Chiara Vella
Impatti e Trasformazioni della pandemia COVID-19 sulle catene logistiche globali = Impacts and Transformations of the pandemic COVID-19 on global supply chains.
Rel. Carlo Rafele. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Gestionale, 2021
|
PDF (Tesi_di_laurea)
- Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives. Download (2MB) | Preview |
Abstract: |
L'alba del 2020 è stata segnata dall'arrivo di uno dei cigni neri più oscuri della storia moderna, il Covid-19, il quale ha colto il mondo di sorpresa. Si tratta di una malattia respiratoria contagiosa e infettiva, nota come SARS-CoV-2, identificata per la prima volta nella città di Wuhan il 31 dicembre 2019. Tale pandemia è stata comunemente riconosciuta come evento Black Swan per le caratteristiche tipiche che la contraddistinguono, ossia una bassa probabilità di accadimento e un impatto logistico estremamente elevato. Lo scopo di presentare la pandemia in questione in relazione all’accadimento di una “Disruption” è quello di risaltare gli effetti scaturenti dall’interruzione dell’intera catena logistica e al tempo stesso riuscire a elaborare criteri di gestione di suddetti rischi/minacce. Con presente elaborato di tesi si intende evidenziare gli impatti della pandemia Covid-19 sulle catene logistiche mondiali, analizzando nel dettaglio le relative sfumature sui distinti anelli di una supply chain generale: supply, production, distribution e demand. Come chiave centrale della ricerca sarà investigata l’evoluzione della pandemia sulle supply chain dei seguenti settori: farmaceutica, alimentare e GDO, lusso e automotive; sarà possibile in tal modo confrontare non solo il differente impatto della medesima pandemia su settori diversi, bensì sarà anche evidenziato come la stessa possa includere “trend opposti” all’interno della medesima catena logistica. Per dar maggior valore e credibilità alla ricerca di tesi, è stato sottoposto un “survey” di 10 domande ad un campione di numerosità pari a 125, selezionata in base ai numeri di componenti della famiglia, che darà maggior valore alle statistiche ottenute dall’ipotesi di base in merito agli impatti da Covid- 19 sui settori precedentemente citati. All’interno di una catena logistica, le caratteristiche di flessibilità, resilienza, agilità e visibilità consentono un incremento di efficienza e di resistenza a un’eventuale interruzione logistica. Di fatti, sarà proprio la struttura Viable Supply Chain su cui dovrà tendere una catena logistica pronta a resistere e a adattarsi agli shock presentati precedentemente, i quali potrebbero compromettere la redditività e l’operatività dell’impresa. In conclusione, verrà quindi spiegato come un’azienda possa risultare “resiliente” come arma contro Covid-19 e, nel dettaglio, le operazioni e le azioni da effettuare nei vari step logistici come concreta applicazione di resilienza. Il termine della ricerca mostrerà, infine, le relative trasformazioni che le catene logistiche globali hanno dovuto subire sia “indirettamente” come soggetti passivi alla diffusione epidemiologica e sia “direttamente” come modalità attiva di reazione alla pandemia e alle restrizioni imposte |
---|---|
Relators: | Carlo Rafele |
Academic year: | 2020/21 |
Publication type: | Electronic |
Number of Pages: | 143 |
Subjects: | |
Corso di laurea: | Corso di laurea magistrale in Ingegneria Gestionale |
Classe di laurea: | New organization > Master science > LM-31 - MANAGEMENT ENGINEERING |
Aziende collaboratrici: | UNSPECIFIED |
URI: | http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/17794 |
Modify record (reserved for operators) |