Michele Manfrellotti
Implementazione del nuovo standard ISO 50001:2018 e miglioramento delle performance energetiche dei chiller nell’ambito del settore automotive = Implementation of the new standard ISO 50001:2018 and improvement of chillers’ energy efficiency in the context of automotive sector.
Rel. Salvatore Manco', Jessica Garau. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Energetica E Nucleare, 2020
Abstract: |
Il tema dell’efficientamento energetico e della relativa riduzione degli impatti ambientali sta assumendo caratteri sempre più importanti all’interno del panorama energetico mondiale. In tale contesto, lo standard internazionale ISO 50001 rappresenta un valido strumento tecnico per la definizione delle procedure attuative, gestionali ed organizzative della politica di efficientamento energetico, con l’obiettivo di raggiungere il miglioramento continuo delle prestazioni energetiche per mezzo di un approccio sistematico e di sistema. Il seguente elaborato di tesi si offre dunque di mostrare l’iter procedurale della corretta implementazione della norma, anche alla luce del recente aggiornamento normativo, in una realtà produttiva industriale come lo stabilimento di Corbetta della Marelli Europe, fornitore leader mondiale nel settore di componentistica automotive. Nella prima parte del lavoro viene dapprima discusso lo stato dell’arte dello standard, analizzandone benefici e vantaggi, oltre che il livello di penetrazione su scala nazionale e mondiale. A partire da un’analisi sulle procedure richieste dalla norma, con un occhio di riguardo alle novità della nuova versione e dunque all’analisi del Contesto e del Rischio, vengono successivamente esaminati i principali step che portano alla definizione, alla realizzazione e alla certificazione di un Sistema di Gestione dell’Energia. Nella seguente presentazione del lavoro di analisi energetica, oltre ad un’indagine sugli usi e consumi energetici della realtà industriale trattata, viene evidenziato come, tra gli usi ritenuti significativi, la centrale frigorifera dello stabilimento sia meritevole di un’opportunità di miglioramento della massima priorità. A tal riguardo, nella seconda parte dell’elaborato viene presentato un approfondimento e una caratterizzazione delle prestazioni del sistema frigorifero attualmente in funzione; la comprensione di quest’ultime, unita alle tecnologie disponibili e alla volontà dell’Alta Direzione, porta dunque alla definizione di una serie di scenari di efficientamento: a partire dall’installazione di un sistema di accumulo termico, passando per l’utilizzo del free-cooling in due differenti modalità, fino ad arrivare alla soluzione ritenuta maggiormente appropriata, ossia l’utilizzo dell’acqua di falda in sostituzione delle torri evaporative. |
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Relators: | Salvatore Manco', Jessica Garau |
Academic year: | 2019/20 |
Publication type: | Electronic |
Number of Pages: | 227 |
Additional Information: | Tesi secretata. Fulltext non presente |
Subjects: | |
Corso di laurea: | Corso di laurea magistrale in Ingegneria Energetica E Nucleare |
Classe di laurea: | New organization > Master science > LM-30 - ENERGY AND NUCLEAR ENGINEERING |
Aziende collaboratrici: | Marelli Europe spa |
URI: | http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/14050 |
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