polito.it
Politecnico di Torino (logo)

Analisi del mercato del fotovoltaico nel contesto normativo italiano e sviluppo sostenibile della tecnologia: esercizio e monitoraggio di un impianto domestico applicato ad un caso reale = Analysis of the photovoltaic market and sustainable technology development in the Italian regulatory context: operation and monitoring of a domestic installation applied to a real case

Benedetto Bellini

Analisi del mercato del fotovoltaico nel contesto normativo italiano e sviluppo sostenibile della tecnologia: esercizio e monitoraggio di un impianto domestico applicato ad un caso reale = Analysis of the photovoltaic market and sustainable technology development in the Italian regulatory context: operation and monitoring of a domestic installation applied to a real case.

Rel. Federico Piglione. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Gestionale, 2019

[img]
Preview
PDF (Tesi_di_laurea) - Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (17MB) | Preview
Abstract:

Con i sempre più distruttivi effetti del cambiamento climatico, i record negativi sull’ambiente hanno portato tutte le Nazioni ad una presa di coscienza collettiva e ad un piano di azione comune destinato al contrasto delle cause che scatenano i mutamenti del clima della Terra. Tra le diverse strategie adottate, una su tutte sembra essere destinata a divenire la punta di diamante in questa corsa contro il tempo: promuovere l’utilizzo delle energie rinnovabili. Sostenere lo sviluppo di tecnologie innovative non solo favorisce il progresso, ma permette anche di correggere gli errori del passato. Per questo motivo risulta estremamente importante convogliare lo sforzo collettivo verso un risultato di comune beneficio. Dalle analisi di mercato, nel settore delle rinnovabili risulta preponderante la tecnologia fotovoltaica, la quale negli anni ha raggiunto brillanti risultati a livello produttivo che ne hanno favorito la diffusione, divenendo così per gli utilizzatori l’alternativa più familiare alle fonti fossili. Gran parte del merito è riconosciuto alle politiche incentivanti dei governi che negli anni hanno permesso l’acquisizione di tali innovazioni. Difatti, seppure una determinata idea risulti indiscutibilmente utile la sua diffusione avviene se il ritorno economico derivante risulta concreto. In Italia il fotovoltaico è stato supportato dagli incentivi del Conto Energia fino al 2013, anno in cui si è raggiunta la saturazione degli investimenti. Ad affiancare la tecnologia sono rimasti gli incentivi "indiretti" dello Scambio sul Posto e la detrazione fiscale per gli interventi di ristrutturazione energetica in Legge di Bilancio. Proprio per tale motivo, lo scopo del presente elaborato è quello di portare a conoscenza del lettore degli effettivi benefici generati dall’investimento in esame. A tal proposito, attraverso l’applicazione del modello del punto di pareggio ad un caso reale di una famiglia tipo, si vuole illustrare nel dettaglio come l’energia fotovoltaica viene remunerata e valutare il relativo periodo di rientro in base ad una gestione oculata dell’impianto fotovoltaico, dimostrandone così la convenienza sia economica che ambientale. In ultima analisi, verrà dato spazio all’ottimizzazione della gestione dell’energia prodotta grazie alle numerose soluzioni che stanno accompagnando tale tecnologia verso un modello di vita intelligente e sostenibile.

Relators: Federico Piglione
Academic year: 2018/19
Publication type: Electronic
Number of Pages: 130
Subjects:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Ingegneria Gestionale
Classe di laurea: New organization > Master science > LM-31 - MANAGEMENT ENGINEERING
Aziende collaboratrici: UNSPECIFIED
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/10550
Modify record (reserved for operators) Modify record (reserved for operators)