Adele Fanolla, Laura Giambuzzi, Federica Gugliersi
Isotype e genere: analisi critica dei pittogrammi di Neurath nel contesto contemporaneo = Isotype and gender: critical analysis of Neurath’s pictorial language in contemporary context.
Rel. Marta Benenti. Politecnico di Torino, Corso di laurea in Design E Comunicazione, 2022
|
Preview |
PDF (Tesi_di_laurea)
- Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives. Download (17MB) | Preview |
Abstract
L’Isotype (International System of Typographic Picture Education) è un linguaggio basato sull’utilizzo di pittogrammi inventato dal sociologo Otto Neurath agli inizi del Novecento. Esponente del neopositivismo e del socialismo, Neurath fu mosso dall’intento - politico e sociale - di aiutare l’emancipazione del proletariato e delle classi sociali con un più alto tasso di analfabetismo, incoraggiando l’utilizzo di immagini al posto delle parole per quanto riguarda la diffusione di informazioni. Per la realizzazione di questo nuovo linguaggio era necessario creare una serie di icone tra loro coerenti e basate su principi che rendessero la lettura immediata. Questo ruolo fu assegnato all’illustratore Gerd Arntz, che disegnò delle figure semplici ed essenziali ma allo stesso tempo riconoscibili e dal significato evidente, che sarebbero poi state alla base dell’infografica moderna e dalle quali ancora oggi si trae ispirazione.
Neurath era convinto che un linguaggio figurativo da poter affiancare al normale linguaggio verbale potesse essere comprensibile per più persone, tanto da immaginare una futura debabelizzazione del linguaggio umano
Relatori
Anno Accademico
Tipo di pubblicazione
Numero di pagine
Corso di laurea
Classe di laurea
Aziende collaboratrici
URI
![]() |
Modifica (riservato agli operatori) |
