Andrea Ricci
Linee guida per la transizione ferroviaria tra linee convenzionali e ad alta velocità: l'interconnessione di Novi Ligure sul Terzo Valico dei Giovi = Guidelines for the railway transition between conventional lines and high speed ones: the interconnection of Novi Ligure on the Third Pass of Giovi (Italy).
Rel. Bruno Dalla Chiara. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Civile, 2023
Abstract: |
La presente tesi di laurea magistrale ha come oggetto le zone di transizione tra linee ferroviarie della rete convenzionale e quelle ad alta velocità, con l'intento di fornire delle linee guida in materia; nella fattispecie, l'analisi è dedicata all'interconnessione di Novi Ligure sul Terzo Valico dei Giovi, tra Liguria e Piemonte. La tesi è stata sviluppata con il supporto del Consorzio COCIV (WeBuild) ed è basata sul progetto del Terzo Valico dei Giovi (linea AV/AC Genova-Milano). Le linee ferroviarie ad alta velocità rappresentano un settore dei trasporti in grande crescita nell'ultimo ventennio, specialmente a livello europeo; ciò è testimoniato anche dagli importanti investimenti volti ad aumentarne l'attrattività. Questo obiettivo comune deriva dal fatto che il trasporto ferroviario è risultato essere una delle migliori alternative in termini economici e soprattutto energetico-ambientali. Oltre al trasporto passeggeri, grande attenzione si sta ponendo sul trasporto merci, che risulta sovente meno competitivo rispetto al trasporto su gomma - allo stato attuale - rispetto a quanto potrebbe esserlo. Uno degli sviluppi futuri più interessanti è sicuramente il trasporto merci anche sulle linee ad alta velocità, seppure con velocità ben più contenute rispetto ai treni passeggeri; tale tema è ancora in via di sviluppo, ma obiettivo dichiarato anche del progetto del Terzo Valico dei Giovi. Una rete ad alta velocità va tuttavia ad inserirsi in una rete ferroviaria convenzionale già presente e consolidata (specialmente nei paesi Europei) e, per non vanificare gli interventi di nuova realizzazione, deve essere garantita la corretta integrazione tra le due. Nei punti di contatto si creano infatti le "Interconnessioni" che sono punti delicati di ogni nuovo progetto a causa dei diversi sistemi che vanno fatti interagire. L'obiettivo dell'elaborato è fornire inizialmente delle basi teoriche di armamento, segnalamento ed elettrificazione che più riguardano tali zone delle reti ferroviarie, basi che andranno poi a giustificare le scelte progettuali adottate nel caso di studio dell'interconnessione di Novi Ligure. A seguire, viene analizzato il moto di un generico treno in tali zone. A tal fine, nella parte finale è stata svolta un'integrazione tabellare che fosse in grado di simulare la marcia del treno sul tracciato dell'interconnessione di Novi Ligure, sviluppando casistiche diverse in modo da fornire indicazioni in merito alla corretta progettazione dell'interconnessione. In questo modo quindi si intende fornire delle linee guida utili per i progetti futuri. |
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Relators: | Bruno Dalla Chiara |
Academic year: | 2022/23 |
Publication type: | Electronic |
Number of Pages: | 110 |
Additional Information: | Tesi secretata. Fulltext non presente |
Subjects: | |
Corso di laurea: | Corso di laurea magistrale in Ingegneria Civile |
Classe di laurea: | New organization > Master science > LM-23 - CIVIL ENGINEERING |
Aziende collaboratrici: | CONSORZIO COCIV |
URI: | http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/27066 |
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