polito.it
Politecnico di Torino (logo)

Approccio innovativo alla pianificazione e al monitoraggio della domanda: il caso FCA = Innovative approach to demand planning and monitoring: the FCA case

Irene Bensi

Approccio innovativo alla pianificazione e al monitoraggio della domanda: il caso FCA = Innovative approach to demand planning and monitoring: the FCA case.

Rel. Luca Settineri. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Gestionale, 2019

[img]
Preview
PDF (Tesi_di_laurea) - Tesi
Document access: Anyone
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (2MB) | Preview
Abstract:

L’obiettivo primario dello studio consiste nell’analisi delle attività e degli strumenti operativi utilizzati all’interno del processo di lavoro dell’ente Sales Planning e Logistic di FCA Italy, al fine di meglio comprenderne la struttura, le potenzialità e le applicazioni esecutive.?? A seguito di una introduzione sul settore e sul Gruppo rivolta ai brand che offre, il lavoro verterà sulla definizione e sull’analisi di due attività fondamentali che caratterizzano l’operato interno. In primo luogo, si illustrerà la pianificazione delle vendite che, a partire da Gennaio 2019, si è dovuta confrontare per la prima volta con le nuove norme vigenti in Europa relative alle emissioni di Co2. Ciò ha avviato ad un vero e proprio processo di reingegnerizzazione delle attività, coadiuvato dall’introduzione di Rapid Response, un nuovo sistema software che permette di monitorare più fattori quali lo stock di proprietà, la reale capacità produttiva degli stabilimenti e il livello di anidride carbonica totale raggiunto con la previsione del parco auto realizzata in funzione del mix mercato/modello.?? In secondo luogo, è stato analizzato l’evolversi del trend della domanda nel biennio 2017/18 all’interno delle cinque differenti regioni che costituiscono la totalità del perimetro aziendale. Da mettere in evidenza a tal fine è la costruzione del cosiddetto Dashboard, uno strumento interattivo di raccolta, monitoraggio e visualizzazione dei dati che si riferiscono ai valori d’industry registrati nel triennio 2016-19.?? L’ elaborato di Tesi è stato realizzato a seguito di un tirocinio semestrale svolto presso FCA Italy, azienda italo-statunitense, produttrice multinazionale di autoveicoli, ottavo gruppo automobilistico al mondo per numero di prodotti.

Relators: Luca Settineri
Academic year: 2018/19
Publication type: Electronic
Number of Pages: 105
Subjects:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Ingegneria Gestionale
Classe di laurea: New organization > Master science > LM-31 - MANAGEMENT ENGINEERING
Aziende collaboratrici: FCA ITALY SPA
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/11604
Modify record (reserved for operators) Modify record (reserved for operators)