polito.it
Politecnico di Torino (logo)

Sviluppo di un powertrain elettrico per la riqualificazione elettrica di veicoli con motore a combustione interna = Development of an e-Powertrain for a Retrofit Kit for Internal Combustion Engine vehicles

David Ciullini

Sviluppo di un powertrain elettrico per la riqualificazione elettrica di veicoli con motore a combustione interna = Development of an e-Powertrain for a Retrofit Kit for Internal Combustion Engine vehicles.

Rel. Stefano Carabelli. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Meccanica, 2023

Abstract:

Nel lavoro viene fatta una panoramica del tirocinio svolto in Brain Technologies seguendo i progetti BEVintage e EVERGRIN nel lasso di tempo tra marzo e settembre 2022. I progetti hanno come finalità primaria la riqualificazione elettrica di veicoli con motore a combustione interna, nel particolare Fiat Panda G1 e G2, per cui sono valutate soluzioni diverse relativamente alla componentistica necessaria. Partendo quindi dall'esperienza reale dell'officina saranno analizzati nel dettaglio i progetti degli elementi che concorrono a formare il Retrofit Kit finale, cercando di fare sempre attenzione ai risvolti pratici delle considerazioni emerse in fase di design in termini di costi, tempi ed efficienza di assemblaggio. Dopo una breve introduzione relativa allo stato attuale del mercato, delle sfide da questo imposte e dei benefit che possono favorire la soluzione della riqualificazione elettrica, si passa ad uno studio dei sottosistemi utili al corretto funzionamento del powertrain elettrico. Si inizia la trattazione dei pacchi batteria sia il progetto per la Panda G1, sulla quale è già montato, che per la Panda G2, per cui invece vengono illustrate varie proposte di prototipi, per ciascuna delle quali vengono analizzati i punti a favore e contrari. Per il progetto BEVintage vengono anche mostrate le nuove versioni dei supporti, realizzate prima su CAD e poi testate staticamente e dinamicamente col fine di andare quelle già montate aventi problematiche strutturali e di complessità dell'assieme. La trattazione prosegue andando a studiare gli altri elementi della Panda G1 già montati sul veicolo, viene illustrato il gruppo trazione, per cui sono state necessarie modifiche dovute ad asimmetrie tra disegno e montaggio nella realtà. Viene mostrato il prototipo ottenuto con stampa 3D per il corpo farfallato. Dunque si passa alla Powerbox, con la lastra di supporto che è stata modificata a causa di interferenze in fase di montaggio. Si conclude con un'analisi dei cablaggi necessari per trasmettere la potenza ed i segnali tra i vari componenti. Con questo lavoro si vuole approfondire la funzionalità ed i requisiti da tenere in considerazione per ogni sottosistema che va a costituire il Retrofit Kit, così da mostrare i vantaggi e le possibilità di poter utilizzare questo tipo di soluzione.

Relators: Stefano Carabelli
Academic year: 2023/24
Publication type: Electronic
Number of Pages: 101
Additional Information: Tesi secretata. Fulltext non presente
Subjects:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Ingegneria Meccanica
Classe di laurea: New organization > Master science > LM-33 - MECHANICAL ENGINEERING
Aziende collaboratrici: Brain technologies
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/29883
Modify record (reserved for operators) Modify record (reserved for operators)