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L'elettromobilità e la sua espansione sul mercato tedesco - Tecnologia e Innovazioni del Gruppo BMW = The Electro mobility and its expansion in the German market - Techology and Innovations of BMW Group

Caterina Stroppiana

L'elettromobilità e la sua espansione sul mercato tedesco - Tecnologia e Innovazioni del Gruppo BMW = The Electro mobility and its expansion in the German market - Techology and Innovations of BMW Group.

Rel. Guido Perboli, Stefano Musso. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Della Produzione Industriale E Dell'Innovazione Tecnologica, 2021

Abstract:

Il seguente elaborato di Tesi tratterà il macro-argomento della mobilità elettrica in riferimento al mercato della Germania e al modello di business della casa automobilistica tedesca BMW. Dopo una breve introduzione sulla nascita della mobilità elettrica, dal punto di vista storico, ma anche ambientale, si passerà ad una analisi più dettagliata della tecnologia alla base dei motori a propulsione elettrica. Verranno differenziati i diversi tipi di veicoli elettrici esistenti e la tipologia di batterie di alimentazione, per poi passare alla distinzione delle modalità e delle possibilità di ricarica di queste ultime. I motori alimentati a batteria rappresentano ancora una tecnologia in evoluzione e determinano costi di acquisto più onerosi per i consumatori: un capitolo dell’elaborato di tesi sarà dedicato all’analisi dei numerosi incentivi offerti dallo Stato e dalle case produttrici per promuovere l’acquisto di questi veicoli sostenibili, a scapito di quelli più inquinanti con motore a combustione. Dopo una panoramica generale dei mercati più competitivi e sviluppati e dell'ottimo posizionamento della Germania rispetto agli Stati concorrenti su scala globale, con una breve digressione sull'impatto della pandemia da coronavirus, si prenderà come esempio più concreto l’operato del Gruppo BMW. Della multinazionale tedesca leader nella produzione di veicoli premium, verrà esaminato il segmento di business dedicato dell’elettromobilità, l’offerta di veicoli e di sistemi di ricarica sul mercato e naturalmente il posizionamento rispetto ai competitors tedeschi. In particolare, ci si concentrerà sulle innovazioni dal punto di vista dell’elettrico proposte attualmente dal Gruppo BMW, quali la ricarica intelligente bidirezionale, i cui primi prototipi di veicoli sono stati resi accessibili ad una clientela selezionata durante l’estate dell’anno corrente. Una ultima innovazione del Gruppo è rappresentata dai veicoli futuristici alimentati a celle di idrogeno, un progetto il cui effettivo lancio sul mercato di massa è ancora in fase di sviluppo.

Relators: Guido Perboli, Stefano Musso
Academic year: 2021/22
Publication type: Electronic
Number of Pages: 77
Additional Information: Tesi secretata. Fulltext non presente
Subjects:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Ingegneria Della Produzione Industriale E Dell'Innovazione Tecnologica
Classe di laurea: New organization > Master science > LM-33 - MECHANICAL ENGINEERING
Aziende collaboratrici: BMW AG
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/20326
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