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Studio comparativo “as designed – as built” su tempi e costi di realizzazione di una linea ferroviaria esistente: focus sull’interoperabilità tra software in chiave 4D e 5D. = A comparative “as designed – as built” study of an existing railway track based on time and costs analysis: focus on software interoperability for 4D/5D study.

James Franco, Mattia Vitolo

Studio comparativo “as designed – as built” su tempi e costi di realizzazione di una linea ferroviaria esistente: focus sull’interoperabilità tra software in chiave 4D e 5D. = A comparative “as designed – as built” study of an existing railway track based on time and costs analysis: focus on software interoperability for 4D/5D study.

Rel. Marco Bassani, Riccardo Taglioli. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Civile, 2019

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Abstract:

La Shah Habshan Railway, prima linea ferroviaria costruita negli Emirati Arabi Uniti, è stata realizzata da Saipem S.p.A. tra il 2011 e il 2015. La ferrovia si compone di tre tratti: Ruwais Branch (RWS, 10 km), Al Gharbia Mainline (GMB, 110 km) e Shah Branch (SHA, 145 km). A partire dalla descrizione del contesto geografico, utile alla comprensione delle scelte progettuali effettuate per la realizzazione dell’opera, la tesi concentra l’attenzione su uno dei tre tratti dell’intera linea ferroviaria, ovvero la Al Gharbia Mainline (GMB). In particolare è stato considerato un segmento di 15 km appartenente al tratto GMB e su di esso è stato condotto uno studio sui tempi (4D) e sui costi (5D) di realizzazione, con riferimento alla costruzione del rilevato ferroviario e della sovrastruttura ferroviaria. Scopo della tesi è quello di effettuare un confronto tra i tempi e i costi stimati in fase di progetto (as designed) e quelli realmente sostenuti dall’azienda ad opera ultimata (as built). L’analisi “as designed” è stata sviluppata a partire dalla creazione del modello tridimensionale della ferrovia e rispettando le reali caratteristiche geometriche della linea (andamento plano – altimetrico e sezioni trasversali). Dall’analisi dei fabbisogni di materiali, derivanti dalla modellazione tridimensionale, sono successivamente stati stimati i tempi e i costi di costruzione del tratto considerato. Per l’analisi 4D è stato eseguito il calcolo della produzione oraria delle macchine movimento terra effettivamente utilizzate per la costruzione del tratto GMB, mentre per l’analisi 5D sono stati considerati i costi delle materie prime e della manodopera su cui si sono basate le stime economiche di Saipem S.p.A. I risultati scaturiti da questa analisi sono stati confrontati con i tempi e i costi sostenuti per la realizzazione del tratto di ferrovia analizzato. Nell’analisi as designed i tempi sono risultati inferiori di 23 giorni e i costi sono inferiori del 5% rispetto all’as built. Il confronto tra i risultati as designed e as built restituisce una distanza di valori attesa: nello studio effettuato non è stato considerato l’ammontare dei tempi e dei costi legato alla costruzione delle opere idrauliche per il convogliamento delle acque meteoriche (tombini), delle interferenze elettriche e telefoniche che attraversano il rilevato e che servono a garantire la comunicazione a distanza, i meccanismi di segnalamento e il funzionamento automatico degli scambi ferroviari. L’utilizzo di software dedicati alla visualizzazione dei modelli tridimensionali e alla gestione dei relativi tempi di costruzione, ha consentito di valutare l’interoperabilità tra software diversi. L’interoperabilità è stata analizzata per ciò che riguarda la perdita/conservazione dei dati nel passaggio da un software all’altro, analizzando alcuni dei principali software disponibili a tale scopo.

Relators: Marco Bassani, Riccardo Taglioli
Academic year: 2019/20
Publication type: Electronic
Number of Pages: 124
Subjects:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Ingegneria Civile
Classe di laurea: New organization > Master science > LM-23 - CIVIL ENGINEERING
Aziende collaboratrici: SAIPEM spa
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/12320
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