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Strategie di valorizzazione territoriale a Torino e in altre città europee : il segmento dei servizi ricreativo-culturale

Katia Granito

Strategie di valorizzazione territoriale a Torino e in altre città europee : il segmento dei servizi ricreativo-culturale.

Rel. Rocco Curto, Cristina Coscia. Politecnico di Torino, Corso di laurea in Architettura, 2007

Abstract:

PARTE PRIMA - STRUMENTI

Capitolo 1. Il Marketing dei servizi

Introduzione............................................................................................ ...2

/. /. L'evoluzione del marketing................................................................... .6

1.2. Peculiarità e potenzialità del marketing dei servizi.................................. 7

1.3. La formulazione di una strategia di marketing dei servizi....................... 11

1.4. Sviluppi futuri del settore dei servizi..................................................... 13

Capitolo 2. Dal Marketing dei servizi al Marketing dei servizi ricreativo-culturali

2.1. Classificazione delle attività e servizi per il tempo libero........................ 16

2.2. Segmentazione del mercato............................................................. ...21

2.2.1.Requisiti per una corretta segmentazione..........................................25

2.2.2.Criteri per eseguire la segmentazione........................................... ...25

2.3. Consumi ricreativi................................................................................29

2J./.Mass Media e lettura.......................................................................34

Capitolo 3. Torino e il suo "patrimonio culturale"

3.1. Ambito geografico e quadro competitivo...............................................39

3.2. Torino nel contesto regionale e macroregionale....................................41

3.3. Il ruolo dei Piani Strategici....................................................................42

3.4. I settori "strategici" della città: breve excursus storico........................ ....58

3.5. Risorse attuali, potenziali e future per lo sviluppo.............................. ...59

3.6. Torino ,la sua offerta attuale e i mercati a cui è indirizzata................. ...63

PARTE SECONDA - APPLICAZIONE

Capitolo 4. Le tecniche per le analisi della competitivita territoriale

Introduzione..............................................................................................67

4.1. Quadro sinottico sulle tecniche di analisi dei dati nella Statistica Multivariata............................................................................................... 68

4.2. Descrizione del metodo....................................................................... 72

4.3. Campi di applicazione.......................................................................... 82

4.4. Expertise............................................................................................ 84

Capitolo 5. Analisi del campione del Cluster

5.1. Le fonti per acquisizione dati............................................................... 88

5.2. Applicazione del metodo di Clustering al caso di Torino..........................89

5.2.1. Classificazione e trasformazione delle variabili...... ............ ............92

5.2.2.Analisi e selezione delle variabili....................................................94

5.2.3.Analisi multivariata....................................................................103

5.3. Conclusioni: strategie di Marketing territoriale attuate da Torino e Valencia................................................................................................. 111

Allegati: dati relativi alle città campione..........................................122

Bibliografia..................................................................................125

Elenco delle tabelle....................................................................... 127

Elenco delle figure e dei grafici.....................................................130

Relators: Rocco Curto, Cristina Coscia
Publication type: Printed
Number of Pages: 131
Subjects: U Urbanistica > UM Tutela dei beni paesaggistici
G Geografia, Antropologia e Luoghi geografici > GG Piemonte
G Geografia, Antropologia e Luoghi geografici > GD Estero
Corso di laurea: Corso di laurea in Architettura
Classe di laurea: UNSPECIFIED
Aziende collaboratrici: UNSPECIFIED
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/1129
Chapters:

PARTE PRIMA - STRUMENTI

Capitolo 1. Il Marketing dei servizi

Introduzione............................................................................................ ...2

1.1 L'evoluzione del marketing................................................................... .6

1.2. Peculiarità e potenzialità del marketing dei servizi.................................. 7

1.3. La formulazione di una strategia di marketing dei servizi....................... 11

1.4. Sviluppi futuri del settore dei servizi..................................................... 13

Capitolo 2. Dal Marketing dei servizi al Marketing dei servizi ricreativo-culturali

2.1. Classificazione delle attività e servizi per il tempo libero........................ 16

2.2. Segmentazione del mercato............................................................. ...21

2.2.1.Requisiti per una corretta segmentazione..........................................25

2.2.2.Criteri per eseguire la segmentazione........................................... ...25

2.3. Consumi ricreativi................................................................................29

2J./.Mass Media e lettura.......................................................................34

Capitolo 3. Torino e il suo "patrimonio culturale"

3.1. Ambito geografico e quadro competitivo...............................................39

3.2. Torino nel contesto regionale e macroregionale....................................41

3.3. Il ruolo dei Piani Strategici....................................................................42

3.4. I settori "strategici" della città: breve excursus storico........................ ....58

3.5. Risorse attuali, potenziali e future per lo sviluppo.............................. ...59

3.6. Torino ,la sua offerta attuale e i mercati a cui è indirizzata................. ...63

PARTE SECONDA - APPLICAZIONE

Capitolo 4. Le tecniche per le analisi della competitivita territoriale

Introduzione..............................................................................................67

4.1. Quadro sinottico sulle tecniche di analisi dei dati nella Statistica Multivariata............................................................................................... 68

4.2. Descrizione del metodo....................................................................... 72

4.3. Campi di applicazione.......................................................................... 82

4.4. Expertise............................................................................................ 84

Capitolo 5. Analisi del campione del Cluster

5.1. Le fonti per acquisizione dati............................................................... 88

5.2. Applicazione del metodo di Clustering al caso di Torino..........................89

5.2.1. Classificazione e trasformazione delle variabili...... ............ ............92

5.2.2.Analisi e selezione delle variabili....................................................94

5.2.3.Analisi multivariata....................................................................103

5.3. Conclusioni: strategie di Marketing territoriale attuate da Torino e Valencia................................................................................................. 111

Allegati: dati relativi alle città campione..........................................122

Bibliografia..................................................................................125

Elenco delle tabelle....................................................................... 127

Elenco delle figure e dei grafici.....................................................130

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