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Zero Emission Vehicles - An optimal control for hybrid vehicles

Gianmarco Passiatore

Zero Emission Vehicles - An optimal control for hybrid vehicles.

Rel. Daniela Anna Misul. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Meccanica (Mechanical Engineering), 2018

Abstract:

Zero Emission Vehicles - An optimal control for hybrid vehicles General Topic. Il settore automotive sta evolvendo verso l'elettrificazione del powertrain dei veicoli, al fine di ridurre le emissioni di inquinanti e di anidride carbonica in accordo con i limiti normativi sempre più stringenti, che cercano di promuovere una mobilità più sostenibile per il futuro. Specific Topic. Oggi, limiti normativi sempre più stingenti cercano di spingere i costruttori automobilistici verso una mobilità più sostenibile. Parallelamente, leggi politiche e sociali stanno iniziando a chiudere alcune aree urbane all'interno delle città a veicoli che emettono, mentre tali leggi consentono l'accesso a quei veicoli a emissioni zero, ovvero i BEV e i HEV usati nella modalità di solo puro elettrico. Nel caso di veicoli ibridi, è estremamente importante valutare la strategia di controllo del powertrain ibrido che permette, da un lato, di minimizzare le emissioni sull'intera missione del veicolo e, dall'altro lato, che, all'entrata nella zona da percorrere in puro elettrico, il pacco batterie sia sufficientemente carico da permettere la trazione del veicolo in puro elettrico per la tratta dove vige questo vincolo. Questo lavoro di tesi ha l'obiettivo di trovare un metodo che identifichi la strategia di controllo ottimale, se esiste, da utilizzare sul powertrain ibrido per minimizzare le emissioni e simultaneamente, effettuare il tratto urbano specificato in modalità di puro elettrico. Metodo. Un algoritmo di dynamic programming è stato utilizzato per trovare questa strategia di controllo ottimale. La funzione punteggio usata per trovare la strategia di controllo ottimale è stata opportunamente perturbata per selezionare la strategia di controllo ottimale che usi solo la modalità in puro elettrico nel tratto di missione di interesse. Risultati e Conclusioni. Il metodo è stato identificato ed è stato integrato in un codice di calcolo più grande come una sua nuova funzionalità. Tale strumento consente di valutare come la strategia di controllo da utilizzare possa cambiare in maniera significativa in quanto al veicolo è richiesta anche una marcia puramente elettrica per un tratto della sua missione. E' stato anche notato come un veicolo possa anche non essere in grado di realizzare la missione con questo vincolo aggiuntivo. Tale funzionalità si dimostra essere molto interessante soprattutto per veicoli che sono tenuti a realizzare quotidianamente sempre la stessa missione in città.

Relatori: Daniela Anna Misul
Anno accademico: 2018/19
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 67
Informazioni aggiuntive: Tesi secretata. Fulltext non presente
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Ingegneria Meccanica (Mechanical Engineering)
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-33 - INGEGNERIA MECCANICA
Aziende collaboratrici: NON SPECIFICATO
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/9784
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