Maria Paola Pagliara, Giovanna Vicedomini
I waterfront urbani e il cambiamento climatico: scenari per la città di Salerno = Urban waterfront and climate change: scenarios for Salerno city.
Rel. Mauro Berta, Marta Carla Bottero. Politecnico di Torino, Master of science program in Architecture Construction City, 2021
|
Preview |
PDF (Tesi_di_laurea)
- Thesis
Licence: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives. Download (94MB) | Preview |
Abstract
Il seguente lavoro di tesi indaga il tema relativo all’innalzamento del livello del mare causato dai cambiamenti climatici. Tali problematiche sono state analizzate a diverse scale: a livello globale sono stati definiti i Paesi più suscettibili alle minacce degli eventi naturali e alle condizioni climatiche estreme. A livello europeo sono stati analizzati i Piani Nazionali di adattamento delle città più a rischio, definendo le azioni e gli obiettivi individuati dalle politiche internazionali per contrastare i danni causati dall’innalzamento del mare. In seguito l’attenzione è stata posta sulla scala nazionale e sugli studi scientifici relativi all’aumento del livello del Mar Mediterraneo, che rappresenta la principale “minaccia” per diverse aree costiere italiane.
Questi studi sono stati accompagnati da elaborazioni grafiche che evidenziano le condizioni negative estreme per quattro esempi di città, in assenza di interventi di mitigazione e di adattamento
Relators
Publication type
URI
![]() |
Modify record (reserved for operators) |
