùria - O Caso do Aeroporto de Brasilia, Ensaio Teòrico, Universidade de Brasilia, 2010; Sitografia www.archdaily.com/ http://www.architettura.it/ http://www.bndes.gov.br/ http://www.businesr/ventonac.gov.it/ http://www.euro-inox.org/ httreenspec.co.uk/ http://www.icao.int/ http://www.infraero.gov.br/ http://www.inmetwww.italintumescenti.it/ http://www.madeinsteel.it/ http://www.fifa.com/ http://www.refin.it/ http ://www.tecanet.infraero.gov.br/ http://www.uberlandia.mg.gov.br/ http://www.wikipedia.org/ Gangarao Hota and Ruifeng Liang, Advanced fiber reinforced polymer composites for sustainable civil infrastructure, West Virginia University, USA, 2011 (.pdf); ICAO, Location Indicatory by State, International Civil Aviation Organization, (.pdf); Instituto Brasileiro de Geografía e Estatística (IBGE) (31 de agosto de 2012). Estimativas da populando residente nos municipios brasileiros com data referencia em Iode julho de 2012 (.pdf); Madeinsteel/upload/ufficiostampa/scheda india, brasile, russia, madeinsteel 23 luglio (.pdf); The Inventory of Carbon & Energy (ICE) - Main Data Tables, University of Bath, UK, 2008 (.pdf); J. M. Tulliani, R. Giordano, Valutazione dell ’ecocompatibilità dei prodotti per l’edilizia Embodied Energy> & Embodied Carbon, Politecnico di Torino |
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