polito.it
Politecnico di Torino (logo)

Parque da musica : il Teatro di Amparo : un intervento in un sito storico brasiliano.

Veauvy, Bruno

Parque da musica : il Teatro di Amparo : un intervento in un sito storico brasiliano.

Rel. Piergiorgio Tosoni. Politecnico di Torino, Corso di laurea specialistica in Architettura, 2010

Abstract:

L'intervento proposto per questa tesi di laurea, il teatro per il comune d'Amparo in Brasile, concilia due universi: dalle colline popolate da uomini europei nel settecento ai palazzi di tradizione dell'architettura classica. Nel comune d'Amparo si può notare un'edilizia originaria dei manuali d'architettura classica come quelli elaborati da Vignola, Serlio, Scamozzi, Palladio ed altri studiosi dell'argomento. Il discorso del progetto del teatro si basa su queste caratteristiche architettoniche locali, che si rapportano con gran parte dell'architettura occidentale.

Il sito, ubicato tra lo stato di Sao Paulo e Minas Gerais è stato scelto perché è diventato un luogo di grande stima personale. A partire dal secondo anno della facoltà ho cominciato a lavorare ad Amparo nel volontariato. Il lavoro consisteva nel registrare delle informazioni concernenti ogni palazzo della lista di salvaguardia del patrimonio, compilata dalla sovrintendenza dell'Estado (Stato) di Sao Paulo. La lista aveva circa 600 palazzi. All'inizio non conoscevo molto bene la città, andavo sempre con una carta per localizzare le vie e i palazzi. Il mio tutor, in quest'attività era il prof. dott. Roberto Pastana Teixeira Lima, professore e amico. [...] Questa tesi di laurea specialistica in architettura si svolge nel comune d'Amparo, sito scelto in ragione dell'affetto che abbiamo per il luogo. L'intervento è caratterizzato dal teatro e dalle piazze collegate. L'area del progetto è localizzata davanti al nucleo storico, risalente dall'inizio dall'ottocento ai primi novecento, coincidente con l'area circoscritta di preservazione del patrimonio. Questa maglia urbana corrisponde ad un elemento di importante collegamento tra l'ambiente esistente e la nuova architettura, motivo per cui si prova a stabilire delle relazioni e comunicazione tra queste parti: Teatro + nucleo urbano del XIX. L'intervento sarà risultato d'interazione locale. Il contenuto di questa tesi sarà presentato a partire da una revisione bibliografica concentrata sul tema degli interventi in centri chiamati "storici" in Brasile, nel panorama generale d'Amparo, e nei riferimenti teorici di progetti noti. La motivazione principale di questo elaborato è offrire alla città uno spazio di promozione della cultura. Mi auguro che questa tesi, anche se modestamente, aggiunga elementi per la riflessione sugli interventi in questo insieme urbano.

Relatori: Piergiorgio Tosoni
Tipo di pubblicazione: A stampa
Soggetti: R Restauro > RC Restauro urbano
A Architettura > AO Progettazione
G Geografia, Antropologia e Luoghi geografici > GD Estero
Corso di laurea: Corso di laurea specialistica in Architettura
Classe di laurea: NON SPECIFICATO
Aziende collaboratrici: NON SPECIFICATO
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/1795
Capitoli:

1. Presentazione

1.1 Presentazione generale

1.2 L'intervento: il Teatro

2. Obbiettivo e Giustificativa

3. Presentazione delle circostanze locali

3.1 La città esistente e l'intervento

3.2 Concetti desiderati

3.3 Aspetti generali del comune

3.4 Cenni storici

3.5 Le diverse popolazioni del comune d'Amparo

3.6 Legislazione

3.7 Azioni del comune per la salvaguardia del patrimonio culturale

3.8 Tipologie della città

3.9 Gli avvenimenti culturali del comune d'Amparo

3.9.1 Documenti storici

3.9.2 Programmazione culturale annuale

3.9.3 Il precursore, il Teatro Joao Caetano

4. Caratteristiche delle circostanze dell'intervento

5. Studi d'interventi in siti storici e artistici

5.1 L'esperienza del comune d'Ouro Preto in Brasile

5.2 Il modello "globalizzato" di salvaguardia dei siti storici

5.3 L'intervento a Puerto Madeira, Buenos Aires, Argentina

6. Referenze progettuali

6.1 SESC Pompéia, Sào Paulo

6.2 Assembléia nacional de Bangladesh

6.3 Sala Sào Paulo

6.4 Parco della musica, Roma

6.5 L'architetto Rafael Moneo

6.6 L'architetto Aldo Rossi

7. Lo sviluppo dell'emozione

8. Programma del Teatro

8.1 Caratteristiche desiderate al progetto

8.2 Concetti

8.3 Architettura e effetti

8.4 Masterplan

8.5 Attività per il pubblico in generale

8.6 Attività per i dipendenti

8.7 Circolazione del pubblico

8.8 Grafico delle inter-relazioni degli ambienti del teatro

8.9 Forma e acustica dell'edificio

9. Processi progettuali

10. Bibliografia

11. Allegati

Allegato 1: Programacao do Carnaval 2009

Allegato 2: Programacao do Festival de Inverno de Amparo

Allegato 3: Projeto do Festival de Inverno 2009

Allegato 4: Programacao de Natal de 2007

Allegato 5: Passeio da Memoria

Bibliografia:

Opere d'architettura e opere teoriche

ARANTES, ANTONIO A. (org). O espaço da diferença. Papirus, Campinas, 2000.

ARGAN, Giulio Carlo. História da arte como história da cidade. Martins Fontes, São Paulo, 1998.

BERANEK, Leo Leroy. Concert Halls and Opera Houses: music, acoustics and architecture. Springer, New York, 2004.

BIERMANN, V.; KLEIN B.; EVERS, B; FREIGANG, C.; GRONERT, A., JOBST; C, KREMEIER, J.; LUPFER G.; PAUL, J.; RUHL, C.; SIGEL, P.; STEWERING, R., THOENES, C.; ZIMMER, J. Théorie de l'architecture de La renaissance a nos jours. Taschen, Koln, 2003.

BUNCHANAN, Peter. Renzo Piano Building Workshop, Complete works. Phaidon, 2003, New York. Volumes 1-4.

On tour with Renzo Piano. Phaidon, 2004, New York.

BRAGHIERI, Nicola. Buoni edifici, meravigliose rovine. Louis I. Kahn e il mestiere dell'architettura. Giangiacomo Feltrinelli Editore, Milano, 2005.

CASAMONTI, Marco. Rafael Moneo. edit by Giovanni Leoni, english edition. Milan, 2009.

Rafael Moneo, The freedom of the architect. Published to commemorate the Raoul Wallenberg Lecture. Brian Cartel and Annete W. LeCuyer, editors, University of Michigan, 2002.

CIUCCI, Giorgio. L'architettura italiana oggi: racconto di una generazione. Laterza, 1989, Roma.

CORBUSIER, Le.; tradução ao português Ubirajara Rebouças. Por uma arquitetura. Editora Perspectiva, São Paulo, 1998. 5a edicao.

FORSTER, Kurt W; ABBONDANDOLO, Ilaria; ORSINI, Laura. Carlo Scarpa: Architecture and Design. Guido Beltrami, Italo Zannier editores, 2006, Venezia.

I disegni de Carlo Scarpa per la biennale di Venezia. Architettura e progetti [1948-1968]. Gangemi editore, 2003, Roma.

GOSSEL, Peter ; LEUTHAUSER Gabriele. L'architecture du XXe. siècle. Taschen, Koln 2005.

JENGER Jean. Le Corbusier, L'architecture pour émouvoir. Gallimard, Paris, 2007.

JESTAZ, Bretand. La Renaissance de l'architecture. De Brunelleschi à Palladio. Gallimard, Paris, 2008.

LIERNUR, JORGE FRANCISCO. "Il Porto di Buenos Aires", Casabella, n.723. Milão, jul. 2004, p. 60-65.

LIMA Evelyn Furquim Werneck. Arquitetura do espetáculo. Teatros e cinemas na formação da Praça Tiradentes e da Cinelândia. Editora UFRJ, Rio de Janeiro, 2000.

LlMA, Roberto Pastana Teixeira. A cidade racional, Amparo: um projeto urbanístico do "oitocentos". Amparo, Campinas; Faculdade de Ciências e Letras Plínio Augusto do Amaral, Centro de Pesquisa em História da Arte e Arqueologia - UNICAMP, 1998.

Modelos portugueses e a arquitetura brasileira [s.n.], Campinas, 2001

Estância Hidromineral de Amparo: Flor da Montanha. São Paulo, Noovha América 2006.

Amparo, cartões postais. Gráfica modelo editora ltda. Campinas, 2005.

MOUILLESEAUX, Jean Pierre; JACQUES, Annie. Les architectes de la liberté. Gallimard, Paris, 2005.

K0TTAS, Dimitris. Urban Spaces. Squares & Plazas. Carles Broto publisher. Barcelona, 2007.

LONG, Marshall. Architecture acoustics. Amsterdam, Elsevier/Academic Press, 2006.

MARCO, Anita R.De ZEIN, Ruth V. Sala São Paulo de concertos, - Revitalização da estação Júlio Prestes: o projeto arquitetônico. São Paulo, Alter Market,2001.

MOTTA, L. A apropriação do patrimônio urbano: do estético estilístico nacional ao consumo visual global, texto n° 11. In ARANTES, A. A. (org). O espaco da diferença. Papirus, Campinas, 2000.

ODIFREDDI, Piergiorgio. Renzo Piano. Luca Sossela, Roma, 2007.

PEVSNER, Nikolaus. Os pioneiros do desenho moderno, de William Morris a Walter Gropius. Martins Fontes, 1980.

ROSSI, Aldo. Il problema della periferia nella città moderna. Casabella continuità, n. 241, 1960.

ROSSI, Aldo.Tradução de Eduardo Brandão. A arquitetura da cidade. Martis Fontes, São Paulo, 2001.

SANTOS, Cecília Rodrigues dos. Sesc - Fábrica da Pompéia. Portugal, Editores Luiz Trigueiros e Marcelo Ferraz, s.d.

SUMMERSON, John; tradução Sylvia Fischer; revisão Monica Stahel A linguagem clássica da arquitetura. São Paulo, Martins Fontes, 1997. 3ed. 2006.

TOSONI, Piergiorgio. Derive della cultura architettonica. Torino, Celid, 2002.

TURATTO, PASCHOAL ROBERTO. Apontamentos para a história do Teatro João Caetano de Amparo. Amparo, Casa Pindorama, 1956 Anais [do] II Seminário Internacional sobre Recuperação de Áreas Urbanas Degradadas, 1994

ZACHARIASEN, Catherine Bidou; tradução de Helena Menna Barreto Silva. De volta à cidade. Annablume, São Paulo, 2006.

ZURKIN, S. Paisagens urbanas pós-modernas: mapeando cultura e poder ".Revista do Patrimônio Histórico e Artístico Nacional, n° 24. Rio de Janeiro, Iphan,pp.205-219.

Opere di musica, teatro e cultura in generale

ANDRADE, M. de. Pequena história da música. Livraria Martins Editora, 5a edição, 1958, São Paulo. Pág 14.

BERTHOLD, M. História mundial do teatro. Perspectiva, 4a edição, 2003, São Paulo.

L'esprit de citeaux. [conjunto de manuscritos do século XII] Ateliern Du coeur-meurtry, atelier monastique de 1'abbaye sainte marie de la pierre-quivire (yonne). Publication par Zodiaque, 1978.

MENUHINE, Yehudi; DAVIS, Curtis W. A música do homem. Martins Fontes, 2a edição brasileira, 1990.

KEMP, Gerald van der. Versailles, le chateau, le parc, les trianons. Éditions d'art lys, Paris, 1972.

OTHAKE, Ricardo (org.). Instrumentos musicais brasileiros. Publicado por Rhodia S.A., 1988, São Paulo.

SCHWARCZ, L. M. As barbas do imperador, D. Pedro II, um monarca nos trópicos. Companhia das letras, 2a edição, 2002, São Paulo.

VASARI, Giorgio. Le vite de'piu eccellenti pittori, scultori, e architetti. Lorenzo Torrentino, Firenze, 1550. Bibliothèque nationale de France, département Manuscrits occidentaux, RES-K-735.

Opere di riferimento

BARRET, Jacky ; BERTHOLON, Patrick ; MARIÉ, Xavier. Terrasses jardins. Conception et amenagement dês jardins sur toitures, dalles et terrasses. Syros alternatives, Cordoba, 1988.

CHING, FRANCIS D. K. Trad. de FISCHER, JÚLIO. Dicionário visual de arquitetura..Martins Fontes, São Paulo, 2000

Diconario alemão-português, português-alemão. FTD, 1996, São Paulo. Oxford advanced learner's dictionary of current English. Oxford university press, 1974.

CURL; James Stevens. Dictionary of architecture. Oxford University press, 1999.

FROTA, Anésia Barros; SCHIFFER, Sueli Ramos. Manual de conforto térmico. Studio Nobel, São Paulo, 1995. 2 edição.

NEUFERT, ERNEST. "Arte de projetar em arquitetura", Gustavo Gili do Brasil, São Paulo, 2002, 16a edição.

Siti internet

-Site de notícias

http://observatorio.ultimosegundo.ig.com.br/artigos.asp?cod=486MEM001

http://amparonews.spaceblog.com.br/

-Site de arquitetos

www.rpbw.com

www.serero.com

http://www.carloscarpa.it/

http://www.fondazionealdorossi.org/

-Site de Instituições

www.fph.ch

www.cisapalladio.org

http://www.amparo.sp.go v.br

http://www.at. corn.br

http://www.presid encia.gov.br/

http://www.cultura.gov.br/

www.europeana.eu

www.bn.br

http://www.cisapalladio.org/

Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)