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SOSTENIBILITA’ AMBIENTALE: L’IMPATTO SULLE PRINCIPALI AZIENDE DI E-COMMERCE = ENVIRONMENTAL SUSTAINABILITY: THE IMPACT ON THE MAIN E-COMMERCE COMPANIES

Milena Tarquilio

SOSTENIBILITA’ AMBIENTALE: L’IMPATTO SULLE PRINCIPALI AZIENDE DI E-COMMERCE = ENVIRONMENTAL SUSTAINABILITY: THE IMPACT ON THE MAIN E-COMMERCE COMPANIES.

Rel. Alessandra Colombelli, Chiara Ravetti. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Gestionale, 2023

Abstract:

La seguente tesi discute di temi di sostenibilità ambientale. L’obiettivo è di fornire una visione d’insieme sulla transizione ecologica analizzando in modo applicativo come i concetti di sostenibilità vengono integrati all’interno delle strategie di business degli e-commerce. Le risorse naturali a nostra disposizione sono limitate pertanto è fondamentale che le aziende inizino a produrre in modo più sostenibile. La transizione ecologica parte dalla sensibilizzazione della popolazione rispetto al consumo di beni e servizi prodotti in modo sostenibile. Fino ad oggi le organizzazioni non avevano mai integrato temi di carattere ambientale nella strategia aziendale causando impatti ambientali rilevanti. Ad oggi è invece necessario integrarle e al fine di incentivare e strutturare il percorso di transizione, sono stati definiti degli obiettivi univoci da raggiungere con scadenza fissata entro il 2030. Precedentemente le aziende hanno percepito il passaggio ad un sistema di produzione Green come un costo. Adesso la chiave di lettura è sicuramente cambiata: il tendere verso obiettivi sostenibili crea valore aggiunto per l’organizzazione garantendole un posizionamento strategico sul mercato. Questo è possibile grazie al fatto che una percentuale sempre maggiore di popolazione preferisce acquistare beni/servizi che sa vengono prodotti in ottica di salvaguardia ambientale. Chi non si adatterà al cambiamento, non è certo riuscirà a mantenere il proprio posizionamento sul mercato e in aggiunta non avrà rispettato quelli che sono gli accordi e i conseguenti obiettivi mondiali prefissati. Nello specifico, la tesi mostrerà come i maggiori esponenti degli e-commerce mondiali (Amazon, Zalando, Alibaba) si stanno muovendo per modificare sia i vari aspetti della catena di distribuzione illustrando i traguardi raggiunti fino ad oggi sia i cambiamenti interni che sono stati attuati.

Relatori: Alessandra Colombelli, Chiara Ravetti
Anno accademico: 2022/23
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 52
Informazioni aggiuntive: Tesi secretata. Fulltext non presente
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Ingegneria Gestionale
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-31 - INGEGNERIA GESTIONALE
Aziende collaboratrici: Amazon
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/26612
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