Ludovico Jommi
Didattica innovativa e Education Technology = Innovating Teaching and Education Technology.
Rel. Francesca Montagna. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Gestionale, 2021
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Abstract: |
Questo elaborato di tesi mira, in primis, ad analizzare lo scenario scolastico italiano, focalizzando l'attenzione sulle scuole secondarie di secondo grado. Attraverso un'analisi PEST si evincerà come in realtà il Covid-19 abbia mosso l'opinione pubblica e incentivato gli investimenti statali, grazie a fondi europei, nei confronti del settore dell'istruzione che negli ultimi anni era stato abbastanza trascurato. In seguito, verranno valutati i problemi di una didattica tradizionale e le differenze con una didattica innovativa in un periodo in cui, a causa della pandemia, molti docenti hanno dovuto affrontare nuove sfide come la didattica a distanza (DAD) e la didattica digitale integrata (DDI). L'insieme di queste condizioni ha portato a mettere in discussione le metodologie precedentemente utilizzate, sviluppando nuove capacità e approcci basati soprattutto sull'utilizzo della tecnologia. La volontà di garantire l'istruzione a tutti, in qualsiasi parte del mondo e in qualsiasi condizione, soprattutto in un periodo in cui i ragazzi non hanno potuto accedere alla scuola in presenza, la richiesta di nuovi software per uno sviluppo di una didattica innovativa e in generale gli investimenti su scuola e digitalizzazione, hanno comportato l'ascesa definitiva di un mercato già in crescita come quello dell'Education technology (Ed-tech). Questo mercato verrà opportunamente analizzato e quantificato, sia dal punto di vista globale che da quello nazionale. Infine, tra i tanti prodotti Ed-tech già in commercio, si citerà come esempio Wibo. Questa web app è una piattaforma, sviluppata da una startup innovativa italiana, che permette al formatore di creare e somministrare quiz online ai suoi studenti in un'ottica di gamification. Le informazioni presenti in questo elaborato sono state anche raccolte grazie al lavoro svolto in fase custumer descovery per la società proprietaria del citato software durante i mesi di tirocinio. |
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Relators: | Francesca Montagna |
Academic year: | 2020/21 |
Publication type: | Electronic |
Number of Pages: | 62 |
Subjects: | |
Corso di laurea: | Corso di laurea magistrale in Ingegneria Gestionale |
Classe di laurea: | New organization > Master science > LM-31 - MANAGEMENT ENGINEERING |
Aziende collaboratrici: | EntertainmentLabs s.r.l. |
URI: | http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/19393 |
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