polito.it
Politecnico di Torino (logo)

Studio degli inventori italiani: statistiche ed analisi dei brevetti con focus sugli effetti della mobilità. = Study of Italian inventors: statistics and analysis of patents with focus on the effects of mobility.

Marco Pastore

Studio degli inventori italiani: statistiche ed analisi dei brevetti con focus sugli effetti della mobilità. = Study of Italian inventors: statistics and analysis of patents with focus on the effects of mobility.

Rel. Federico Caviggioli. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Gestionale, 2021

[img]
Preview
PDF (Tesi_di_laurea) - Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (2MB) | Preview
Abstract:

Tesi di economia dell'innovazione: Partendo dai dati disponibili sugli inventori che hanno depositato almeno un brevetto tra il 1994 e il 2018 presso l’Ufficio italiano brevetti e marchi (UIBM) si sono ricostruite e commentate le informazioni principali estratte. Nel primo capitolo è riportata la letteratura riguardante le ricerche e gli studi effettuati sugli inventori di tutto il mondo, sulla mobilità di questi inventori e sulle conseguenze che da essa derivano. L'analisi delle statistiche e dei grafici ottenuti sugli inventori italiani analizzati sono, invece, rappresentati nel secondo capitolo della tesi. La prima e la seconda parte, di tale capitolo, riguardano principalmente l'analisi generale dei dati sugli inventori e sui brevetti che essi hanno depositato mentre, nella terza parte ci si è focalizzati esclusivamente sulle statistiche riguardanti la mobilità degli inventori e degli effetti che tali spostamenti hanno o possono avere sulla produttività. Con "mobilità dell'inventore" , in questo lavoro di tesi, si è inteso il cambio di residenza dell'inventore almeno una volta durante il periodo di brevettazione. Ogni indagine è stata condotta valutando in un primo momento i dati del campione completo ed in un secondo momento si è effettuata una scissione per genere uomo/donna. Nonostante in molte statistiche le inventrici si distacchino dall'andamento generale, esse rappresentano circa il 20% del campione totale e di conseguenza impattano in minima parte sui trend generali riportati.

Relators: Federico Caviggioli
Academic year: 2021/22
Publication type: Electronic
Number of Pages: 89
Subjects:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Ingegneria Gestionale
Classe di laurea: New organization > Master science > LM-31 - MANAGEMENT ENGINEERING
Aziende collaboratrici: Politecnico di Torino
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/21645
Modify record (reserved for operators) Modify record (reserved for operators)