polito.it
Politecnico di Torino (logo)

La comunicazione di Fiat (1945 - 1968) = The communication of Fiat (1945 - 1968)

Simone Gregorio

La comunicazione di Fiat (1945 - 1968) = The communication of Fiat (1945 - 1968).

Rel. Pier Paolo Peruccio, Rita D'Attorre. Politecnico di Torino, Corso di laurea in Design E Comunicazione, 2023

[img] PDF (Tesi_di_laurea) - Tesi
Restricted to: Repository staff only until 29 September 2024 (embargo date).
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (95MB)
Abstract:

La tesi esplora il contesto della comunicazione Fiat nel secondo dopoguerra, investigando come l'azienda abbia veicolato i suoi valori distintivi attraverso diverse forme di comunicazione. Attraverso l'analisi approfondita di contesto storico, casi studio e preziosi materiali d'archivio, il lavoro si propone di dare luce alle strategie di comunicazione adottate dalla Fiat dal 1945 al 1968. Esaminando sia le campagne pubblicitarie che i documenti aziendali, la tesi offre una comprensione dettagliata di come i valori aziendali siano stati trasmessi al pubblico durante un periodo storico cruciale, ed esplicita i cambiamenti sociali che ne sono scaturiti. Il lavoro di ricerca è stato condotto grazie all'analisi approfondita dei materiali d'archivio custoditi presso il Centro Storico Fiat in via Chiabrera.

Relators: Pier Paolo Peruccio, Rita D'Attorre
Academic year: 2023/24
Publication type: Electronic
Number of Pages: 72
Subjects:
Corso di laurea: Corso di laurea in Design E Comunicazione
Classe di laurea: New organization > Bachelor > L-04 - INDUSTRIAL DESIGN
Aziende collaboratrici: UNSPECIFIED
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/28068
Modify record (reserved for operators) Modify record (reserved for operators)