Alessandro Carmine De Paola
Progettazione di terminali intermodali con funzione gateway: la piattaforma di Torino-Orbassano inclusiva dei traffici della linea Torino-Lione e del porto di Vado Ligure = Design of intermodal terminals with gateway function: the platform of Turin-Orbassano including traffic flows from the Turin-Lyon railway and the port of Vado Ligure.
Rel. Bruno Dalla Chiara, Nicola Coviello. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Civile, 2020
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La Piattaforma Logistica di Torino-Orbassano si colloca in posizione strategica nelle dinamiche dei flussi di traffico che interessano l’Arco Alpino Occidentale ed ha un ruolo cardine nello scacchiere della logistica piemontese. Torino-Orbassano, attraverso il Frejus, può vantare collegamenti diretti sia ferroviari che stradali con la Francia. Al contempo grazie alla sua vicinanza alla tangenziale di Torino, la piattaforma è dotata di uno sbocco diretto sulla rete autostradale nazionale. Questo elaborato di tesi si pone l’obiettivo di proporre una riprogettazione della Piattaforma Logistica, con l’ambizione di restituire al 2030, anno in cui è previsto il completamento della Linea Torino Lione, un’infrastruttura intermodale, efficiente e moderna. Per riportare un quadro più completo possibile si è scelto di affrontare il problema in primis in chiave teorica e successivamente dal punto di vista progettuale. Infine, mediante simulazione in ambiente Arena si è verificata la validità della soluzione proposta. La componente simulativa è stata realizzata da Andreoli Davide, studente del Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Gestionale, presso il Politecnico di Torino. Il lavoro di tesi parte con l’analisi dallo stato dell’arte dell’offerta intermodale italiana, descrivendo la realtà presente sul territorio nazionale e riportando gli studi tecnico-scientifici eseguiti in merito. Successivamente vengono svolti approfondimenti sui flussi di traffico internazionali, marittimi e terrestri, con un focus sulla nuova linea Torino-Lione. Di pari passo si è scelto di trattare le iniziative promosse dall’UE in chiave de-carbonizzazione e contenimento delle emissioni climalteranti. Una corretta progettazione di un terminale intermodale non può prescindere da una sostanziosa conoscenza dell’intermodalità in tutti i suoi aspetti, dunque si riporta un approfondimento sulle infrastrutture e sui mezzi di movimentazione necessari. Si propone inoltre una descrizione della rete di infrastrutture di cui fa parte la Piattaforma Logistica di Torino Orbassano e l’analisi della domanda di trasporto che la stessa dovrà soddisfare al 2030. Ottenuti i dati di input dall’analisi della domanda si è approcciato il tema della progettazione dei terminali intermodali, con applicazione pratica al caso studio: Torino Orbassano. La validità della soluzione proposta è stata determinata mediante analisi dei parametri prestazionali restituiti dalla simulazione. Infine, attraverso una What-if analysis si è cercato di offrire una soluzione alle criticità emerse. |
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Relators: | Bruno Dalla Chiara, Nicola Coviello |
Academic year: | 2019/20 |
Publication type: | Electronic |
Number of Pages: | 200 |
Subjects: | |
Corso di laurea: | Corso di laurea magistrale in Ingegneria Civile |
Classe di laurea: | New organization > Master science > LM-23 - CIVIL ENGINEERING |
Aziende collaboratrici: | Ferrovie dello Stato |
URI: | http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/13729 |
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