polito.it
Politecnico di Torino (logo)

Studio di fattibilità tecnico-economica di un impianto fotovoltaico integrato su tetto = Technical-economic feasibility study of a photovoltaic system integrated on a commercial roof

Giulia Pasqualin

Studio di fattibilità tecnico-economica di un impianto fotovoltaico integrato su tetto = Technical-economic feasibility study of a photovoltaic system integrated on a commercial roof.

Rel. Filippo Spertino. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Energetica E Nucleare, 2019

[img]
Preview
PDF (Tesi_di_laurea) - Tesi
Document access: Anyone
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (28MB) | Preview
Abstract:

La tesi si concentra sullo studio di un impianto fotovoltaico denominato Solar Plus di potenza 3344 MWp installato su tetto e sulla possibilità di un ammodernamento dell'impianto al fine di migliorarne la produzione annuale di energia elettrica. L'impianto fotovoltaico attuale è stato installato nel 2011 sfruttando gli incentivi del Terzo Conto Energia. L'impianto Solar Plus per ogni kWh di energia raccolta dai pannelli riceveva 0,351 euro/kWh per i primi quattro anni e poi in seguito 0,323 euro/kWh. L'impianto è stato installato su un edificio con cui l'azienda Solar plus ha stipulato un accordo di affitto. Il tetto è composto da cupolini aventi in alcuni tratti dei lucernari. I moduli fotovoltaici sono installati su di essi attraverso delle strutture complanari. Durante i primi anni di esercizio dell'impianto, la produzione annua rilevata non si avvicinava ai valori che ci si prospettava. A causa di una progettazione fatta male, molti problemi di carattere elettrico sono accaduti. Myenergy spa ha iniziato un contratto di manutenzione per l'impianto Solar Plus nel 2014 e, attraverso delle operazioni di manutenzione, è riuscita a migliorarne la produzione. Il nuovo progetto ha lo scopo di rimuovere i moduli fotovoltaici attuali sostituendoli con altri di nuova generazione. Inoltre, si propongono due tipologie di strutture per i moduli: longheroni complanari ai cupolini e struttura a triangolo. La prima scelta porterà ad un risparmio economico dell'investimento iniziale; la seconda, più costosa, permetterà all'impianto di raggiungere una produzione annua decisamente maggiore. La stima della produzione annuale è stata analizzata tramite una estimazione con il software PVGIS e tramite formule analitiche. E' stato effettuato il confronto tra i due studi. Il nuovo layout e lo schema unifilare sono stati redatti seguendo i dati raccolti durante la fase di progettazione e scegliendo i componenti più adatti per il caso in questione. Il cliente ha la possibilità di continuare ad utilizzare l'impianto fotovoltaico attuale o di investire in un nuovo progetto con un miglior margine di crescita economica. Un'analisi economica è stata redatta per confrontare queste due possibilità. Attraverso lo svolgimento degli indici economici VAN, TDR e TIR, il cliente potrà effettuare una analisi dei costi-benefici che consiste in un confronto tra l’investimento iniziale ed i futuri guadagni durante la vita dell’impianto.

Relators: Filippo Spertino
Academic year: 2018/19
Publication type: Electronic
Number of Pages: 121
Subjects:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Ingegneria Energetica E Nucleare
Classe di laurea: New organization > Master science > LM-30 - ENERGY AND NUCLEAR ENGINEERING
Aziende collaboratrici: MYENERGY S.P.A.
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/10270
Modify record (reserved for operators) Modify record (reserved for operators)