Silvia Cresto
Motivi floreali nella decorazione per l'architettura : un approfondimento di periodo barocco.
Rel. Anna Marotta. Politecnico di Torino, Corso di laurea specialistica in Architettura, 2007
Abstract: |
L'idea di un tesi sulla decorazione architettonica floreale, nasce da un precedente intervento della prof.ssa Anna Marotta al Terzo Congresso UID- Unione Italiana per il Disegno XXVIII Convegno Internazione delle Discipline della Rappresentazione, tenutosi a Lerici nel Settembre 2006: "dai grandi momenti di architettura e d'arte fino alle applicazioni puntuali nelle arti applicate, il segno del fiore si dipana in modo trasversale e ricorrente". Stabilito il macro-argomento di indagine, si imponeva come scelta obbligata quella di definire un momento specifico della storia, individuare un contesto spazio-temporale da approfondire. Viene dunque individuato il come uno dei momenti più vivi nella storia del rapporto fra uomo e fiore, per motivi scientifici (come il rinnovo della scienza botanica), letterari (come la proliferazione di testi di emblematica e iconologia) pittorici (come la grande produzione di nature morte, specialmente di scuoia fiamminga), nonché religiosi (si pensi ai Florilegi e alla presenza dell'elemento floreale nei paramenti liturgici e nelle opere figurative). In prospettiva poi di focalizzare l'attenzione, all'interno di questo complesso assetto seicentesco, sui soggetti che hanno lasciato traccia forte del suddetto rapporto, viene ulteriormente ristretto I'ambito di indagine al periodo segnato da Cristina di Francia e Giovanna Battista di Savoia-Nemours, reggenti delle Stato sabaudo nella minore età degli eredi al trono. Legare la decorazione floreale a due figure femminili, vuole dire anche inserirsi nell'ambito di un rapporto millenario come quello che collega la donna all'elemento floreale, andando ad evidenziarne gli aspetti per nulla convenzionali; a iniziare proprio dalla straordinarietà delle due figure femminili, che hanno rivestito un ruolo fondamentale nel panorama politico, culturale e artistico di Torino e del Piemonte. Anche la decorazione stessa va oltre il mero ornata, dischiudendo un universo di relazioni che vanna dal dialogo can altri contesti geografici e culturali - Roma, Genova, la Francia, ai riferimenti alla poesia e alla prosa, classica come coeva. Si e scelto poi di premettere all'approfondimento di periodo barocco un excursus spazio-temporale, dunque sincronico e diacronico al contempo, che tracciasse un panorama dell'impiego dei motivi floreali nell'ornamentazione architettonica, nelle arti figurative e in quelle applicate. II tentativo e quello di restituire almeno una parte dello spessore culturale estremamente poliedrico e affascinante che ha rivestito il fiore in tutti i tempi e in tutte le culture, dall'Antico Egizio fino alle contemporanee interpretazioni operate dal design industriale, passando attraverso il simbolismo medievale e rinascimentale, come attraverso i revival ottocenteschi e le opere dei grandi maestri del Novecento. Si tratta"" dunque di un percorso nella storia dell'arte e dell'architettura sul tema della rappresentazione del fiore, come soggetto a come dettaglio, ma in ogni modo collegato a motivazioni allegoriche e simboliche, filosofiche, poetiche ed estetiche. Chiaramente si tratta di un percorso non esauriente, ma volta pero a restituire quantomeno la consapevolezza di una presenza, quella dell'elemento floreale nelle differenti manifestazioni artistiche, antichissima e variegata. Non vi e pertanto alcuna pretesa di fornire un quadro esaustivo, quanto piuttosto di offrire una selezione critica di significative esperienze, al fine di creare un repertorio visivo di differenti motivi e applicazioni che più puntuali ricerche potranno certamente approfondire. Per ulteriori precisazioni si rimanda alle premesse relative a ciascuna sezione della tesi. |
---|---|
Relators: | Anna Marotta |
Publication type: | Printed |
Subjects: | U Urbanistica > UB Architettura del Paesaggio AR Art > ARS Art History R Restauro > RA Restauro Artchitettonico |
Corso di laurea: | Corso di laurea specialistica in Architettura |
Classe di laurea: | UNSPECIFIED |
Aziende collaboratrici: | UNSPECIFIED |
URI: | http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/1068 |
Chapters: | INDICE TOMO I Testi INDICE p.2 INTRODUZIONE p. 9 Excursus diacronico e sincronico sull'impiego di motivi decorativi floreali PARTE PRIMA CAP. 2 Egitto p.17 Mesopotamia p.26 Arte fenicia p.28 Persia p.29 Grecia p.31 Roma p.43 Arte bizantina p.53 Arte saracena p.55 Medioevo p.59 Rinascimento p.68 Seicento p. 76 Settecento p. 79 Ottocento p.85 Novecento ...p. 99 India, Cina, Giappone p.110 2.15.1 India p. lll 2.15.2 Cina p.115 2.15.3 Giappone p.118 PARTE SECONDA Rapporto fra la decorazione a motivi floreali nelle fabbriche sabaude torinesi e la committenza: le due Madame Reali, Cristina di Francia e Maria Giovanna Battista di Savoia Nemours CAP. 3 Il quadro di riferimento p.124 CAP. 4 Cristina di Francia � Notizie biografiche p.127 CAP 5 LE FABBRICHE 5.1 II Castello del Valentino 5.1.1 Vicende costruttive della fabbrica p.132 5.1.2 La decorazione di Cristina di Francia p.135 5.1.3 La descrizione del piano nobile a. L'appartamento verso Moncalieri p.140 - Gabinetto p.140 - Stanza della Nascita dei Fiori p.143 - Stanza dei Gigli p.151 - Stanza dei Pianeti p.153 - Stanza delle Rose p.155 - Stanza Verde p.158 b. II Gran Salone p.162 c. L'appartamento verso Torino p.163 Considerazioni conclusive p.164 5.2 La vigna di San Vito 5.2.1 Vicende costruttive della fabbrica p.165 5.2.2 La decorazione di Cristina di Francia p.168 5.2.3 La descrizione delle stanze piano nobile a. L'appartamento di Madama Reale p.170 - Stanza delle Delizie de' Rami e delle Frondi p.170 - Stanza delle Delizie de' Fiori p.172 - Stanza delle Delizie dei Frutti p.174 b. L'appartamento di Sua Altezza Reale p.175 c : delle Delizie delle Stagioni p.176 - Gabineno delle Delizie della Primavera p.176 - Gabineno delle Delizie dell'Autunno p.176 d. La Sala Grande p.177 5.3 L'appartamento a Palazzo Madama 5.3.1 Vicende costruttive della fabbrica p.179 5.3.2 La decorazione di Cristina di Francia p.181 5.3.3 Descrizione dell'appalto di Madama Reale p.182 CAP-6 - Le matrici culturali della decorazione floreale di Cristina di Francia Scienza ed iconografia botanica p.184 II fiore nella cultura religiosa del Seicento p.189 Florilegi, miniature e nature morte: il fiore nell'arte figurativa del Seicento p.194 Allegorie e metamorfosi floreali: suggestioni letterarie..p.200 Contesti di provenienza: la matrice medicea, l'ambiente culturale di Carlo Emanuele I e la componente francese 6.5.1 La matrice medicea p.210 6.5.2 L'ambiente sabaudo p.219 6.5.3 La componente francese p.227 Arti grafiche ..p.229 CAP.7 Maria Giovanna Battista di Savoia-Nemours � notizie biografiche PAP: 8 - _Le fabbriche 8.1 L'appartamento a Palazzo Madama 8.1.1 Vicende costruttive della fabbrica p.235 8.1.2 La decorazione di Maria Giovanna Battista p.237 8.1.3 La descrizione dell'appartamento di Madama Reale - Camera Quadra/Stanza dei Fiori p.240 - Camera della Torre/Gabinetto Rotondo p.241 - Camera delle Guardie/Camera delle Guardie p.242 - Camera dei Valletti a pie/Sala Guidobono p.244 - Camera di Parata/Sala delle Feste p.247 - Gabinetto grande del circolo / Sala delle Quattro Stagioni p.249 - Camera della Torre/Torre dei Tesori p.251 - Camera di Madama Reale/Camera di Madama Reale p.253 - Gabinetto riguardante la nova scala/Gabinetto . cinese p.259 - Camera nova verso Piazza Castello/Camera Nuova p.263 - Camera de Specchi verso Piazza Castello/Veranda Sud p.264 - Salone degli Svizzeri/Salone del Senato p.265 - Considerazioni conclusive p.266 8.2 L'appartamento presso il Convento di Santa Cristina..p.269 8.3 La Reggia di Venaria Reale 8.3.1 Vicende costruttive della fabbrica p.272 8.3.2 Cantiere di corte e imprese decorative alla Venaria .p.278 8.3.3 La decorazione di Maria Giovanna Battista p.280 8.3.4 La descrizione delle sale al piano nobile - Salone di Diana p.282 - Camera dei Cervi Famosi p.284 - Anticamera delle Cacce Acquatiche p.285 - Anticamera dei Saettatori Famosi p.286 - Camera degli Animali Quadrupedi Alcova dei Cacciatori p.288 - Gabinetto degli Uccelli p.289 - Anticamera delle Cacce Infernali p.290 - Gabinetto di nord-ovest p.291 CAP. 9 9.1 L'ambito ligure e i fratelli Guidobono p.292 9.2 I repertori ornamentali p.295 9.2.1 Disegni preparatori dei luganesi p.296 9.2.2 Gli album Valperga p.298 9.2.3 Livre de divers omemens p.300 9.2.4 Livre d'Architecture p.302 9.2.5 Dessin de Divers Omemens et Mouleres AntiquaS et Modemes ..p.304 9.2.6. Raccolte di disegni di Jaen Berain p.305 9.2.7 Repertoire des artistes p.308 CONCLUSIONI CRITICHE p.310 BIBLIOGRAFIA p.317 |
Bibliography: | BIBLIOGRAFIA . AA. W., (a cura di), Capolavori degli Impressionisti, De Agostini, Novara 1995 . ALDRICH, Megan, Gothic revival, Phaidon, London 1994 . ALDRICH, Megan, (a cura di), A. W.N. Pugin: master of Gothic Revival, Paul Atterbury editor, New Haven; Yale University Press, London 1995 . ANTONETTO, Roberto, Le Residenze Sabaude, Editurist, Biella 1985 . APPIANO, Ave, n giardino dipinto. Dagli affreschi egizi a Botero, Ananke, Torino 2002 . ASHDOWN AUDSLEY, George, ASHDOWN AUDSLEY, Maurice, Victorian patterns and designs in full colour, Dover publication, Inc, New York 1988 . ASTRUA, Paola, SPANTIGATI, Carla Enrica, La Galleria Sabauda di Torino, Electa, Milano 2000 . G. BALDI, S. musso, M. RAZETTI, G. ZACCARIA, Dal testo alla storia dalla storia al testo. Letteratura italiana con pagine di scrittori stranieri. Dal Barocco all'illuminismo, Paravia, Torino 1994 317 . BALTRUISATIS, Jurgis, n Medievo Fantastico. Antichitd. ed esotismi nell'arte gotica, Milano, Adelphi 1973, pp.129 e sgg. . BATTISTI, Eugenio, Enciclopedia Universale dell'Arte, Unedi, Roma 1978 BELANGER GRAFTON, Carol, (a cura di), Floral Pattems.120 Full Colour Designs in the Art Nouveau Style by M.P. Vemeuil, Dover Publication, New York 1981 . BELTRAMI, Luca, n reale Castello del Valentino, Colombo e Cordani, Milano 1888 . BERNARDI, Marziano (a cura di), n Castello del Valentino, SEI, Torino 1949 . BLOOMER, Kent, The nature of ornament, Norton & Company, New York-London 2000 . BOSSERT, Helmut (a cura di), Pittura decorativa, Sperling & Kupfer, Milano 1928 . BRAYDA, Riccardo, Stucchi ed affreschi nel reale Castello del Valentino, Charvet-Grassi 1887 . BRUGNELLI BIRAGHI, Giuliana, DENOYE POLLONE, Maria Bianca,Chrestienne di Francia. Duchessa di Savoia, Prima Madama Reale, Gribaudo Editore, Cavallermaggiore 1991 . BRUGNELLI BIRAGHI, Giuliana, DENOYE POLLONE, Maria Bianca, Giovanna Battista di Savoia-Nemours, La Seconda Madama Reale, Gribaudo Editore, Cavallermaggiore 1996 . BRUSCHI, Arnaldo, (a cura di), Storia dell'architettura'italiana. n primo 500, Electa, Milano 2002 . CAPPA LEGORA, Cristina, Marc Chagall: il teatro dei sogni Mazzotta, Milano 1999 . CASSOU, Jean, Odilon Redon, Fabbri, Milano 1972 . CASTELNUOVO, Enrico, ROSCI, Marco, Cultura figurativa e architettonica negli Stati del Re di Sardegna, 3 voll., Mostra, Torino 1980 . CATALDI GALLO, Marzia, SIMONETTI, Arida, (a cura di), n giardino di Flora. Natura e simbolo nell'immagine deifiori, catalogo della mostra, Genova, Loggia della Mercanzia, 25 Aprilej31 Maggio 1986, Sagep Editrice, Genova 1986 . CATTABIANI, Alfredo, Florario. Miti, leggende e simboli di fiori e piante, Mondadori, Milano 1998 . CHRISTIE, Archibald, Pattern design. An introduction to the study of forma ornament, Dover Publications, New York 1969 . CINTI, Decio, Dizionario mitologico, Sonzogno, Milano 1996 . COMOLI, Vera, Torino, Edizioni Laterza, Roma - Bari 1994 . COMOLI, Vera, ROGGERO BARDELL! Costanza, (a cura di), La Prigione di Filindo il Costante_ opera inedita (1643) di Filippo San Martino d'Aglie, Centro Studi Piemontesi, Torino 2005 . Comunità di Vita Cristiana di Cagliari, Chiesa di San Michele a Cagliari, Litotipografia Kalb, Cagliari . COOPER, J.C., Dizionario dei simboli, Franco Muzzio Editore, Padova 1987 (II ed.) . CREPALDI, Gabriele, Gli Impressionisti e la nascita della pittura moderna, Mondadori, Milano 1999 . CRICCO, Giorgio, DI TEODORO, Francesco Paolo, Itinerario nell'arte. Dall'etd dei Lumi ai giomi nostri, (voI.3), Zanichelli,Bologna 2005 . DAL VESCO, Vanna, GULINO, Angela, MONDINO, Gian Paolo, PEYRONEL Bruno, (a cura di), Fiori del Piemonte, Regione Piemonte, Assessorato Ambiente, stampato presso Ie Arti Grafiche Giacone, Torino 1999 . DAMERI, Annalisa, Si aprono gli appartamenti di Cristina di Francia. Visita alle sale restaurate, Fondazione CRT, Torino 2000, (coord. scientifico di Vera Comoli e Costanza Roggero Bardelli) . DELLA BEFFA, Maria Teresa, Fiori di montagna, De Agostini, Novara 1998 . DELLA CORTE, Francesco, (a cura di), Catullo. Poesie, Classici Greci e Latini, Mondatori, Milano 1998 . DE PEVERELLI, Maria, PRATESI, Ludovico, Dentro I'immagine. Paesaggi, arredi e dettagli nella pittura del Rinascimento italiano, Silvana Editoriale, 1994 . DE VECCHI,Pierluigi, CERCHIARl Elda, Arte nel Tempo, 3voll., 6 tomi, Bompiani, Milano 1999 · DI STEFANO, Eva, Redon, Giunti, Milano 201 · ERCOLI, Giuliano, n pochoir art deco, Giunti, · EVERS, B., THOENENS, C., (a cura di, trattati dal Rinascimento ad oggi, Tascher) · FAGIOLO DELL'ARCO, Maurizio,(pittore e le sue figlie trafuturismo e natura. · FANELLI, Giovanni, Gustav Klimt, Rusconi 20( · FANELLI, Giuliano, (a Cura di, Riconoscer d'Europa, Franco Muzzio Editore, 2005 · FILIPPI, Francesca, (a Cura di, Palazzo Madama delle Madame Reali di Savoia. 1664 e 1724. . Civico d'Arte Antica e Palazzo Madama, Torino · FORAY, Jean-Michel, CRUMP, Alan, MEYI Chagall. Un maestro del Novecento, Catalogo de] GAM - Galleria di Arte Moderna, 23 marzo Artificio Skira, 2004 · GALLIANO, Paola, Gli apparati decorativi a studi Venaria Reale. Decorazione plastica, modelli negli anni di Amedeo di Castellamonte, Politecnico di Torino, Facoltà di Architettura V. Comoli, correl. M. Volpiano, U. Zich, a.a. 2000 · GAMBACURTA, Linda, n quadra turismo in Piemonte barocco: la proiezione di un processo mentale . GRISERI, Andreina, Le metamorfosi del Barocco, Einaudi, Torino 1967 . GRISERI, Angela, Un inventario per l'esotismo. Villa della Regina 1775, Centro Studi Piemontesi, Torino 1988 . GUARINI, Guarino, Architettura Civile, II Polifillo, Milano 1968 (introduzione di N. Carboneri), (note a cura di B. Tavassi La Greca) . GUENON, Rene, Simboli della scienza sacra, pp.72-76, Adelphi, Milano 1975 . HALL, James, Dizionario dei soggetti e dei simboli nell'arte, Longanesi, Milano 2003 . HAY, Roy, BECKETT, Kenneth, n grande libro dei fiori e delle piante. Enciclopedia pratica (titolo originale Encyclopedia of garden plants and flowers), trad. it. a cura di Giorgio Manenti, Selezione Reader's Digest, Milano 1978 . JODIDIO, Philip, Santiago Calatrava, Koln, Taschen 1998 . JONES, Owen, The Grammar of Ornament, New York, Portland House 1986 (First published in England 1856. First American Edition published 1880) . KUBISCH, Natascha, SEGER, Pia Anna, Ornaments. Patterns for Interior Decoration based on "The Practical Decorator and Ornamentist» by George Ashdown Audsley and Maurice Ashdown Audsley, Konemann, Koln 2001 . IMARISIO, Maria Grazia, SURACE, Diego, Torino: tra liberty e floreale, Testo & Immagine Editore, Torino 2003 (I ed.) . IMPELLUSO, Lucia, La natura e i suoi simboli: piante, fiori e animali, Electa, Milano 2003 . IMPELLUSO, Lucia, Giardini, om e labirinti, Electa, Milano 2005 . LAURA, Martina, Colore e decorazione in architettura nella procedura del progetto logico del rilievo. Un esempio: villa Abellonio a Moncalieri, Tesi di Laurea in Architettura del Politecnico di Torino, Facoltà di Architettura, reI. A. Marotta, a.a. 2004-2005 . LEVEQUE, J.J., MENANT, N., La pittura islamica e indiana, il Saggiatore, Milano 1967 . MAROTTA, Anna, De architettura... de fiore, intervento al Terzo Convegno UID (Unione italiana Disegno), Lerici, Villa Marigola, 28-30 Settembre 2006 . MASOERO, Mariarosa, MAMINO, Sergio, ROSSO, Claudio, (a cura di), Politica e cultura nell'età di Carlo Emanuele I. Torino, Parigi, Madrid, Edizioni Leo S.Olschki, Torino 1999 . MELANI, Alfredo, Dell'ornamento nell'architettura, Vallardi, Milano 1927 . MELVIN, Jeremy, ...ismi. Per capire l'architettura, Federico Motta Editore, Milano 2006 · MIGNOT, Claude, Architecture of the Nineteenth Century in Europe, Rizzoli, New York 1984 . MONTACCHINI, Franco, Erbari e iconografia botanica. Storia de; collezioni dell'orto botanico dell'Università di Torino, Allemanc Torino 1986 . MORELLI, G., Le membra degli ornamenti, Alinea, Firenze 1986 . MOSCO, Marilena, RIZZOTTO, Milena, (a cura di), Florali Florilegio delle collezioni fiorentine del Sei - settecento, catalogo del mostra Firenze, Palazzo Pitti, Audito degli Angiolini, 10 gennaio 10 aprile 1988, Edizioni Centro Di, Firenze 1988 : . MURRAY, Peter, L'architettura del Rinascimento italiano, Laterz Roma-Bari 1998 . NEGRI, Renata, Marc Chagall, Fabbri Editori, Milano 1978 . NEWCOME SCHLEIER, Mary, Bartolomeo e Domenico Guidobon ARTEMA, Torino 2002 . NICOLETTI, Manfredi, L'architettura Liberty in Italia, Laterz Roma - Bari 1978 . PAYNE, Laura, Klimt, Gribaudo-Parragon, Bath-Milano 2004 . PERNICE, Francesco, (a cura di), n castello di Venaria. La Galle! di Diana, Celid, Torino 1995 . POLANO, Sergio, Santiago Calatrava: opera completa, Milan Electa 1996 . PORTOGHESI, Paolo, Natura e Architettura, Skira, Milano 1999 . PRINA, Francesca, DEMARTINI, Elena, Grande Atlante dell'architettura. Dal Mille al Duemila, Electa, Milano 2005 . REYCEND, Giovanni Angelo, n Valentino:cenni storici, Clausen, Torino 1911 . RACINET, Albert Charles, Handbook of ornaments in color, New York, Cincinnati 1987 . RIEGL, Alois, Problemi di stile - fondamenti di una storia dell'arte omamentale, Feltrinelli, Milano 1963 (I ed.) . RICUPERATI, Giuseppe, (a cura di), La città fra crisi e impresa (1630-1730), in Storia di Torino, vol. IV, Einaudi, Torino 2002 . RIPA, Cesare, Iconologia, edizione pratica a cura di Piero BuscaroIi, prefazione di Mario Praz, TEA, Milano 1992 . ROMANO, Giovanni, DI MACCO, Michela, (a cura di), Diana Trionfatrice. Arte di corte nel Piemonte del Seicento, Torino, Allemandi 1989 . ROMANO, Giovanni, (a cura di), Figure del barocco in Piemonte. La corte, la città, i cantieri, Ie province, Cassa di Risparmio di Torino, Torino 1988 . ROMANO, Giovanni, (a cura di), Palazzo Madama a Torino - da castello medioevale a museo della cittd, realizzato per la FONDAZIONE CRT da Editris Duemila, stampato da Stamperia Artistica Nazionale, Torino 2006 . ROGGERO BARDELLI, Costanza, SCOTTI, Aurora, n Castello del Valentino, Edizioni L'Arcere, Torino 1994 · ROGGERO BARDELL!, Costanza, VINARDI, Maria Grazia, DEFABIANI, Vittorio, Ville Sabaude, Rusconi, Milano 1990 · ROSIN, Paul, Rosettes and OthEr Arrangements of Circles, in "Nexus Journal", voL3, n.2, September 2001, Birkhiiuser Basel, Cardiff 2001, pp. 113-126 · SCOTT, John Beldon, Architecture for the shroud: relic and ritual in Turin, The University of Chicago Press, Chicago-Londra 2003 · SCOTTI TOSINI, Aurora, Storia dell'architettura italiana. Nel Seicento, 2 vol, Electa, Milano 2003 · SNODIN, Michael, HOWARD, Maurice, Ornament. A social history since 1450, Yale University Press, New Haven and London 1996 · SPIONE, Gelsomina, CAPPELLETTI, Francesca, I fratelli Guidobono e Daniel Seiter. L'avvio della grande decorazione a Torino tra Seicento e Settecento, Allemandi, Torino 2002 · TANAHASHI, K., SCHNEIDER, T.D., (a cura di), L'essenza delle zen, Newton e Compton, Roma 1994, p. 127 · TZONIS, Alexander, Santiago Calatrava: la poetica del movimento, Milano, Rizzoli 1999 · TZONIS, Alexander, Santiago Calatrava: opera completa, Milano, Rizzoli 2004 · VERNEUIL, M.P., L'ornamentation par le pocwir, Schmid, j Laurens, Paris 1910 .WHEELER, William, (a cura di), Fleurs Decoratives, L'Aventurine, Paris 1996 (versione italiana: Fiori Decorativi, Edicart, Legnano 1996, trad. M. Doglioli) .ZERLENGA, Omella, La decorazione come sistema complesso, intervento al dottorato di Ricerca in Conservazione e Restauro, Rilievo e Rappresentazione, Politecnico di Torino, 4-5 luglio 2007 |
Tables: | Tavole N.B. Ogni sezione di tavole e preceduta da una scheda-tipo metodologica PARTE PRIMA _ II contesto storico-iconografico Motivi floreali del tempo Ornamento architettonico Arti figurative Arti applicate Tav. 1 Ornamento Egizio Tav. 2 Ornamento Assiro/Persiano Tav. 3 Ornamento Greco Tav. 4 Ornamento Romano Tav. 5 Ornamento Pompeiano Tav. 6 Ornamento Bizantino Tav. 7 Ornamento Arabo Moresco Tav. 8.1-8.2 Ornamento Medievale Tav. 9.1-9.2 Ornamento Rinascimentale Tav. 10.1-10.2 Ornamento Seicentesco Tav. 11.1-11.2 Ornamento Settecentesco Tav. 12.1-12.2 Ornamento Ottocentesco Tav. 13.1-13.2 Ornamento nel Novecento Tav. 14 Ornamento Indiano Cinese Giapponese Tav. 1 Le leggi geometriche di aggregazione Tav. 2 Dec1inazioni architettoniche: la rosetta e il rosone Tav. 3 Analisi geometrica e cromatica di un motivo a rosetta Tavv. 4.1-4.4 Analisi comparativa di motivi radiocentrici Tav. 1 Rosa Tav. 2 Giglio Tav. 3 AnemonejCic1amino Tav. 4 Fritillaria Garofano Tav. 5 Gelsomino Giacinto PARTE SECONDA _ Gli elementi puntuali, segni minimi significati Cristina di Francia: Il Castello del Valentino Tavv. 1.1-1.5 Gabinetto dei Fiori Tavv. 2.1-2.4 Stanza della Nascita dei Fiori Tavv. 3.1-3.6 Stanza dei Gigli Tavv. 4.1-4.4 Stanza dei Pianeti Tavv. 5.1-5.4 Stanza delle Rose Tavv. 6.1-6.3 Stanza Verde Tavv. 1.1-1.2 Stanza dei Fiori Tavv. 2.1-2.2 Camera delle Guardie Tavv. 3.1-3.2 Sala Guidobono Tavv. 4.1-4.2 Sala delle Feste Tavv. 5.1-5.5 Sala delle Quattro Stagioni Tavv. 6.1-6.4 Camera di Madama Reale Tavv. 7.1-7.4 Gabinetto Cinese Tavv. 8.1-8.3 Veranda Sud |
Modify record (reserved for operators) |