Politecnico di Torino (logo)

Sirna, Fabio Nunziato

Un occhio obiettivo sulla città.

Rel. Anna Marotta. Politecnico di Torino, Corso di laurea in Architettura, 2006

Abstract:

Torino è una città che sta attraversando un particolare momento storico, che si è affacciata sul palcoscenico olimpico alla ricerca di una nuova identità e di nuove prospettive economiche e sociali.

Negli ultimi duecento anni l�identità di Torino ha attraversato almeno due momenti fondanti: il momento della città capita/e. sfociato in una lunga crisi dopo il trasferimento del governo italiano prima a Firenze e poi a Roma; il momento della città industria/e, terminato nella lunga crisi del settore automobilistico, che dalla fine degli anni �70 ha visto diminuire gli occupati e il ruolo dell�indotto.

Con la diminuzione degli occupati e il trasferimento di molte aziende nei comuni della cintura, la città si è trovata piena di vuoti urbani: opifici abbandonati, magazzini dismessi, capannoni industriali chiusi, ai quali si è aggiunto lo spazio generato dall�interramento della rete ferroviaria.

Ma il vuoto più grande è forse stato di tipo culturale, un vuoto di senso, di ruolo, che in qualche modo è stato anche percepito come vuoto di progetti, e di prospettive, per il futuro.

L�evento olimpico ha rappresentato anche, simbolicamente, il risultato dello sforzo di immaginare e costruire un nuovo momento fondante per la città.

E i cantieri, mentre riempiono i vuoti urbani, riempiono anche l�immaginario collettivo, tentando di costruire, materialmente e culturalmente, le nuove prospettive (anche architettoniche) della città.

La fotografia ci aiuta a capire come la forza dell�immagine sia fondamentale anche per legittimare il nuovo senso del luogo: le gru e i cantieri diventano strumenti di rimozione della memoria storica operaia e industriale, come scenografie de//e trasformazioni, fondali attraverso i quali la città mette in scena il proprio rinnovamento.

Torino sta rimuovendo la memoria industriale, quasi rifiutando, a parte il Lingotto e i Docks Dora, l�idea di riutilizzare i relitti industriali con nuove funzioni.

Relatori: Anna Marotta
Soggetti: D Disegno industriale e arti applicate > DI Grafica digitale
AR Arte > ARB Arti visive
U Urbanistica > UN Storia dell'Urbanistica
AR Arte > ARS Storia dell'arte
Corso di laurea: Corso di laurea in Architettura
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/922
Capitoli:

- Introduzione

- L�immagine urbana dal dagherrotipo al sito web

Gli esordi

Il pittorialismo

Dal pittorialismo alla straight photography

Le campagne fotografiche di documentazione

- Artificio o realtà?

Immagine eforma

Psicologia e percezione

La profondità

La luce

Essenziale e originale

Aspetto semiotico

Fotografia come memoria fisica

Identificazione ed espressione

Funzione documentaria della fotografia

- Punti di vista della fotografia

Città, fotografia e ipotesi

Linea di confine per la fotografia contemporanea: una periodizzazione

Archivi dello spazio e del tempo

Paesaggi culturali

Verità e fili elettrici

L�ordine apparente: per una considerazione semiologia della fotografia

Il problema deII�arbitrarietà in fotografia

Comunicare con la fotografia

Organizzare il messaggio

L�espressività del codice fotografico

Lo spettatore di fronte all�immagine

- Augusta Taurinorum MMVI

Lettura del cambiamento urbano

- Protagonisti

Intervista a Luigi Ganglio

Intervista a David Vicario

Biografie degli autori

- Apparati

Glossario dei termini

Legenda

Bibliografia

Schede bibliografiche

Indice analitico

Bibliografia:

MOLLINO, Carlo, I! messaggio della camera oscura, Chiarnore, 1950.

RICHARDSON, All about travelling withyour camera, Focal press, London 1953.

MARIN, Corrado, Lafitografia di architetture e interni, Edizioni Tecniche Fotografiche, Trieste 1955.77747.012 [bca]

ZAVATTINI Cesare, STRAND Paul, Chi paese, Einziucji, Torino 1955.

GHEDINA Oscar, li simbolismo deflinguaggiofitografico, in �Fotografia�, 5 (maggio 1956), pp.lO-l9.

ZANNIER Italo, Sulla fotografia architettonica, in �L�Architettura�, giugno 1958.

BOVIS, Marcello, Lafotognifia de/paesaggio cdi awhiteuura 11 Castello, Milano 1959.

TURRONI Giuseppe, Nuova fotografia italiana, Schwarz, Milano

1959.

MARIN, Corrado, Le applicazioni della fotografia nelhrredamento, Ed. Tecniche Fotografiche, Trieste 1960.

DE MARÈ, Photgraphy ami awhitecture Architectural Press, London, 1961.

ARHNEIM, Rudolf, Ane e percezione visiva, Feltrinelli, Milano

1962.

KIDDER. Smkh, La j$sogmfr dzrchiteuura in �Popular Photography Italiana», 64 (ottobre 1962), pp.34.-39.

STOLLEN Ezra, Photographer to architects, in �Photographer Annual, 1962, pp. 48-53.

BAYER Michael, L�elemento vivificatore nella fotografia d�architettura, in �Progresso Fotografico� n.9, settembre 1963

FEININGER, Andreas, Il mondo come lo vedo io, Garzanti, Milano 1964.

GERNSHEIM, Storia della fotografia. Frassinelli, Milano 1966.

BENJAMIN, Walter, L�opera dirte nell�epoca dela sua ripronducibilità tecnica, Einaudi, Torino, 1966.

ABBOTT, Berenice, New York in the Thirties, Dover Pub., New York 1967.

ARNHEIM, Rudolf, Vèrso una psicologia del/irte, Einaudi, Torino 1967.

LE C0RBUSIER, Urbanistica, Il Saggiatore, Milano 1967.

MCLUHAN, Marshall, Il medium è il messaggio, Feltrinelli, Milano 1968.

ARNHEIM, Rudolf,Il pensiero visivo, Einaudi, Torino 1969.

FEA, Romano, L�ABC degli apparecchi professiona/i, in �Fotografare�, 6 (giugno 1969), pp.32-45.

GILARDI, Ando, Le luci e i diaframmi de//a città, in �Photography Italiana�, 145 (novembre 1969), pp. 47-50.

ZANNIER, Italo, Fotografia d�architettura, Il Castello, Milano 1969.

R0ITER, Fulvio, 20 annidi un fotografo, Imago. Zurigo 1970.

LE C0RBUSIER, Maniera di pensare urbanistica, Universale La- terza, Bari 1971.

BOURDIE, Pierre, La fotografia. Usi e fùnzioni sociali di un�arte media, Guaraldi, Rimini 1972.

SETTIMELLI, Wladimiro, Storia avventurosa de/la fotografia, Cia- panna, Roma 1972.

CHOAY, Franoise, La città. Utopie e realtà, Einaudi, Torino 1973.

FEININGER, Andreas, Il libro della fotografia a colori, I Garzanti. Garzanti, Milano, seconda edizione, febbraio 1973.

STRCBEL, Leslie, L�uso della macchina professionale: tecnica dei basculaggi, Il Castello, Milano 1973.

ARNHEIM, Rudolf, Il pensiero visivo. La percezione visiva come attività conoscitiva, Einaudi, Torino 1974.

ZANNIER, Italo, Breve storia della fotografia, Il Castello, Milano 1974.

ZANNIER, Italo, Storia e tecnica della fotografia, Laterza, Bari 1974.

Convegno di Studi sul centro storico di Martina Franca, in �Nuovapulia� n. 1, Marrina Franca, febbraio 1975.

BECKER, Photography tmd socioloy, Afterimage, 1975.

FEININGER, Andreas. Le radici dellirte: l�ulbum di un frtografo, Garzanti, Milano 1975.

La fotografia nell�arredamento, Kodak, Milano 1974.

La fotografia con apparecchi professionali, Kodak, Milano 1975.

Tecniche professionali d�illustrazione fotografica, Kodak, Milano

1975.

FREUND, Gisèle, Fotografia e società, Einaudi, Torino 1976.

GILARDI, Ando, Storia sociale della fotografia, Feltrinelli, Milano

1976.

MOLITOR, Joseph W, Architectural Photography, Wile3 New York 1976.

SETTIMELLI, Wladimiro, Gli Alinari e la fotografia italiana dell�Ottocento, Alinari, Firenze 1977.

SHULMAN, Julius, The pbotograpy of architecture and design, Whitney (Architectural press), New Yòrk, 1977.

ZANNIER, Italo, 70 anni di frtografia in Italia, Punto e virgola, 1978.

Architettura, Scuola di fotografia, n.15, Curcio, Milano 1979.

Raccontare la città, Scuola di fotografia, n.22, Curcio, Milano 1979.

Architettura / Interni / Modelli / Panorama / Prospettiva, in Enciclopedia pratica per fotografare, Fabbri, Milano, 1979.

ARCARI, Antonio, La fotografia: le forrme. gli oggetti, l�uomo, Il Castello, Milano 1979.

TURR0NI, Giuseppe. Paolo Monti: trent�anni di fotografia 1948- 1978, Punto e virgola, Modena 1979.

SCHAF, Arte e fotografia, Einaudi, Torino 1979.

BARTHES, Roland, La camera chiara. Nota sulla fotografia, Einaudi, Torino 1980.

M0RRI0NE, Gabriele, Architettura e fotografia, in �Il fotoesperto�, 7 (1980), suppl. a �Nuova Fotografia�, pp. 118-125.

BASILICO Gabriele, MORPURGO Gaddo, ZANNIER Italo. Fotografia e immagine dell�architettura, Comune di Bologna � Galleria d�arte moderna, Grafls, 1980.

LINDEKENS, René, Semiotica della fotograa, Laboratorio Edizioni, Napoli 1980.

SETTIMELI, Wladimiro, Ipadri della fotografia, Ciapanna, Roma 1980.

TURRONI, Giuseppe, Guida alla critica fotografica, Il Castello, Milano 1980.

AGOSTINI, MARI, ORLANDI, Le campagne di rilevamento dei Beni culturali della provincia di Bologna (1968-1971) e l�opera di Paolo Monti, Edizioni ALFA, Bologna 1981.

BECKER, Exploreing soci ety photographically, University of Chicago Press, Chicago 1981.

CRESCI, Mario, Martina Franca immaginaria, edizioni Mazzotta, Milano 1981.

GERNSHEIM, Helmut, L.e origini della fotografia, Electa, Milano 1981.

La riscoperta dell�Egitto, nel XIX secolo: i primi fòtografi, Studio Forma, Tòrino 1982.

Tecnica di ripresa Linhof Frafe (Linhof), Milano 1982.

Di BENEDETTO, Introduzione all�urbanistica, Vallecchi, Firenze 1982.

SCH0LFIELD, jack, La camera oscura, Edipem, Novara, 1982.

T0uURING CLUB ITALIANO, Manuale pratico di fotografia turistica, Milano 1982.

CENTAURO Giuseppe, R0SELLI Piero, La cartografia per i beni architettonici e ambientali, Alinea, Firenze 1983.

MARTINEZ, (a cura di), Eugène Atget, in �I Grandi Fotografi�. Gruppo editoriale Fabbri, Milano 1983.

CR0SET, Pierre Alain, La Mission photographique della D.A. 7ZA.R. Per una nuova cultura del paesaggio. in �Casabella� n. 507, novembre 1984.

BASILICO, Gabriele, Bord de ner, Mission Photographique de la DATAR 1984/85.

BETTIN, Gianfuanco, Metamorfosi urbane, Cedam, Padova 1984.

MICCINI, Eugenio, Retorica de/la fotografia: semiotica dell� architettura rappresentata, Alinea, Firenze 1984.

MORRIONE, Gabriele, Fotografare l�architettura, Edizioni Kappa. Roma, 1984.

ARGAN, Giulio Carlo, Storia dell�arte come storia della città, Editori Riuniti, Roma 1984.

NEWHALL, Beaumont, Storia della Fotografia, Einaudi, Torino 1984.

CALABRESE, Ornar, La fotografia come testo e come discorso, in �Figure�, n.10-11, 1985.

ZANNIER Italo, C0STANTINI Paolo, cultura fotografica in Italia:

antologia di testi su//a fotografia, 1839-L949, Franco Angeli, Milano 1985.

GOMBRICH, Ernst, Il senso de/l�ordine. Studio sulla psicologia dell�arte decorativa, Einaudi, Torino 1986.

PICCARDI, Il paesaggio culturale, Pàtron, Bologna 1986.

ZANNIER, Italo, Storia della fotografia italiana, Laterza, Bari, 1986.

Il grande libro Kodak della fotografia, Roma, prima edizione,

1987.

ADAMS, Ansel, Il negativo, Zanichelli, Bologna, 1987.

ADAriS, Ansel, La fotocamera, Zanichelli, Bologna, 1987.

ADAMS, Ansel, La stampa, Zanichelli, Bologna. 1987.

PEREG0, Francesco, Fotografia, città e una questione di stile, Editori Laterza, Bari 1987. 77.047 (bca].

ZANNIER, Italo, Paesaggi inquietanti. Fotografie in mostra a Milano, in �Casabella� n. 536, giugno 1987.

ADAMS, Anse!, La fotocamera, Zanichellì, Bologna, 1988. BOULEAU, Charles, La geometria segreta dei pittori, Electa, Milano 1988.

MORMORIO, Diego (a cura di), Gli scrittori e la fotografia, Editori Riuniti, Roma 1988.

GALASSI, Peter, Prima della fotografia. La pittura e l�invenzione della fotografia, Bollati Boringhieri, Torino 1989.

COSTANTINI, Paolo, Sugli spazi: oltre il paesaggio, in �Casabella� n. 560, settembre 1989.

RACAGNINI, Piero, Fotografia: Mollino e la fotografia. Electa, Milano 1989. 72.036 (mollino) [bca]

SCIMÈ, Giuliana, I Movimenti (I� LI� III,), supplemento a �Progresso Fotografico�, Milano 1989-1990.

VALTORTA, Roberta, Fotografia e committenza pubblica, in �Casa- bella� n. 560, settembre 1989.

ZANNIER Italo, COSTANTINI Paolo, L�insistenza dello sguardo � Fotografie italiane 1839�1939 FratelliAlinari, catalogo della mostra, Firenze 1989.

JODICE. Mimmo, La città invisibile,Nuove vedute di Napoli, Elecra Napoli 1990.

PANERAI, Marco, Il tempo fotografico, in �Archivio Fotografico Toscano� n. 12, 1990.

SCIMÈ, Giuliana, Edward Sheriff�Gurtis, supplemento a �Progresso Fotografico�, Milano 1990.

VALTORTA, Roberta, L�immaginario sui muri, in �Casabella� n. 573, novembre 1990.

VALTORTA, Roberta (a cura di), Archivio dello spazio, Ed. Art& con Provincia di Milano, Udine 1991.

GALBIATI, Marisa, Lo sguardo discreto: habitat e fotografia, Tranchida Editori, Milano 1991. 77.04 [bca]

LANGFORD, Fotografia professionale, Zanichelli, Bologna 1991.

MATTIOLI, Francesco, Sociologia visuale, Nuova Eri, Torino 1991.

SCIMè, Giuliana, Fotografia in Italia 1900-1990, supplemento a �Progresso Fotografico� Milano 1991.

ZANNIER Italo, Architettura e fotografia, Laterza, Bari, 1991.

BASTIANELLI, Marco, Gabriele Basilico, in �Fotografia Reflex�, Editrice Reflex, Roma 07/1992.

FEININGER, Andreas, La fotografia: principi di composizione, Le guide Foto, Garzanti Editore S.p.a., Milano, quinta edizione, maggio 1992.

GALBIATI Marisa, V4LTORTA Roberta, Soglie urbane: uno sguardo fotografico sul territorio, Tranchida, Milano 1992. 77.04 [bca]

GHIRRI, Luigi. Una luce sul muro, in �FotoPro� n. 50, Editrice Reflex, Roma 1992.

LANGFORD, Nuovo trattato di fotografia moderna, Il Castello, Milano 1992.

MUCCI, Egidio, La città come ambiente significante, in �Paesaggio Urbano�, gen./feb. 1992.

SCATASTA, Raffaello, Percezione visiva ed effetto città, in �Paesaggio Urbano�, gen-feb 1992.

ZANNIER Italo, Fotografia da leggere. in �Casabella� n. 588, marzo 1992.

VALTORTA, Roberta (a cura di), Archivio dello spazio 2, Ed. Arti Grafiche Friulane con Provincia di Milano, Udine 1993.

CIPOLLA, FACCI0LI (a cura di), Introduzione alla sociologia visuale, Franco Angeli, Milano 1993.

READ, Micheal (A cura di), AnselAdams � New light � Essays on his legacy and legend, The Friends of Photography, San Francisco, prima edizione, 1993.

QUINTAVALLE, Arturo Carlo, Muri di carta: fotografia epaesaio dopo le avanguardie. Electa, Milano 1993. T�.04 [bca]

BASILICO Gabriele, JODICE Mimmo, BARBIERI Olivo, GHIRRI Luigi, Gli occhi sulla città: il centro storico di Modena nella fotografia contemporanea, Morta, Milano 1994.

ZANNIER Italo, La fotografia italiana, critica e storia, Jaka Book, Milano 1994.

VALTORTA, Roberta (a cura di), Archivio dello spazio 3, Ed. Art& con Provincia di Milano, Udine 1995.

BALDINI, Massimo, Storia della comunicazione, Tascabili Economici Newton, Roma 1995.

SCIMÈ, Giuliana, Fotografia e cultura, in �Progresso fotografico�, Milano, marzo 1995.

ZEVI, Bruno, Architettura, concetti di una controstoria, Tascabili Economici Newton, Roma 1995.

ZEVI, Bruno, Paesaggi e città, Tascabili Economici Newton, Roma 1995.

FACCIOLI, Patrizia, L�immagine sociologica, Franco Angeli, filano 1996.

GALBIATI Marisa, Pozzi Piero, SIGNORINI Roberto, Fotografia e paesaggio: la rappresentazione fotografica del territorio, Guerini e associati, Milano 1996. 77.047 [bca]

MAFFIOLI, Monica, Il belvedere. Fotografi e architetti nell�Italia dell�Ottocento, SEI, Torino 1996.

MORMORIO, Diego, Storia della fotografia, Il sapere � Enciclopedia tascabile, Newton & Compton Editori, Roma, prima edizione, giugno 1996.

MORMORIO, Diego, Un�altra lontananza. L�Occidente e il r/io della fotografia, Sellerio, Palermo 1996.

ANDRIELLO, Vincenzo, La forma dell�esperienza. Percorsi nella teoria urbanistica a partire da Kevin Lynch, Franco Angeli, Milano

1997.

ANDRIELLO, Vincenzo, LINCH Kevin, The Image of the city. in

�Urbanistica� n.1 08/1997.

CARPICCI, Marco, La fotografia per l�architettura e T�ambiente: documentare, riprodurre e misurare, Palombi, stampa 1997. 77.72 [bca]

GRAVANO, Viviana, L�immagine fotografica, Mimesis, Milano 1997.

RETEUNA, Dario, La ferrotipia - l�età de/ferro nella fotografia, 1997. Catalogo dell�omonima mostra tenuta a Torino dal 9 maggio all giugno 1997.

ZANNIER Italo, L�occhio del/afotografia, Carrocci, Roma, 1998.

FACCIOLI, HARPE.R, Mondi da vedere. Franco Angeli, Milano 1999.

BURIAN Peter, CAPUTO Robert, cono di fotografia - Tutti i segreti per scattare grandi immagini, Edizioni La Repubblica, Roma, prima edizione, novembre 2000.

GUERRIERI Wiljiam, GuIDI Guido, NAPPI Maria Rosaria, Luoghi come paesaggi:fotografia e committenza pubblica in Europa negli anni �90. Archivio dello spazio. Ekodok�90, Linea di confine per la Fotografia Contemporanea, Rubiera 2000. 77.047 [bca]

JODICE, Mimmo, Old Calabria i luoghi del Gran Tour, Federico Morta Editore, Milano 2000.

LANGFORD, La tecnica fotografica, Mondadori, Milano 2000.

ZANNIER Italo, Storia e tecnica della fotografia, Laterza, Bari, sesta edizione, 2000.

CALABRESE, Omar, Breve storia de/la semiotica, Feltrinelli, Milano 2001.

MARRA, Claudio, Le idee della fotografia, Riflessione teorica dagli anni sessanta ad oggi. Bruno Mondadori, Milano 2001. [77 Mar].

LYNCH, Kevin, L�immagine della città, Marsilio, Vènezia 2004. STRUTH, Thomas, Instant city:fotografia e metropoli, Baldini & Castoldi, Milano 2001. 711.4 [bca]

CAPUTO, Robert, Corso fotografia � I paesaggi, Edizioni La Repubblica, Roma, prima edizione, 2002.

PIER0NI, Augusto, Leggere la fotografia � Osservazioni e analisi delle immagini frtografiche, EDU E Roma, prima edizione, maggio 2003.

JEFFREY, Ian, Fotografia, Skira Rizzoli, Milano 2003. [77.04 Jef].

SONTAG, Susan Sulla fotografia: realtà e immagine ne/la nostra società, Einaudi, Torino 2004.

WESTON, Chris, Manuale di illuminazione ne/la fotografia, Logos, Modena 2004.

MADESANI, Angela. Storia della fotografia. Bruno Mondadori, Milano 2005.

MUNARI, Bruno, Design e comunicazione visiva, Larerza, Bari 2005.

PARVANEH, Poor Hosseini, Immagine della città e rappresentazione della complessità urbana, rel. Pier Giorgio Tosoni, Politecnico di To rino.

CAMPOMAGGI, Lorena, La lettura del paesaggio attraverso la fotografia: prove e confronti. rel. Paolo Castelnovi, Politecnico di Torino, luglio 2000.

ROATTA, Maurizio, Paesaggio e fotografia progetti contemporanei: una campagna fotografica a Mondovì Piazza, rel. Sisto Giriodi, Daniele Regis. Politecnico di Torino.

CONFIENZA, Enrico, Fotografia, immagine dell�architettura, rel. Pierre Alain Croset, Politecnico di Torino.

COSTAMAGNA, Alessandro, La fotografia come testimone del fenomeno paesaggio: immagini di architetture alpine in VaI Grande di Lanzo, rel. Cesare Romeo, Politecnico di Torino.

BOOKMARKS

www.archphoto.it, Rivista di architettura e arti visive e culture.

www. marillier. nom.fr/collodìons/

www. m useeniepce. coro, Musée Nicéphore Niépce.

www.nadir.it, Nadir magazine - Fotografia sui web.

www.photoprojects. org, Santa Fe center for Photograph)

www.photographie. coni

www.mep-frorg. Maison Europeenne de la phorographie.

www. nfi. nI, Nederland Fotomuseum Rotterdam.

www.hcponline.org, Houston center for Photograph)

www.johndavies.uk.com, John Davies web site.

www. vms!. ac. uk/nmpfi/. National Museum of Pho tograph Film & Television.

Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)