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La Zippona: analisi del contesto, approfondimento delle premesse e identità visiva del sistema di sostituzione delle cerniere lampo = Zippona: context analysis, in-depth study of the premises and visual identity of the zipper replacement system

Matilde Vilma Teresa Reviglio

La Zippona: analisi del contesto, approfondimento delle premesse e identità visiva del sistema di sostituzione delle cerniere lampo = Zippona: context analysis, in-depth study of the premises and visual identity of the zipper replacement system.

Rel. Beatrice Lerma. Politecnico di Torino, Corso di laurea in Design E Comunicazione, 2023

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Abstract:

Con l’ormai consolidato dominio del Fast Fashion, modello di business intrinsecamente insostenibile, le conseguenze a livello ambientale e sociale sono in costante peggioramento. L’inseguimento delle nuove tendenze di moda porta alla riduzione della durata di vita effettiva dei capi, che vengono gettati dalle aziende o dai singoli consumatori perché non più “alla moda” e non perché effettivamente non più utilizzabili. Questa tesi ha come oggetto di studio la Zippona, un sistema di sostituzione delle cerniere lampo pensato per prolungare la vita dei capi d’abbigliamento. Il progetto, ideato e sviluppato durante il Laboratorio di Design dell’Esplorazione, vorrebbe proporsi nel mercato come metodo alternativo alla cucitura per aggiustare le zip rotte, supportando la riparazione dei capi ad un costo relativamente basso, con il fine di aderire all’approccio “Slowing down the loop”. L’obiettivo di questo studio è di analizzare in maniera approfondita il contesto in cui si inserirebbe il prodotto, ragionando sulle caratteristiche del Fast fashion, le attuali tendenze di consumo, per passare poi ad un’indagine dell’evoluzione storica, tipologica e d’uso delle cerniere lampo per comprendere il punto di partenza da cui è stata sviluppata la Zippona. L’attenzione si sposta poi sulla presentazione del progetto in sé e delle sue caratteristiche, con un rinnovamento dell’immagine coordinata generale del prodotto. Si andrà infatti a rivedere l’intera identità visiva del prodotto, sviluppando una proposta di packaging che sia coerente al progetto, sostenibile e accattivante. L’analisi si conclude con una valutazione economica aggiornata rispetto a quella precedentemente sviluppata, andando ad analizzare il panorama attuale del mercato e valutando le possibilità di inserimento della Zippona.

Relators: Beatrice Lerma
Academic year: 2023/24
Publication type: Electronic
Number of Pages: 55
Subjects:
Corso di laurea: Corso di laurea in Design E Comunicazione
Classe di laurea: New organization > Bachelor > L-04 - INDUSTRIAL DESIGN
Aziende collaboratrici: UNSPECIFIED
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/29409
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