Fabio Portinaro
SEK-TON: Ampliamento e auto-sostentamento di una Scuola Primaria nel sud del Madagascar = SEK-TON: Expansion and self-maintenance of a Primary School in southern Madagascar.
Rel. Daniela Bosia, Roberto Pennacchio, Cristina Coscia. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Architettura Per Il Progetto Sostenibile, 2019
|
PDF (Tesi_di_laurea)
- Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives. Download (24MB) | Preview |
|
Archive (ZIP) (Documenti_allegati)
- Other
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives. Download (35MB) |
Abstract: |
Oggigiorno, gran parte della zona subequatoriale del globo, risulta essere ancora eccessivamente sottosviluppata, tenendo le condizioni di vita generali di moltissima gente sotto la soglia di povertà. Il Madagascar, dopo una lunga colonizzazione della Francia, nonostante disponga di una forma governativa occidentale, non è ancora riuscito a rendere la propria economia autosufficiente e in grado di migliorare il tenore di vita della popolazione. L’istruzione rappresenta, in questo contesto più che mai, uno strumento essenziale per lo sviluppo di una società che sia in grado di prendere il proprio posto all’interno di un mondo sempre più globalizzato. La riflessione su questi presupposti e aver vissuto personalmente la realtà malgascia mi hanno dato lo stimolo di approfondire e sviluppare queste tematiche per realizzare la costruzione di un edificio scolastico al servizio di tutti. Prima di mettere in atto questa idea è stato necessario conoscere la cultura e le tradizioni che caratterizzano questi luoghi così differenti dai nostri. Per questo motivo nel primo capitolo viene analizzata la realtà socio-culturali ed economici dell’Isola per fornire un quadro generale della società odierna. La ricerca si è poi focalizzata sugli aspetti architettonici col fine di apprendere le tipologie, i sistemi tecnologici ed i materiali utilizzati che contraddistinguono gli edifici locali appartenenti alle architetture vernacolari. Si è poi svolto lo studio del sito: Mananovy, un villaggio a sud del Madagascar; essendo l’area di progetto posta in una zona rurale, la disponibilità di informazioni risultava molto scarsa, per questo motivo l’esperienza personale in loco si è rivelata fondamentale per poter svolgere un’attenta panoramica del contesto dove dovrà sorgere il complesso. Il progetto pone come obiettivo principale l’ampliamento di una Scuola Primaria, gestita da una missione delle Suore Nazarene senza l’utilizzo di contributi statali, al fine di offrire continuità negli studi fino al completamento della Scuola Secondaria. Per far fronte al problema della bassa scolarizzazione, dovuta anche alla scarsa disponibilità economica delle famiglie, si sono cercate soluzioni per rendere l’istruzione gratuita e accessibile a tutti. A questo scopo la creazione di un Consorzio Cooperativo è parsa l’opzione più adeguata e realistica per mettere in piedi un sistema economico che permetta alle famiglie di mandare i propri figli a scuola. Infine la progettazione si è concentrata sul concepimento di un polo che fornisca un punto d’incontro tra la Scuola delle Suore Nazarene e il nuovo Consorzio Cooperativo, attraverso la realizzazione di più edifici interconnessi che accolgano le differenti attività. Lo svolgimento di questa tesi mi ha dato l’opportunità di mettere in atto gli studi effettuati in ambito architettonico e sostenibile, inseriti in un contesto che in un futuro potrebbe evolversi in un’attività lavorativa per me gratificante. |
---|---|
Relators: | Daniela Bosia, Roberto Pennacchio, Cristina Coscia |
Academic year: | 2018/19 |
Publication type: | Electronic |
Number of Pages: | 117 |
Subjects: | |
Corso di laurea: | Corso di laurea magistrale in Architettura Per Il Progetto Sostenibile |
Classe di laurea: | New organization > Master science > LM-04 - ARCHITECTURE AND ARCHITECTURAL ENGINEERING |
Ente in cotutela: | ULG - Université de Liège (BELGIO) |
Aziende collaboratrici: | F.LLI GARLANDA spa |
URI: | http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/10113 |
Modify record (reserved for operators) |