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Valutazione dell'impatto ambientale della ricarica wireless per autoveicoli = Environmental impact evaluation of wireless charging for vehicles

Gianluca La Russa

Valutazione dell'impatto ambientale della ricarica wireless per autoveicoli = Environmental impact evaluation of wireless charging for vehicles.

Rel. Aldo Canova, Vincenzo Cirimele, Paolo Lazzeroni. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Energetica E Nucleare, 2018

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Abstract:

La tecnologia Wireless Power Transfer (WPT) con il passare degli anni si sta sempre più affermando in svariati campi applicativi, in particolare per quanto riguarda la ricarica elettrica senza fili. In questo lavoro di tesi si focalizza l’attenzione sul settore dei trasporti, stimandone le potenzialità attuali e gli orizzonti futuri. La valutazione verte non solo sul profilo tecnologico, ma anche su quello economico-ambientale. A tal proposito vengono effettuate delle analisi riguardanti le esternalità e i costi esterni in materia di impatto ambientale, con tutti gli aspetti che ne conseguono. L’obiettivo è quello di effettuare uno studio di fattibilità riguardante l’installazione di un sistema di ricarica wireless per veicoli elettrici nell’infrastruttura autostradale, analizzandone in primo luogo gli aspetti energetici e successivamente quelli di carattere monetario. Dal punto di vista energetico-ambientale si valuta l’effettiva riduzione, o aumento, di concentrazione delle sostanze inquinanti a seguito di una parziale sostituzione dei veicoli con motore a combustione interna in favore di auto elettriche dotate di sistema di ricarica WPT. I parametri di confronto sono i costi esterni associati all’aumento di produzione di energia elettrica, giustificato dalla modifica del parco auto. In ultimo, a valle di questa valutazione, vengono stimati i costi relativi alla costruzione, installazione e utilizzo dell’infrastruttura di ricarica, così da stabilire se un simile investimento può essere considerato giustificabile. L’analisi è svolta non solo a livello nazionale, ma è estesa anche ai principali paesi europei, cercando di capire se e come la politica energetica interna di uno stato, connessa alla caratterizzazione del parco auto, possa o meno determinare la realizzabilità di tale progetto.

Relatori: Aldo Canova, Vincenzo Cirimele, Paolo Lazzeroni
Anno accademico: 2018/19
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 86
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Ingegneria Energetica E Nucleare
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-30 - INGEGNERIA ENERGETICA E NUCLEARE
Aziende collaboratrici: NON SPECIFICATO
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/9234
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