polito.it
Politecnico di Torino (logo)

Vehicle-to-Grid: analisi della tecnologia e del business model. Il progetto pilota FCA. = Vehicle-to-Grid: technical analysis and business model overview. FCA's pilot project.

Asia Iosue

Vehicle-to-Grid: analisi della tecnologia e del business model. Il progetto pilota FCA. = Vehicle-to-Grid: technical analysis and business model overview. FCA's pilot project.

Rel. Anna Corinna Cagliano, Franco Anzioso. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Gestionale, 2020

[img] PDF (Tesi_di_laurea) - Tesi
Restricted to: Repository staff only until 9 June 2022 (embargo date).
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (7MB)
Abstract:

La stesura di questa tesi è stata intrapresa all’interno di un rapporto di collaborazione con il gruppo FCA Italy S.p.A. durante lo svolgimento di un tirocinio curricolare nell’ambito Product Planning and Institutional Relationship per il team di eMobility. La trattazione nella sua prima parte ha la volontà di delineare una panoramica descrittiva della mobilità elettrica nei suoi aspetti principali e poi di presentare un’analisi più dettagliata sull’evoluzione dell’infrastruttura di ricarica elettrica, della struttura della rete di trasmissione dell’energia e al mercato della fornitura di servizi ancillari. Di seguito, evidenziando le previsioni di fabbisogno energetico e carico sulla rete e le abitudini di ricarica del cliente, si introduce la tecnologia Vehicle to Grid (V2G) che permette di utilizzare i veicoli elettrici per immagazzinare e restituire alla rete energia elettrica durante i cicli di ricarica, contribuendo a stabilizzare la rete elettrica nei momenti di picco di domanda. In conclusione è presentato il progetto pilota sul tema V2G seguito dal team eMobility del gruppo FCA in collaborazione con il partner tecnologico ENGIE Eps all’interno degli stabilimenti di Mirafiori, nella città di Torino. La tesi ha quindi come obiettivo quello di presentare i vantaggi per la stabilità della rete elettrica e le opportunità di guadagno per i possessori di veicoli elettrici attraverso lo studio di una tecnologia innovativa come quella del Vehicle to Grid e l’analisi di fattibilità e le ipotesi di commercializzazione che emergono da uno dei primi progetti piloti mondiali sul tema portati avanti da un gruppo automobilistico.

Relators: Anna Corinna Cagliano, Franco Anzioso
Academic year: 2020/21
Publication type: Electronic
Number of Pages: 99
Subjects:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Ingegneria Gestionale
Classe di laurea: New organization > Master science > LM-31 - MANAGEMENT ENGINEERING
Aziende collaboratrici: FCA ITALY SPA
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/16488
Modify record (reserved for operators) Modify record (reserved for operators)