Gabriele Costa
Progetto preliminare di un convertiplano a pilotaggio remoto e disegno dettagliato della fusoliera = Preliminary design of an unmanned convertiplane and detailed fuselage design.
Rel. Paolo Maggiore. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Aerospaziale, 2019
|
PDF (Tesi_di_laurea)
- Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives. Download (5MB) | Preview |
Abstract: |
Il lavoro di tesi è stato svolto presso l’azienda Pro S3, specializzata nella progettazione di aeromobili a pilotaggio remoto operanti nel settore della fotogrammetria. L’esigenza di concepire un APR in grado di effettuare le fasi di decollo e atterraggio in verticale e contemporaneamente di garantire elevate autonomie ha reso necessaria la realizzazione di un convertiplano. La fase di progetto preliminare è stata condotta tenendo in considerazione una serie di requisiti (MTOW, velocità di stallo massima ammissibile, architettura completamente elettrica…), mediante i quali è stato possibile individuare una configurazione in grado di rispettare le specifiche fornite. Tale processo ha quindi consentito un primo dimensionamento dell’aeromobile, rendendo di fatto possibile un confronto con i pochi convertiplani a pilotaggio remoto già presenti sul mercato. Come si evince dalle considerazioni contenute all’interno della tesi, il dimensionamento dei motori e delle eliche influenza fortemente la tipologia del pacco batterie necessario per il sostentamento dell’aeromobile. A tal proposito un intero capitolo ha lo scopo di approfondire e confrontare le chimiche delle celle maggiormente diffuse sul mercato e di proporre la configurazione che è stata ritenuta la migliore in seguito ad un processo comparativo. È stato inoltre realizzato un modello CAD dettagliato della fusoliera, considerando che essa sarà principalmente costituita da lastre in fibra di carbonio opportunamente fresate, tubi in fibra di carbonio e pannelli di rivestimento realizzati mediante stampa 3D. Il modello ha consentito l’organizzazione degli spazi interni alla fusoliera, nella quale saranno disposti i componenti avionici, il pacco batteria e il payload. Infine è proposta una stima dei costi per la realizzazione della fusoliera dell’aeromobile, offrendo dunque la possibilità di confronto con soluzioni alternative che prevedono l’utilizzo di materiali e processi produttivi convenzionali. |
---|---|
Relators: | Paolo Maggiore |
Academic year: | 2019/20 |
Publication type: | Electronic |
Number of Pages: | 100 |
Subjects: | |
Corso di laurea: | Corso di laurea magistrale in Ingegneria Aerospaziale |
Classe di laurea: | New organization > Master science > LM-20 - AEROSPATIAL AND ASTRONAUTIC ENGINEERING |
Aziende collaboratrici: | PRO S3 SRL |
URI: | http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/12807 |
Modify record (reserved for operators) |