Alessio Giuseppe Cali'
Gioco robotico e laboratori didattici per bambini in età scolare = Robotic gaming and laboratory experiences for kids.
Rel. Fabrizio Lamberti. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Informatica (Computer Engineering), 2018
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- Tesi
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Abstract: |
Lo scopo di questa tesi è indagare i benefici sull’apprendimento derivanti dall’applicazione di tecnologie robotiche all’interno di un contesto educativo non scolastico, informale. Essa nasce come collaborazione tra il Politecnico di Torino e “Xké? Il laboratorio della curiosità”, una fondazione privata che organizza attività didattiche per bambini delle scuole elementari e medie, al fine di promuovere il sapere scientifico. Per realizzare gli obiettivi preposti, verrà prima effettuata un’analisi delle attività già svolte in precedenza su tale argomento, e sui prodotti commerciali disponibili per l’intrattenimento robotico. Successivamente verranno introdotti i percorsi attualmente erogati agli studenti da parte del laboratorio, e illustrate alcune proposte progettuali per il potenziamento di uno di essi. Verrà quindi analizzata nel dettaglio la fase di realizzazione della proposta scelta, un’attività che coinvolge un robot personalizzato basato su Raspberry Pi, un sistema proiettivo e un’applicazione di controllo per insegnare ai bambini le caratteristiche dei pianeti del Sistema Solare. Terminata la descrizione delle tecnologie adoperate e del protocollo di comunicazione adottato, farà seguito un manuale d’uso e manutenzione, pensato per poter riparare o ricostruire il robot e ripristinarne le funzionalità. |
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Relatori: | Fabrizio Lamberti |
Anno accademico: | 2018/19 |
Tipo di pubblicazione: | Elettronica |
Numero di pagine: | 105 |
Soggetti: | |
Corso di laurea: | Corso di laurea magistrale in Ingegneria Informatica (Computer Engineering) |
Classe di laurea: | Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-32 - INGEGNERIA INFORMATICA |
Aziende collaboratrici: | NON SPECIFICATO |
URI: | http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/9548 |
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