Nicola Marabitti
Sviluppo di un simulatore di volo con architettura “hardware in the loop” dedicato alla validazione di avionica per telerilevamento = Development of a "hardware in the loop” architectured flight simulator dedicated to the validation of avionics for remote sensing.
Rel. Paolo Maggiore, Paolo Pari. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Aerospaziale, 2020
Abstract: |
Nel corso degli ultimi decenni, il settore industriale relativo all'avionica aeronautica ha occupato sempre di più un ruolo di maggior importanza. Le soluzioni implementate sono state sempre più avanzate tecnologicamente e adattate a bisogni sempre più diversificati degli utenti. All’interno dell’azienda produttrice, il processo di progettazione ha cominciato a vedersi affiancato il processo di vendita al cliente in linea diretta. A questo proposito, data la finalità ultima dei dispositivi avionici, cioè di funzionare principalmente in volo, per mostrare al cliente la singola soluzione nel modo più reale e dettagliato possibile evitando un costo eccessivo, si inserisce la simulazione dello strumento real-time a terra. Altri due ulteriori vantaggi della simulazione a terra vengono ad essere identificati nella possibilità di validare il dispositivo avionico direttamente on-ground, evitando, anche in questo caso, ingenze economiche e nella potenzialità di training a terra per il pilota dell'aeromobile con dispositivo montato su di esso. L’obbiettivo di questo lavoro di tesi è quello di implementare un’innovazione tecnologica per un sistema di simulazione già presente, in collaborazione con l’azienda torinese Digisky. Prendendo in considerazione la precedente simulation station aziendale, si è visto che essa si componeva di un laptop con un programma di simulazione di volo commerciale che durante la simulazione inviava dati di posizione gps attraverso un collegamento USB - seriale verso la scheda teensy principale del sistema SmartBay® - MultiCamera di Digisky, per far credere al sistema avionico di stare realmente volando, permettendo di testare a terra le funzionalità in volo e mostrare ai futuri clienti il funzionamento effettivo del componente. In questo frangente, l'intenzione generale è stata quella di miglioramento del sistema: introduzione di un software più performante, trasmissione di dati di assetto. Si è sviluppata allora una soluzione di un simulatore hardware in the loop, con l’introduzione di un nuovo software di simulazione commerciale (X-Plane 11) con connessione ethernet-seriale tramite scheda Arduino Due tra simulation computer e BIU di SmartBay® per il trasferimento di dati di posizione e assetto. |
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Relators: | Paolo Maggiore, Paolo Pari |
Academic year: | 2020/21 |
Publication type: | Electronic |
Number of Pages: | 75 |
Additional Information: | Tesi secretata. Fulltext non presente |
Subjects: | |
Corso di laurea: | Corso di laurea magistrale in Ingegneria Aerospaziale |
Classe di laurea: | New organization > Master science > LM-20 - AEROSPATIAL AND ASTRONAUTIC ENGINEERING |
Aziende collaboratrici: | DIGISKY SRL |
URI: | http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/17033 |
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