Domenico Musolino, Paola Ponzeveroni
ANALISI DELLA PROGETTAZIONE DEI PALCHI DA CONCERTO ROCK.
Rel. Anna Marotta, Davide Borra. Politecnico di Torino, Corso di laurea in Architettura, 2009
Abstract: |
La visione, insieme alla parola, ha la particolarità di essere il mezzo più importante attraverso cui si conosce la realtà. Il linguaggio delle immagini permette di diffondere il sapere in modo più efficace e diretto rispetto a quaisiasi altro strumento di comunicazione e concede all'uomo di esprimere e riferire oggettivamente le sue esperienze. La comunicazione visuale è universale e non ha limitazioni imposte da lingua, vocabolario o grammatica, può essere compresa da tutti - dall'analfabeta alla persona colta - e può trasmettere fatti o idee in misura vasta e approfondita. Essa è strumento per l'essere umano affinchè possa interagire non solo con i suoi simili, ma anche con ambiente e natura; la vista aiuta l'uomo a comprendere e interpretare, nonché a creare, nuove situazioni. Proprio questi concetti sono alla base della stesura della tesi. La nostra passione per la musica e per i concerti ci ha portato ad analizzare la progettazione dell'allestimento del live show. In questi ultimi decenni si è data sempre più importanza all'immagine e alla comunicazione visiva e anche il panorama musicale è stato investito da questa necessità. Tutti gli artisti ormai hanno studiato un loro comcept, forse più spinti dalla richiesta di mercato che dalla reale esigenza, riprodotto anche nelle loro performance con lo scopo di evocare i caratteri stilistici e pubblicitari dell'artista e del tour. Si è reso necessario affidare la costruzione della propria immagine a figure professionali sempre più specializzate, in grado di utilizzare anche le nuove tecniche che, in questo settore, si stanno evolvendo a grande velocità. Oggi non si parla del concerto solo come interpretazione dell'artista, ma di un vero e proprio show; la musica è determinante, ma l'allestimento, le luci e i colori creano emozioni nuove, cariche di suggestioni che, difficilmente, passano in secondo piano. Le innovazioni tecnologiche, in continua evoluzione, potrebbero indurci a pensare che presto non avremo più eventi live ai quali partecipare in prima persona: l'era della telecomunicazione in cui stiamo vivendo, infatti, ci sta portando ad un maggior contatto con realtà virtuali che, pur mostrandoci nuovi mondi e nuove atmosfere, ci toglie forse parte della vita reale. Con la nostra tesi cercheremo di capire come, nonostante continue evoluzioni, l'aspetto di aggregazione e il confronto diretto siano aspetti dell'umanità che non potranno mai esser sostituiti; sin dall'antichità le forme di raggruppamento più sentite erano i riti religiosi che si svolgevano in luoghi di culto e .spesso, nei teatri. Il teatro sarà alla base della nostra ricerca: intorno a questa forma d'arte, infatti, si son sviluppate tantissime tecniche e le esigenze differenti hanno richiesto una maggior cura nella progettazione degli spazi e degli allestimenti. Studieremo quindi il percorso che ci ha portato oggi al dover -e voler-analizzare tutti gli aspetti, tecnici ed artistici, che ci permettono di realizzare dei live show sempre più spettacolari ed emozionanti. |
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Relators: | Anna Marotta, Davide Borra |
Publication type: | Printed |
Subjects: | A Architettura > AF Buildings and equipment for leisure, social activities, sport A Architettura > AO Design |
Corso di laurea: | Corso di laurea in Architettura |
Classe di laurea: | UNSPECIFIED |
Aziende collaboratrici: | UNSPECIFIED |
URI: | http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/1710 |
Chapters: | Introduzione
Ringraziamenti
CAPITOLO 1 Allestimento nel mondo. Società ed esibizione
1.1Trasformazione dell'allestimento in Europa. Dal teatro Greco al XX secolo Breve storia dell'allestimento nella dimensione internazionale 1.2.1 America 1.2.2 Asia 1.2.3 Africa 1.3 Variabili per la progettazione 1.4 Lo spettacolo contemporaneo. L'allestimento nei concerti rock
CAPITOLO 2: Gestione del progetto 2.1 Figure professionali 2.2 Iter per la gestione ed esecuzione del progetto 2.3 Vademecum per la progettazione 2.4 Procedure per l'organizzazione dello spettacolo 2.5 Dizionario
CAPITOLO 3: Casi studio. Due realtà di progettazione
3.1La realtà internazionale: Stufish 3.1.1 II team 3.1.2 Lavori 3.2 La realtà italiana: Marno Pozzoli 3.2.1 Lavori
CAPITOLO 4: Parametri di analisi per la progettazione
4.1 Contesto 4.2 Tempo 4.3 Target 4.4 Spazio 4.5 Allestimento 4.6 Innovazioni tecniche
CAPITOLO 5: Dal reale al virtuale. Confronto tra i due tipi di visione nei concerti live
5.1 Concerto live: esperienza reale 5.1.1 Periferiche per la riproduzione della vista 5.1.2 Periferiche per la riproduzione dell'udito 5.1.3 Periferiche per la riproduzione del tatto 5.1.4 Pro e contro della realtà virtuale 5.2 Concerto live: esperienza di Realtà Virtuale 5.3 Interattività e web 2.0
CAPITOLO 6: Idee progettuali del live show
Conclusione Glossario Bibliografia |
Bibliography: | MONOGRAFIE
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PERIODICI
Backstage, mensile, anno 2008 Sound&Lite, bimestrale, anni dal 2007 al 2009
XL, mensile, anno 2008
SITOGRAFIA
www.elisafunclub.it www.fepgroup.it www.kalporz.com www.lightdesing.co.uk www.mamopozzoli.com www.rock.it www.soundlite.it www.stufish.com www.subsonica.it www.teatrocinese.it www.theshipmagazine.com |
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