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Indagine Sperimentale sui Terreni di Sottofondo per Strade Interne di Impianti Eolici = Experimental Investigation on Subgrade Soils for Internal Roads of Wind Farms

Andrea Sguazzini

Indagine Sperimentale sui Terreni di Sottofondo per Strade Interne di Impianti Eolici = Experimental Investigation on Subgrade Soils for Internal Roads of Wind Farms.

Rel. Ezio Santagata, Pier Paolo Riviera, Lucia Tsantilis. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Civile, 2023

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Abstract:

materiali granulari peIl lavoro sviluppato all’interno della presente tesi si è focalizzato sulla caratterizzazione di terreni da utilizzare per la realizzazione degli strati di sottofondo per le strade interne di parchi di energie rinnovabili. L’indagine ha riguardato prove di compattazione Proctor e la valutazione dell’indice CBR (California Bearing Ratio). Successivamente, attraverso un'analisi critica dei dati raccolti, si sono analizzate gli effetti dovuti alle variazioni climatiche e di compattazione generiche a cui queste terre potrebbero essere soggette nelle applicazioni pratiche. Nell’ambito del presente lavoro è stata inoltre analizzata una relazione di calcolo della rete interna di servizio agli aerogeneratori di un parco eolico e dal cui sito sono provenienti i materiali utilizzati nella parte sperimentale della tesi, i quali ne costituiscono il sottofondo. Questo progetto è stato confrontato con diversi metodi empirici di progettazione adatti per l'infrastruttura in questione: AASHTO, ARRB, IRC, South African design manual, evidenziandone le differenze al fine di identificare eventuali criticità. Infine, utilizzando i dati raccolti e analizzati, sono state proposte alternative di dimensionamento per il progetto iniziale al fine di valutare e confrontare l'impatto delle variazioni delle condizioni menzionate in precedenza. Questa fase ha permesso di valutare l'influenza dei cambiamenti climatici e delle variazioni nella compattazione del terreno sul progetto e di confrontare i risultati con l'approccio originale. L'obiettivo principale della tesi è stato quello di fornire una valutazione completa delle caratteristiche dei materiali del terreno, esaminare criticamente il progetto esistente e proporre soluzioni alternative che tengano conto della possibile variabilità delle condizioni incidenti. Parole chiave: Soil, Proctor, CBR, unpaved road, low volume road, wind farm, subgrade, empirical methods, pavement design, AASHTO, ARRB, IRC, South African design manual. r parchi ad energie rinnovabili

Relators: Ezio Santagata, Pier Paolo Riviera, Lucia Tsantilis
Academic year: 2022/23
Publication type: Electronic
Number of Pages: 104
Subjects:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Ingegneria Civile
Classe di laurea: New organization > Master science > LM-23 - CIVIL ENGINEERING
Aziende collaboratrici: Politecnico di Torino
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/27239
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