polito.it
Politecnico di Torino (logo)

ANALISI DELLA PROGETTAZIONE DEI PALCHI DA CONCERTO ROCK

Musolino, Domenico and Ponzeveroni, Paola

ANALISI DELLA PROGETTAZIONE DEI PALCHI DA CONCERTO ROCK.

Rel. Anna Marotta, Davide Borra. Politecnico di Torino, Corso di laurea in Architettura, 2009

Abstract:

La visione, insieme alla parola, ha la particolarità di essere il mezzo più importante attraverso cui si conosce la realtà. Il linguaggio delle immagini permette di diffondere il sapere in modo più efficace e diretto rispetto a quaisiasi altro strumento di comunicazione e concede all'uomo di esprimere e riferire oggettivamente le sue esperienze.

La comunicazione visuale è universale e non ha limitazioni imposte da lingua, vocabolario o grammatica, può essere compresa da tutti - dall'analfabeta alla persona colta - e può trasmettere fatti o idee in misura vasta e approfondita. Essa è strumento per l'essere umano affinchè possa interagire non solo con i suoi simili, ma anche con ambiente e natura; la vista aiuta l'uomo a comprendere e interpretare, nonché a creare, nuove situazioni.

Proprio questi concetti sono alla base della stesura della tesi.

La nostra passione per la musica e per i concerti ci ha portato ad analizzare la progettazione dell'allestimento del live show.

In questi ultimi decenni si è data sempre più importanza all'immagine e alla comunicazione visiva e anche il panorama musicale è stato investito da questa necessità. Tutti gli artisti ormai hanno studiato un loro comcept, forse più spinti dalla richiesta di mercato che dalla reale esigenza, riprodotto anche nelle loro performance con lo scopo di evocare i caratteri stilistici e pubblicitari dell'artista e del tour.

Si è reso necessario affidare la costruzione della propria immagine a figure professionali sempre più specializzate, in grado di utilizzare anche le nuove tecniche che, in questo settore, si stanno evolvendo a grande velocità.

Oggi non si parla del concerto solo come interpretazione dell'artista, ma di un vero e proprio show; la musica è determinante, ma l'allestimento, le luci e i colori creano emozioni nuove, cariche di suggestioni che, difficilmente, passano in secondo piano.

Le innovazioni tecnologiche, in continua evoluzione, potrebbero indurci a pensare che presto non avremo più eventi live ai quali partecipare in prima persona: l'era della telecomunicazione in cui stiamo vivendo, infatti, ci sta portando ad un maggior contatto con realtà virtuali che, pur mostrandoci nuovi mondi e nuove atmosfere, ci toglie forse parte della vita reale.

Con la nostra tesi cercheremo di capire come, nonostante continue evoluzioni, l'aspetto di aggregazione e il confronto diretto siano aspetti dell'umanità che non potranno mai esser sostituiti; sin dall'antichità le forme di raggruppamento più sentite erano i riti religiosi che si svolgevano in luoghi di culto e .spesso, nei teatri.

Il teatro sarà alla base della nostra ricerca: intorno a questa forma d'arte, infatti, si son sviluppate tantissime tecniche e le esigenze differenti hanno richiesto una maggior cura nella progettazione degli spazi e degli allestimenti.

Studieremo quindi il percorso che ci ha portato oggi al dover -e voler-analizzare tutti gli aspetti, tecnici ed artistici, che ci permettono di realizzare dei live show sempre più spettacolari ed emozionanti.

Relatori: Anna Marotta, Davide Borra
Tipo di pubblicazione: A stampa
Soggetti: A Architettura > AF Edifici e attrezzature per il tempo libero, le attività sociali, lo sport
A Architettura > AO Progettazione
Corso di laurea: Corso di laurea in Architettura
Classe di laurea: NON SPECIFICATO
Aziende collaboratrici: NON SPECIFICATO
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/1710
Capitoli:

Introduzione

Ringraziamenti

CAPITOLO 1

Allestimento nel mondo. Società ed esibizione

1.1Trasformazione dell'allestimento in Europa. Dal teatro Greco al XX secolo Breve storia dell'allestimento nella dimensione internazionale

1.2.1 America

1.2.2 Asia

1.2.3 Africa

1.3 Variabili per la progettazione

1.4 Lo spettacolo contemporaneo. L'allestimento nei concerti rock

CAPITOLO 2: Gestione del progetto

2.1 Figure professionali

2.2 Iter per la gestione ed esecuzione del progetto

2.3 Vademecum per la progettazione

2.4 Procedure per l'organizzazione dello spettacolo

2.5 Dizionario

CAPITOLO 3:

Casi studio. Due realtà di progettazione

3.1La realtà internazionale: Stufish

3.1.1 II team

3.1.2 Lavori

3.2 La realtà italiana: Marno Pozzoli

3.2.1 Lavori

CAPITOLO 4:

Parametri di analisi per la progettazione

4.1 Contesto

4.2 Tempo

4.3 Target

4.4 Spazio

4.5 Allestimento

4.6 Innovazioni tecniche

CAPITOLO 5:

Dal reale al virtuale. Confronto tra i due tipi di visione nei

concerti live

5.1 Concerto live: esperienza reale

5.1.1 Periferiche per la riproduzione della vista

5.1.2 Periferiche per la riproduzione dell'udito

5.1.3 Periferiche per la riproduzione del tatto

5.1.4 Pro e contro della realtà virtuale

5.2 Concerto live: esperienza di Realtà Virtuale

5.3 Interattività e web 2.0

CAPITOLO 6:

Idee progettuali del live show

Conclusione

Glossario

Bibliografia

Bibliografia:

MONOGRAFIE

APPIANO, Ave, Comunicazione visiva, apparenza, realtà, rappresentazione, UTET Libreria, Torino 1996

APPIANO, Ave, Manuale di immagine. Intelligenza percettiva, creatività, progetto Meltemi, Roma 1998

ARNHEIM R., Arte e percezione visiva, Feltrinelli, Milano 1975

ARGAN, Lucio, La gestione dei progetti di spettacolo, Franco Angeli, Milano 1997

ATTISANI, Antonio, Breve storia del Teatro, BCM, Milano 1989

BERNARDI, Claudio; SUSA Carlo, Storia essenziale del teatro, V&P

BROCKETT, Oscar G, Storia del teatro, Marsilio, Venezia 1988

CANTONI, L., DI BLAS, N., Teoria e pratica della comunicazione, Apogeo Milano 2002

CATTIODORO, Silvia, Architettura scenica e teatro urbano, FrancoAngeli, Milano 2007

COLOMBO, Fausto, Atlante della Comunicazione, HOEPLI, Milano 2005

DE LOS RIO, Erica; TURNU Paolo, Le problematiche dello spazio scenico : un contributo progettuale, Tesi di laurea, Politecnico di Torino, Facoltà di Architettura, Relatore Sergio Santiano.Torino 2006

FOGLIO, Antonio, Il marketing dello spettacolo, strategia di marketing per cinema,teatro, concerti, radio/tv, eventi sportivi e show business, Franco Angeli, Milano 2007

FORLANI, Maria Cristina, Musica e Architettura, note per la progettazione di spazi per lo spettacolo, Gangemi Editore, Roma 1998

FUBINI, Enrico, Storia della musica, Piccola Biblioteca Einaudi, Torino 1999 GABRIELLI, Dizionario della lingua italiana, Carlo Signorelli Editore, Milano 1993 GAGEY, E., Il teatro in America. 1900-1950, Edizioni storia e letteratura, Roma 1954

HACHEN, Massimo, Scienza della visione, Spazio e Gestalt, design e comunicazione, Apogeo, Milano 2007

ITTEN, Christian, Colore. Comunicazione, Ist. del colore, 2004

KEPES, Gyorgy, II linguaggio della visione, Dedalo libri, Bari 1971

LIVOLSI, Marino, Manuale di sociologia della comunicazione, Laterza, Bari 2000

LORI, Renato, Il lavoro dello scenografo, cinema, teatro, televisione, Gremese, Roma 2000

LORI, Renato, Scenografia e scenotecnica perii teatro, Gremese, Roma 2007

LORIZZO, Riccardo, Uno spazio per lo spettacolo. Tesi di laurea, Politecnico di Torino, Facoltà di Architettura, Relatore Daprà Conti Maria Grazia, Torino 1985.

MALDONADO, T., Reale e virtuale, Feltrinelli, Milano 2005

MANCINI, Franco, L'evoluzione dello spazio scenico, Edizioni Dedalo, Bari 1998

MARETTA, Tamara, Sensi e suoni: comunicazione visiva e altro nell'allestimento dei concerti rock, Tesi di laurea, Politecnico di Torino, Facoltà di Architettura, Relatore Prof. Arch. Anna Maretta, Torino 2001

MAROTTA, Anna, Policroma, Dalle teorie comparate al progetto del colore, Celid, Torino1999

MARTINA, A., ToVia, Torino virtual adventure. Studio e realizzazione di installazioni in realtà virtuale per un parco interattivo, Tesi di laurea, Politecnico di Torino, Relatore Ing. Andrea Bottino, Prof. Vittoria Lera, Torino 2009

MUCCIOLI, M., Il teatro giapponese: storia e antologia, Feltrinelli, Milano 1962

MUNARI, B., Design e comunicazione visiva, Laterza, Bari 1968

PERRELLI, F., Storia della scenografia, Carocci, 2003

PILONE, R.; REGAINI, S.; WEIJIE, Yu, Teatro in Cina, architetture costumi, Electa, Milano 1995

POVEY, Glenn; RUSSELL, lan, Pink Floyd: In The Flesh. The Complete Performance History, Paperback 1998

PIZZO, A., Teatro e mondo digitale, Marsilio, Venezia 2003

PRATI, Giuliano, Web 2.0: internet è cambiato, Uni Service, Trento 2007

ROSSI, C, La realtà virtuale, Tesi di laurea, Relatore Ing. Andrea Bottino, Torino 2008

SAVARESE, N., Teatro e spettacolo fra oriente e occidente, Laterza, Bari 1992

SILVA, Francesco; RAMELLO, Giovanni, Dal vinile a internet, economia della musica tra tecnologia e diritti, Fondazione Giovanni Agnelli, Torino 1999

PERIODICI

Backstage, mensile, anno 2008

Sound&Lite, bimestrale, anni dal 2007 al 2009

XL, mensile, anno 2008

SITOGRAFIA

www.elisafunclub.it

www.fepgroup.it

www.kalporz.com

www.lightdesing.co.uk

www.mamopozzoli.com

www.rock.it

www.soundlite.it

www.stufish.com

www.subsonica.it

www.teatrocinese.it

www.theshipmagazine.com

Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)