polito.it
Politecnico di Torino (logo)

Valutazione della sicurezza sismica in edifici storici. Il caso della scuola "E. De Amicis - A. Manzoni" in Alessandria. = Seismic safety assessment in historical buildings. The case of “E. De Amicis - A. Manzoni” school in Alessandria.

Paolo Motrassini

Valutazione della sicurezza sismica in edifici storici. Il caso della scuola "E. De Amicis - A. Manzoni" in Alessandria. = Seismic safety assessment in historical buildings. The case of “E. De Amicis - A. Manzoni” school in Alessandria.

Rel. Rosario Ceravolo, Carlo Caldera, Valentina Daffonchio. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Civile, 2019

[img]
Preview
PDF (Tesi_di_laurea) - Tesi
Document access: Anyone
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (12MB) | Preview
[img] Archive (ZIP) (Documenti_allegati) - Other
Document access: Anyone
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (52MB)
Abstract:

La tesi tratta la valutazione della sicurezza sismica di un edificio storico in muratura, sede dell'Istituto comprensivo "E. De Amicis – A. Manzoni" di Alessandria. Lo studio è articolato in tre principali argomenti: conoscenza del manufatto, valutazione della sicurezza sismica e stima sommaria dei costi di ogni livello di conoscenza. La conoscenza del manufatto, propedeutica alla valutazione della sicurezza sismica, è stata impostata seguendo le linee guida fornite dalla Direttiva del Presidente del Consiglio dei Ministri del 9 Febbraio 2011, per cui ha riguardato i seguenti aspetti: identificazione della costruzione, rilievo geometrico nello stato attuale, analisi storica degli eventi e degli interventi subiti, rilievo materico costruttivo e stato di conservazione, caratterizzazione meccanica dei materiali ed infine conoscenza del sottosuolo e delle strutture di fondazione. La valutazione della sicurezza sismica è stata svolta secondo un livello di valutazione LV1 in questo modo i risultati ottenuti permettono di fornire, al Comune di Alessandria, degli strumenti per la pianificazione di politiche di mitigazione del rischio sismico a livello territoriale. Il modello utilizzato per la valutazione è quello relativo alle strutture con pareti di spina ed orizzontamenti intermedi, per cui la valutazione della sicurezza è stata svolta sia attraverso un’analisi globale che tramite la verifica dei meccanismi di collasso parziali più significativi. Al termine della valutazione, allo scopo di comprendere la bontà dei risultati ottenuti, sono stati evidenziati tutti quegli aspetti, fonti di incertezze, che necessitano di approfondimenti. A conclusione della tesi, è stata svolta una stima sommaria dei costi per il raggiungimento di ogni livello di conoscenza al fine di permettere di valutare quale incidenza, i differenti livelli di conoscenza, possono avere sui costi complessivi di eventuali interventi di miglioramento o adeguamento sismico.

Relators: Rosario Ceravolo, Carlo Caldera, Valentina Daffonchio
Academic year: 2018/19
Publication type: Electronic
Number of Pages: 242
Subjects:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Ingegneria Civile
Classe di laurea: New organization > Master science > LM-23 - CIVIL ENGINEERING
Aziende collaboratrici: UNSPECIFIED
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/11092
Modify record (reserved for operators) Modify record (reserved for operators)