Tiziano Carotta
Trasporti e movimentazione nei terminali portuali: analisi della fattibilità e delle potenzialità dell'elettrificazione dei mezzi da piazzale = Transport and handling in harbour terminals: analysis of the feasibility and potential of electrification of yard vehicles.
Rel. Bruno Dalla Chiara, Claudia Caballini. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Meccanica, 2022
Abstract: |
L’obiettivo di questa tesi di laurea magistrale è stato valutare, sulla base di dati rilevati sul campo, la fattibilità tecnologica e l’impatto economico dell'elettrificazione dei trattori portuali per la movimentazione dei container. A tal fine si è partiti dai dati dei consumi raccolti durante l’esperienza di tirocinio svolta al porto di Genova presso PSA SECH - Terminal contenitori, società che si occupa di movimentazione container tra navi, treni e autoarticolati, per poi eseguire un’analisi di valenza più generale. L’analisi si è concentrata su questi veicoli in quanto sono molto diffusi ed utilizzati in diversi terminal per la movimentazione dei container tra banchina e piazzale di deposito; inoltre rappresentano una voce di costo importante, principalmente per via dei costi dei rifornimenti di gasolio e della manutenzione. Infine, essendo utilizzati solo nei terminal, con un deposito attrezzabile, con una frequenza abbastanza regolare per compiere percorsi sempre simili sono i veicoli che più si prestano all’elettrificazione. Il metodo migliore per valutare un veicolo EV sarebbe quello di provarlo direttamente nell’ambiente in cui è destinato, ma non potendo fare ciò, è stato necessario simularne il comportamento. Il primo passo è stato quello di reperire i dati riguardanti i consumi e i tempi di utilizzo tipici. La durata di un utilizzo è definita come missione. Questi dati sono stati ottenuti sfruttando la strumentazione di bordo dei veicoli e il dispositivo GPS Ecogyser. L’utilizzo di dati reali ha permesso di confrontare le performance dei veicoli EV con quelle dei veicoli convenzionali, tenendo conto dei reali profili di marcia, non dei tracciati simulati che si sarebbero potuti reperire dalla letteratura. A seguire, dopo una panoramica delle varie tipologie di ricarica, sono stati calcolati i tempi di veicolo fermo ed il numero di veicoli necessari a soddisfare la richiesta di lavoro. Infine, è stata svolta un’analisi economica del costo dei tempi di rientro dell’elettrificazione secondo il modello DCF (Discounted Cash Flow). In conclusione vengono indicati i fattori a favore e limitativi nell’adozione di veicoli elettrificati per le movimentazioni portuali. |
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Relators: | Bruno Dalla Chiara, Claudia Caballini |
Academic year: | 2022/23 |
Publication type: | Electronic |
Number of Pages: | 86 |
Additional Information: | Tesi secretata. Fulltext non presente |
Subjects: | |
Corso di laurea: | Corso di laurea magistrale in Ingegneria Meccanica |
Classe di laurea: | New organization > Master science > LM-33 - MECHANICAL ENGINEERING |
Aziende collaboratrici: | TERMINAL CONTENITORI PORTO DI GENOVA SPA |
URI: | http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/25214 |
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