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Design e Sviluppo di un Videogioco per la Riabilitazione Cognitiva di Persone con Sclerosi Multipla = Design and Development of a Video Game for Cognitive Rehabilitation of People with Multiple Sclerosis

Keivan Ameri

Design e Sviluppo di un Videogioco per la Riabilitazione Cognitiva di Persone con Sclerosi Multipla = Design and Development of a Video Game for Cognitive Rehabilitation of People with Multiple Sclerosis.

Rel. Andrea Bottino, Giacinto Barresi. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Informatica (Computer Engineering), 2023

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Abstract:

La presente tesi nasce con l'obiettivo di realizzare un ambiente virtuale videoludico per affiancare e potenziare il percorso di riabilitazione cognitiva e cognitivo-motoria di persone con Sclerosi Multipla (SM). Nello specifico, la tesi inizia con una panoramica in merito alla SM dal punto di vista neurologico, con focus particolare sull'epidemiologia, i fattori di rischio, la sintomatologia e il trattamento della malattia, per poi approfondire gli aspetti legati all'attività riabilitativa. In seguito, il documento affronta in maniera dettagliata il progetto di tesi e le tecnologie utilizzate. Il software è stato sviluppato in Unity per il dispositivo Meta Quest 2 per presentare al soggetto un ambiente in cui svolgere un compito basato sul Tangram, un rompicapo costituito da sette pezzi di differenti forme geometriche, da posizionare per comporre una determinata forma. Una sessione di gioco richiede il completamento, in modo sequenziale, di una serie di forme differenti. Al fine di valutare il potenziale impatto di un contesto di interazione sociale sull'esecuzione del compito e sull'esperienza utente, l'applicazione prevede tre differenti modalità: la prima è quella standard, in cui il giocatore si ritrova da solo nell'ambiente simulato; la seconda prevede la presenza di un avatar virtuale che interagisce con il giocatore per offrigli supporto; l'ultima, invece, prevede la presenza di un avatar, che, al contrario, disturba e infastidisce l'utente. Il progetto è stato testato dapprima con soggetti senza SM, passando poi a sessioni con pazienti, valutando gli effetti delle tre condizioni su prestazioni ed esperienza dell'utente in base ad indici soggettivi e oggettivi. Il lavoro è stato svolto con la collaborazione del Rehab Technologies Lab di IIT - Istituto Italiano di Tecnologia - e dell'AISM - Associazione Italiana Sclerosi Multipla.

Relatori: Andrea Bottino, Giacinto Barresi
Anno accademico: 2022/23
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 99
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Ingegneria Informatica (Computer Engineering)
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-32 - INGEGNERIA INFORMATICA
Aziende collaboratrici: ISTITUTO ITALIANO DI TECNOLOGIA
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/27608
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