polito.it
Politecnico di Torino (logo)

Space economy: analisi bibliometrica delle principali agenzie spaziali = Space Economy: bibliometric analysis of major space agencies

Matteo Febbo

Space economy: analisi bibliometrica delle principali agenzie spaziali = Space Economy: bibliometric analysis of major space agencies.

Rel. Federico Caviggioli. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Gestionale, 2022

[img]
Preview
PDF (Tesi_di_laurea) - Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (2MB) | Preview
Abstract:

Per decenni le attività spaziali sono state dominio esclusivo delle agenzie governative e dei grandi appaltatori, hanno prodotto benefici indiretti come il prestigio internazionale e sono diventate una vera e propria espressione di influenza politica e di vantaggio militare. Ultimamente stiamo assistendo a un cambiamento di approccio, con l'avvento di nuove tecnologie, applicazioni guidate da industrie, modelli di business implementati da compagnie private che stanno permeando il settore e il tutto è dovuto all’aumento vertiginoso delle opportunità commerciali. Oggi, il cosiddetto movimento "New Space", un ecosistema liberalizzato e diversificato convergente con l'economia digitale e sostenuto da una nuova cultura del volo spaziale, è visto come una trasformazione dirompente che mette in discussione i pilastri concettuali chiave dell'industria spaziale, poiché lo spazio esterno è percepito nel nuovo paradigma come una fonte di flussi di reddito e di crescita economica. Negli ultimi anni, il settore spaziale ha visto un numero crescente di attori commerciali che fanno leva su finanziamenti pubblici e privati per avviare imprese innovative che si rivolgono al mercato con nuove soluzioni. Si parla infatti di Space Economy per intendere l’insieme di attività economiche che sono direttamente o indirettamente collegate allo Spazio e a tutto ciò che ne deriva. Grazie alla Space Economy, si è avuta una crescente diffusione di servizi e prodotti legati all’ambito Space, ma che trovano utilizzo anche in altri campi come la logistica, l’agricoltura, la medicina, l’architettura. La seguente tesi si pone l’obiettivo di studiare e analizzare la Space Economy e le agenzie spaziali al suo interno, basandosi principalmente su un’analisi bibliometrica delle pubblicazioni negli ultimi anni. Il lavoro si compone di tre capitoli: nel primo capitolo ci sarà una introduzione sullo Spazio e il suo ruolo cruciale nella storia, con un focus particolare sugli attori spaziali principali. Nel secondo capitolo analizzeremo la “New Space Economy”, il suo ecosistema e la sua importanza nell’economia globale. Infine, nell’ultimo capitolo, vengono mostrati i risultati del lavoro di analisi svolto; nel quale si cerca di creare una mappatura delle principali agenzie spaziali, concentrando l’analisi sulle pubblicazioni finanziate dalle stesse.

Relators: Federico Caviggioli
Academic year: 2022/23
Publication type: Electronic
Number of Pages: 81
Subjects:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Ingegneria Gestionale
Classe di laurea: New organization > Master science > LM-31 - MANAGEMENT ENGINEERING
Aziende collaboratrici: UNSPECIFIED
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/25078
Modify record (reserved for operators) Modify record (reserved for operators)