Francesco Demonte
Sharing Economy - Il caso di Airbnb e Uber = Sharing Economy - The case of Airbnb and Uber.
Rel. Laura Rondi. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Gestionale, 2019
|
PDF (Tesi_di_laurea)
- Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives. Download (1MB) | Preview |
Abstract: |
È ormai da qualche anno che si sente parlare di sharing economy, two-sided platform, ride-sharing e home-sharing. Il fulcro di queste economie è la trasformazione delle risorse sottoutilizzate in risorse produttive. L'obiettivo di questo lavoro di tesi è incentrato sull'analizzare il fenomeno della sharing economy tramite due casi studio, Airbnb e Uber. Il primo rappresenta la piattaforma di home-sharing per eccellenza, mentre il secondo del car sharing. Tramite l'utilizzo di dati, interviste e ricerche, è stato possibile studiare i fattori che hanno reso possibile il sorgere di questi nuovi mercati, con le conseguenze sociali, economiche e politiche e le relative soluzioni. Il lavoro è diviso in cinque capitoli principali. Il primo capitolo introduce la materia trattata dal punto di vista teorico, studiando un two-sided market, quindi andando ad analizzare cosa contraddistingue questi mercati, di conseguenza gli effetti di rete, le economie di scala, le strategie di prezzo, di compatibilità e apertura della piattaforma e la possibilità di essere single-home o multi-home. Quindi si giunge al concetto di sharing economy, andando a studiare i fattori che ne hanno determinato la crescita e gli attributi che i beni devono avere per poter rientrare nel concetto di sharing economy. Successivamente il lavoro si sposta sul primo caso studio analizzato, Airbnb. Si parte andando ad illustrare cosa caratterizza il settore dell'home-sharing, arrivando alla piattaforma Airbnb, con le sue efficienze, non solo tecnologiche, e le modifiche che ha apportato ad un settore stagnante come quello degli hotel. Lo studio continua con l'analisi degli impatti dei fattori che hanno reso Airbnb una piattaforma di successo, come i vincoli di costruzione e i costi marginali dei peer, il sistema di reputazione, la crescita non uniforme a livello geografico, e gli effetti di Airbnb sugli hotel, consumatori e proprietari di case. Vengono approfonditi, per Airbnb, tutti i risvolti negativi della piattaforma, ossia le case sottratte dal mercato immobiliare, la discriminazione razziale, gli annunci illegali, gli operatori commerciali e la gentrificazione, per concludere con tutti i cambiamenti legali e le possibili soluzioni politiche al fine di limitare questi atteggiamenti da parte dell'utilizzatore della piattaforma. Il secondo caso di studio trattato riguarda il ride-sharing tramite l’analisi di Uber. Infatti, è illustrato il background dell'industry prima dell'arrivo di Uber, e le modifiche che ha apportato tale piattaforma in un settore pesantemente regolamentato. Quindi si è reso opportuno evidenziare le differenze tra Uber e i taxi tradizionali, l'effetto della concorrenza come incentivo alla qualità delle aziende esistenti e come la penetrazione del mercato da parte di Uber sia correlata alla densità. Successivamente, sono state analizzate le economie di rete e come le efficienze di corrispondenza possono influire sulla domanda e sull'offerta dei taxi e di Uber. Infine, si è valutato l'impatto di Uber sull'economia, l'aspetto regolatorio, gli obiettivi della normativa e le possibili soluzioni, congiuntamente al ruolo delle Autorità pubbliche. In ultimo, lo studio si conclude con una piccola analisi sul quadro normativo europeo e italiano, al fine di comprendere come questi nuovi servizi iniziano ad essere regolamentati. |
---|---|
Relators: | Laura Rondi |
Academic year: | 2018/19 |
Publication type: | Electronic |
Number of Pages: | 114 |
Subjects: | |
Corso di laurea: | Corso di laurea magistrale in Ingegneria Gestionale |
Classe di laurea: | New organization > Master science > LM-31 - MANAGEMENT ENGINEERING |
Aziende collaboratrici: | UNSPECIFIED |
URI: | http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/10536 |
Modify record (reserved for operators) |