Katia Granito
Strategie di valorizzazione territoriale a Torino e in altre città europee : il segmento dei servizi ricreativo-culturale.
Rel. Rocco Curto, Cristina Coscia. Politecnico di Torino, Corso di laurea in Architettura, 2007
Abstract: |
PARTE PRIMA - STRUMENTI Capitolo 1. Il Marketing dei servizi Introduzione............................................................................................ ...2 /. /. L'evoluzione del marketing................................................................... .6 1.2. Peculiarità e potenzialità del marketing dei servizi.................................. 7 1.3. La formulazione di una strategia di marketing dei servizi....................... 11 1.4. Sviluppi futuri del settore dei servizi..................................................... 13 Capitolo 2. Dal Marketing dei servizi al Marketing dei servizi ricreativo-culturali 2.1. Classificazione delle attività e servizi per il tempo libero........................ 16 2.2. Segmentazione del mercato............................................................. ...21 2.2.1.Requisiti per una corretta segmentazione..........................................25 2.2.2.Criteri per eseguire la segmentazione........................................... ...25 2.3. Consumi ricreativi................................................................................29 2J./.Mass Media e lettura.......................................................................34 Capitolo 3. Torino e il suo "patrimonio culturale" 3.1. Ambito geografico e quadro competitivo...............................................39 3.2. Torino nel contesto regionale e macroregionale....................................41 3.3. Il ruolo dei Piani Strategici....................................................................42 3.4. I settori "strategici" della città: breve excursus storico........................ ....58 3.5. Risorse attuali, potenziali e future per lo sviluppo.............................. ...59 3.6. Torino ,la sua offerta attuale e i mercati a cui è indirizzata................. ...63
PARTE SECONDA - APPLICAZIONE Capitolo 4. Le tecniche per le analisi della competitivita territoriale Introduzione..............................................................................................67 4.1. Quadro sinottico sulle tecniche di analisi dei dati nella Statistica Multivariata............................................................................................... 68 4.2. Descrizione del metodo....................................................................... 72 4.3. Campi di applicazione.......................................................................... 82 4.4. Expertise............................................................................................ 84 Capitolo 5. Analisi del campione del Cluster 5.1. Le fonti per acquisizione dati............................................................... 88 5.2. Applicazione del metodo di Clustering al caso di Torino..........................89 5.2.1. Classificazione e trasformazione delle variabili...... ............ ............92 5.2.2.Analisi e selezione delle variabili....................................................94 5.2.3.Analisi multivariata....................................................................103 5.3. Conclusioni: strategie di Marketing territoriale attuate da Torino e Valencia................................................................................................. 111 Allegati: dati relativi alle città campione..........................................122 Bibliografia..................................................................................125 Elenco delle tabelle....................................................................... 127 Elenco delle figure e dei grafici.....................................................130 |
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Relators: | Rocco Curto, Cristina Coscia |
Publication type: | Printed |
Number of Pages: | 131 |
Subjects: | U Urbanistica > UM Tutela dei beni paesaggistici G Geografia, Antropologia e Luoghi geografici > GG Piemonte G Geografia, Antropologia e Luoghi geografici > GD Estero |
Corso di laurea: | Corso di laurea in Architettura |
Classe di laurea: | UNSPECIFIED |
Aziende collaboratrici: | UNSPECIFIED |
URI: | http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/1129 |
Chapters: | PARTE PRIMA - STRUMENTI Capitolo 1. Il Marketing dei servizi Introduzione............................................................................................ ...2 1.1 L'evoluzione del marketing................................................................... .6 1.2. Peculiarità e potenzialità del marketing dei servizi.................................. 7 1.3. La formulazione di una strategia di marketing dei servizi....................... 11 1.4. Sviluppi futuri del settore dei servizi..................................................... 13 Capitolo 2. Dal Marketing dei servizi al Marketing dei servizi ricreativo-culturali 2.1. Classificazione delle attività e servizi per il tempo libero........................ 16 2.2. Segmentazione del mercato............................................................. ...21 2.2.1.Requisiti per una corretta segmentazione..........................................25 2.2.2.Criteri per eseguire la segmentazione........................................... ...25 2.3. Consumi ricreativi................................................................................29 2J./.Mass Media e lettura.......................................................................34 Capitolo 3. Torino e il suo "patrimonio culturale" 3.1. Ambito geografico e quadro competitivo...............................................39 3.2. Torino nel contesto regionale e macroregionale....................................41 3.3. Il ruolo dei Piani Strategici....................................................................42 3.4. I settori "strategici" della città: breve excursus storico........................ ....58 3.5. Risorse attuali, potenziali e future per lo sviluppo.............................. ...59 3.6. Torino ,la sua offerta attuale e i mercati a cui è indirizzata................. ...63
PARTE SECONDA - APPLICAZIONE Capitolo 4. Le tecniche per le analisi della competitivita territoriale Introduzione..............................................................................................67 4.1. Quadro sinottico sulle tecniche di analisi dei dati nella Statistica Multivariata............................................................................................... 68 4.2. Descrizione del metodo....................................................................... 72 4.3. Campi di applicazione.......................................................................... 82 4.4. Expertise............................................................................................ 84 Capitolo 5. Analisi del campione del Cluster 5.1. Le fonti per acquisizione dati............................................................... 88 5.2. Applicazione del metodo di Clustering al caso di Torino..........................89 5.2.1. Classificazione e trasformazione delle variabili...... ............ ............92 5.2.2.Analisi e selezione delle variabili....................................................94 5.2.3.Analisi multivariata....................................................................103 5.3. Conclusioni: strategie di Marketing territoriale attuate da Torino e Valencia................................................................................................. 111 Allegati: dati relativi alle città campione..........................................122 Bibliografia..................................................................................125 Elenco delle tabelle....................................................................... 127 Elenco delle figure e dei grafici.....................................................130 |
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