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Le strade del mare: connessioni multifunzionali tra costa e entroterra nel parco “Costa Otranto - S.M. di Leuca - Bosco di Tricase”

Alberto Scolozzi

Le strade del mare: connessioni multifunzionali tra costa e entroterra nel parco “Costa Otranto - S.M. di Leuca - Bosco di Tricase”.

Rel. Claudia Cassatella. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Pianificazione Territoriale, Urbanistica E Paesaggistico-Ambientale, 2013

Abstract:

L'obbiettivo generale della tesi è indagare le connessioni tra la costa e l'entroterra nel Capo di Leuca, vedendo nell'istituzione del parco "Otranto - Leuca - Bosco di Tricase" e nei relativi strumenti attuativi del Parco uno strumento fondamentale per la comprensione del territorio del Salento sud - orientale e per l'avanzamento di proposte progettuali a scala territoriale e locale. L'argomento generale nel quale s'inserisce il tema delle connessioni multi funzionali ed ecologico - ambientali per la messa "in rete" del patrimonio naturalistico, storico - culturale e dei servizi in ambito urbano è quello della pianificazione delle aree protette e dei nuovi paradigmi che auspicano una sempre maggiore integrazione parco - contesto.

Il lavoro è articolato in una parte teorica tesa a indagare l'evoluzione normativa e disciplinare sul tema e una parte pratica finalizzata alla definizione di nuovi scenari di mobilità sostenibile nella costa - sud orientale Salentina.

L'impalcato teorico affronta sinteticamente i temi della tutela della natura e della cultura che inevitabilmente s'intrecciano nel quadro normativo Italiano, i nodi riguardanti i Parchi e i loro piani, sempre più complessi e ricchi di contenuti e le nuove sfide che questi sono chiamati ad affrontare. In coerenza con le nuove mission della pianificazione dei parchi si è poi cercando di sviscerare il tema delle connessioni ecologico - ambientali multifunzionali tra parco e contesto, declinando il concetto di green way multifunzionale tra la costa e l'entroterra nel comune di Tricase.

Nello specifico la componente progettuale della tesi è finalizzata all'elaborazione di una rete verde a scala territoriale che, considerando il Parco naturale regionale "Costa Otranto - Leuca - Bosco di Tricase" come un'opportunità per tenere assieme i centri sub costieri, la campagna e la costa, favorisca la rigenerazione ecologica e ambientale in ambito urbano, la ridefinizione dei margini, la fruizione del "patrimonio paesaggistico e territoriale" in un'ottica di mobilità sostenibile.

La rete della mobilità dolce, dunque non è finalizzata soltanto a rispondere alle esigenze di spostamento di tipo stagionale ma anche e soprattutto a quelle dei cittadini che quotidianamente vivono il territorio e che possono beneficiare dei vantaggi (reali e potenziali) di tipo ambientale, sociale ed economico, derivanti da un modo diverso di muoversi sul proprio territorio.

Relators: Claudia Cassatella
Publication type: Printed
Subjects: SS Scienze Sociali ed economiche > SSD Politica
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Pianificazione Territoriale, Urbanistica E Paesaggistico-Ambientale
Classe di laurea: UNSPECIFIED
Aziende collaboratrici: UNSPECIFIED
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/3135
Chapters:

1. Le aree protette: scenari in evoluzione

1.1. Evoluzione del quadro normativo in Italia

1.1.1. Dalle leggi del '22 e del '39 alla fase Costituzionale

1.1.2. L'istituzione delle Regioni e la "legge Galasso"

1.1.3. La legge quadro sulle aree protette 394/91

1.1.4. La Convezione Europea sul paesaggio e il Codice dei beni culturali e paesaggistici:

1.1.5. Lo scenario attuale: qualche dato

1.2. La pianificazione nelle aree protette ad alta antropizzazione

1.2.1. Perché pianificare

1.2.2. I Piani dei parchi: caratteristiche, problemi e prospettive

1.2.3. Lo zoning: un nodo da sciogliere

2. Le aree protette tra continuità e frammentazione

2.1. Il problema della frammentazione ambientale

2.2. I parchi e la frammentazione

2.3. I parchi e le continuità: tra ecologia e fruizione

2.4. Le Green Way come elemento di continuità ambientale e di fruizione sostenibile

2.4.1. Le origini del movimento

2.4.2. Classificare le Greenways

2.4.3. Esternalità delle Greenways

2.4.4. Esperienze Italiane ed Estere

3. L'esperienza progettuale: le connessioni costa/entroterra nel Capo di Leuca

3.1. Il quadro legislativo e pianificatorio pugliese

3.1.1. La Lur 56/1980

3.1.2. La Lur 20/2001

3.1.3. Il paesaggio e le aree protette in puglia

3.1.4. La proposta del nuovo PPTR

3.1.5. L'istituzione del "Parco naturale Regionale Otranto - S.M. di Leuca - bosco di Tricase"

3.2. Area di studio e obbiettivi generali

3.3. Il metodo

3.4. Basi conoscitive e informative utilizzate

3.5. Conoscere e interpretare

3.5.1. Inquadramento territoriale

3.5.2. I paesaggi del parco costiero

3.5.3. Vincoli e valori riconosciuti

3.5.4. Il sistema della mobilità e dei servizi

3.6. Il progetto

3.6.1. La rete verde a scala territoriale

3.6.2. Dalla stazione al mare: il Caso di Tricase

Conclusioni

3.7. Limiti dell'indagine e possibili linee di approfondimento

Bibliography:

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Articoli

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Atti convegni

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Articoli e materiali disponibili anche sul web

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Redatto da Irene Ortis, Dafne Cola.

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Siti consultati

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http://www.greenstyle.it/rapporto-2012-sul-consumo-di-suolo-i-dati-di-legambiente-e-inu

http://www.federparchi.it

http://www.sit.puglia.it

http://www.fondoambiente.it

http://europa.eu/legislation_summaries/agriculture/environment

http://www.paesaggio.regione.puglia.it

http://www.peakdistrict.gov.uk

http://Associazione Greenway and quiete roads

http://www.greenways.org.uk;

http://Association Européenne des voies vertes AEVV

http://www.istat.it

http://www.minambiente.it

http://www.parks.it

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