polito.it
Politecnico di Torino (logo)

“Il Monastero Bizantino di Santo Stefano di Mèlia, Progetto ecomuseale e restauro dell’odierna Masseria Casa Grande nel territorio Castronovo di Sicilia (PA)”

Filippo Mortellaro

“Il Monastero Bizantino di Santo Stefano di Mèlia, Progetto ecomuseale e restauro dell’odierna Masseria Casa Grande nel territorio Castronovo di Sicilia (PA)”.

Rel. Daniele Regis, Roberto Olivero. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Architettura Per Il Restauro E Valorizzazione Del Patrimonio, 2023

[img]
Preview
PDF (Tesi_di_laurea) - Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (62MB) | Preview
[img] Archive (ZIP) (Documenti_allegati) - Other
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (66MB)
Abstract:

Il lavoro svolto nella tesi, dal titolo “Il Monastero Bizantino di Santo Stefano di Mèlia, Progetto ecomuseale e restauro dell’odierna Masseria Casa Grande nel territorio Castronovo di Sicilia (PA)” nasce dal desiderio di valorizzare i beni custoditi nel nostro Paese, in particolare la ricerca si focalizza sulle costruzioni rurali dell’entroterra siciliano, situati nell’ex Parco Regionale dei Monti Sicani. Il caso studio individuato è il monastero bizantino di Mèlia oggi Masseria Casa Grande, ubicato nel territorio di Castronovo di Sicilia (PA), alle pendici della Riserva Naturale del Monte Càrcaci. L'intento del lavoro è quello di realizzare grazie a diversi interventi di restauro la conservazione e il mantenimento dell'edificio in questione. Il complesso architettonico sarà proposto come centro nevralgico della comunità Sicana attraverso la sua riqualificazione ad Ecomuseo dei Monti Sicani.

Relators: Daniele Regis, Roberto Olivero
Academic year: 2023/24
Publication type: Electronic
Number of Pages: 133
Subjects:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Architettura Per Il Restauro E Valorizzazione Del Patrimonio
Classe di laurea: New organization > Master science > LM-04 - ARCHITECTURE AND ARCHITECTURAL ENGINEERING
Aziende collaboratrici: Politecnico di Torino
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/29853
Modify record (reserved for operators) Modify record (reserved for operators)