polito.it
Politecnico di Torino (logo)

Il quadraturismo in Piemonte nel periodo barocco: la proiezione di un processo mentale

Linda Gambacurta

Il quadraturismo in Piemonte nel periodo barocco: la proiezione di un processo mentale.

Rel. Anna Marotta, Ornella Bucolo, Daniela Miron. Politecnico di Torino, Corso di laurea in Architettura, 2006

Abstract:

La tesi riguarda il tema del Quadraturismo ed in particolare il caso del Piemonte nel periodo Barocco.

Il primo capitolo ripercorre le origini del fenomeno dall'antichità al Rinascimento fino alla nascita di un vero e proprio genere pittorico nel periodo Barocco e l'influenza reciproca con generi artistici affini quali la Scenografia, la Pittura di rovine e il Vedutismo. Viene inoltre sottolineata l'importanza dei Trattati di disegno e prospettiva Rinascimentali e Barocchi, con speciale riguardo a quelli che hanno influenzato l'opero di molti quadraturisti piemontesi: i Trattati di Andrea Pozzo e di Ferdinando Galli Bibiena. Vengono poi citati e descritti alcuni "congegni" utilizzati per disegnare in prospettiva tra i quali le camere ottiche. Il secondo capitolo riguarda le "Scuole" quadraturiste italiane: Veneta, Emiliana, Lombarda e Genovese, Romana e Piemontese e la diffusione di questo genere pittorico in Europa con un approfondimento sul caso dello Germania e dell'Austria.

Nel terzo capitolo si espone la situazione storico-artistica del Piemonte dal Ducato al Regno Sabaudo e le premesse che hanno portato all'espansione e sviluppo del Quadraturismo sul territorio.

Nel quarto capitolo si ripercorrono le vite e le opere degli artisti più importanti che hanno lavorato in Piemonte in questo periodo, suddividendoli in Quadraturisti e Figurasti.

E' stata poi proposta una procedura per la catalogazione delle Quadrature, rielaborando un metodo utilizzato dall'Istituto Centrale del Catalogo, con la quale sono state catalogate la maggior parte dei casi piemontesi che sono stati individuati durante questa ricerca.

Nel capitolo successivo si è affrontata la parte più tecnica e scientifica del fenomeno analizzando: il rapporto che intercorre tra l'architettura dipinta e l'architettura reale; il processo operativo utilizzato dai quadraturisti barocchi per realizzare le loro opere, in particolare le prospettive "di sotto in su" su superfici curve di Andrea Pozzo e le prospettive per assi eccentrici di Ferdinando Galli Bibiena ed infine è stato trattato brevemente anche il fenomeno dell'anamorfosi.

Nel sesto capitolo si è svolta un'analisi dei testi consultati che si occupano dello studio del Quadraturismo attraverso delle schede che permettono una facile e veloce individuazione degli argomenti e dei casi di studio trattati.

Lo stesso tipo di analisi è stato applicato agli approcci metodologici di alcuni studiosi del fenomeno.

L'ultimo capitolo è dedicato al caso del Salone d'onore del Castello del Valentino, studiando inizialmente l'evoluzione storica-architettonica dell'edificio per poi descrivere gli apparati decorativi delle stanze negli appartamenti reali del Castello.

Si è iniziato lo studio delle quadrature del Salone d'Onore eseguendo un rilievo geometrico della decorazione delle due pareti longitudinali e la restituzione grafica delle quadrature che hanno permesso di individuare alcuni elementi dello schema prospettico (punti e rette di fuga) necessari per ricostruire il processo operativo dell'autore degli affreschi e una eventuale ricostruzione dell'impianto architettonico illusorio della quadratura.

Relatori: Anna Marotta, Ornella Bucolo, Daniela Miron
Tipo di pubblicazione: A stampa
Parole chiave: zoo - piemonte
Soggetti: G Geografia, Antropologia e Luoghi geografici > GG Piemonte
AR Arte > ARG Scultura
Corso di laurea: Corso di laurea in Architettura
Classe di laurea: NON SPECIFICATO
Aziende collaboratrici: NON SPECIFICATO
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/897
Capitoli:

CAPITOLO 1:

IL QUADRATURISMO

1.1 . Generalità

1.2. Sul Quadraturismo: definizioni e descrizioni tratte da testi e trattati

1.3. Origini e sviluppo del Quadraturismo

1.3.1. Lo spazio prospettico nell'antichità

1.3.2. La rappresentazione dello spazio nel Medioevo

1.3.3. Il rinasciiriento: primi esperirnenti prospettici e codifica del sistema

1.3.4 L' innovazione della pittura con la razionalità prospettica

1.3.5. Primi esempi di Quadraturismo

1.3.6. L'illusionismo prospettico nel Cinquecento

1.3.7. Gli sviluppi nel Barocco

1.4. I trattatisti e la teorizzazione geometrica della prospettiva

Il trattato di Andrea Pozzo

Il trattato di Ferdinando Galli Bibiena

1.5. Generi affini al Quadraturismo

1.4.1 La pittura di Rovine

1.4.2 Il Vedutismo

1.4.3 La Scenografia

1.6. Congegni per disegnare in prospettiva

1.6.1. L'opera di Dùrer

1.7. Le camere ottiche

CAPITOLO 2:

IL QUADRATURISMO IN ITALIA E LA DIFFUSIONE IN EUROPA

2.1. Le Scuole Italiane

2.1.1 La Scuola Veneta

2.1.2 La Scuola Emiliana

2.1.3 La Scuola Romana

2.1.4 La Scuola Piemontese

2.1.5 La Scuola Lombarda e Genovese

2.2 La diffusione del Quadraturismo in Europa

2.2.l Germania e Austria

CAPITOLO 3:

IL QUAURATURISMO IN PIEMONTE

3.1 Ducato Sabaudo nel XVII secolo

3.2 Il Regno Sabaudo nel XVIII secolo

3.3 I cantieri Reali nel Settecento

3.4 La provincia Piemontese: la diffusione del Quadraturismo nel Cuneese

CAPITOLO 4:

LA CATALOGAZIONE DELLE QUADRATURE

4.1 Proposta per una catalogazione delle opere quadraturiste

4.2 Schede di catalogazione di alcune quadrature piemontesi

Le province: Torino

Cuneo

Novara

Vercelli

Asti

CAPITOLO 5:

I PROTAGONISTI DEL QUADRATURISMO IN PIEMONTE

5.1. I Quadraturisti: vita e opere

5.1.1. Giovanni Battista AZZOLA

5.1.1. Isidoro. Francesco e Pompeo BIANCHI

5.1.2. Francesco CASOLI

5.1.3. Francesco Antonio CUNIMBERTI

5.1.4. Giuseppe DALLAMANO

5.1.5. Bernardino GALLIARI

5.1.6. Giuseppe GALLI BIBIENA

5.1.7. Domenico GUIDOBONO.

5.1.8. Michele Antonio MILOCCO

5.1.9. Lorenzo PERACINO Andrea POZZO

5.1.10. Giovanni Battista POZZO

5.1.11. Pietro Antonio POZZO (senior)

5.1.12. Pietro Antonio POZZO

5.1.13. Sebastiano TARICCO

5.1.14. Giuseppe VALERIANI

5.2. I Pittori di Figura: vita e opere

5.2.1. Giovanni Battista ALBERONI

5.2.2. Claudia Francesco BEAUMONT

5.2.3. Giovan Battista CROSATO

5.2.4. Francesco DE MURA

5.2.5. Giovanni Battista VAN LOO

5.2.6. Massimo Teodoro MICHELA

5.2.7. Francesco SOLIMENA

5.3. I Luganesi

CAPITOLO 6:

LA COSTRUZIONE DELLO SPAZIO ILLUSORIO

6.1. La Quadratura e la relazione con l'ambiente

6.2. La realizzazione di una Quadratura Barocca

6.1.1. Il processo operativo

6.1.2. Un caso particolare: la prospettiva di sotto in su

La prospettiva da sotto in su di Andrea Pozzo

La prospettiva per assi eccentrici di Ferdinando Galli Bibiena

6.1.3. La quadratura su superficie curva, fasi operative

6.3. Regole prospettiche

6.4. L'Anamorfosi

6.5. Elementi e tipi architettonici adottati nelle quadrature

6.5.1. Un esempio del connubio tra natura e architettura in una quadratura: gli affreschi di Villa Barbaro a Maser

CAPITOLO 7:

ANALISI DEI TESTI CONSULTATI CHE TRATTANO IL TEMA DEL QUADRATURISMO

7.1. Schede di consultazione dei testi

7.2. Schede sugli approcci metodologici di alcuni autori

CAPITOLO 8:

IL CASTELLO DEL VALENTINO

8.1. Cronologia essenziale

8.1.1. L'architettura tra XVI e XVII secolo

8.1.2. Le trasformazioni del palazzo nel XVII secolo

8.2. Le decorazioni nel Castello del Valentino

8.2.1. Gli appartamenti reali

8.2.2. II Salone D'Onore

8.2.3. Descrizione dell'architettura dipinta del Salone d'Onore

8.2.4. Le decorazioni delle altre stanze

8.3. Le quadrature dei Salone: Rilievo e Restituzione parziale dell'architettura dipinta CONCLUSIONI

BIBLIOGRAFIA

FONTI

Bibliografia:

BIBLIOGRAFIA TEMATICA

INDICE

1. BIOGRAFIE

2. STORIA DELL'ARTE E QUADRATURISMO

3. IL PIEMONTE BAROCCO

4. TORINO BAROCCA

5. IL CASTELLO DEL VALENTINO

6. PALAZZO MADAMA

7. PALAZZO CARIGNANO

8. VILLA DELLA REGINA

9. TRATTATISTICA

10. PROSPETTIVA E DISEGNO

11. ANAMORFOSI

1. BIOGRAFIE

Ricci, Corrado, I Bibiena: architetti teatrali, 1625-1780, Alfieri-Lacroix, Milano 1915

THIEME, Ulrich, BECKER, Felix, Allgemeines Lexicon der bildenden Kiinstler, von der Antike bis zur Gegenwart, Seemann 1907-1950

BENEZIT, E., Dictionnaire des peintres,sculpteurs, dessinateurs et graveurs, Librairie Grúnd, France 1960

GHISALBERTI, Alberto M., Dizionario biografico degli italiani, Istituto della enciclopedia italiana fondata da Giovanni Treccani, Istituto enciclopedia italiana, Roma 1960

CARBONERI, Nino (a cura di), Andrea Pozzo architetto (1642-1709), S.N., Trento 1961

VIALE FERRERO, Mercedes, La scenografia del 700 ed i fratelli Galliari, Torino, Ed. d'Arte fratelli Pozzo, 1963

Dizionario enciclopedico Bolaffi dei pittori e degli incisori italiani dall XI al XX sec., Bolaffi Mondatori, Torino 1972

CONTRATTO, Maria Grazia, Sebastiano Taricco, Sociètà Studi Storici Archeologici e Artistici della provincia di Cuneo, Cuneo 1974

DE FEO. Vittorio, Andrea Pozzo: Architettura e illusione, Officina, Roma 1988 FAGIOLO, Marcello, MADONNA, Maria Luisa (a cura di), Baldassarre Peruzzi: pittura, scena e architettura nel cinquecento, Istituto della Enciclopedia Italiana, Roma 1987

CONFORTI, Claudia, Vasari architetto, Electa, Milano 1993

DE ANGELIS, Maria, Isidoro Bianchi, Bolis, 1993

DE FEO, Vittorio, MARTINELLI, Vittorio (a cura di), Andrea Pozzo, Electa, Milano 1996

VIALE, Vittorio (a cura di), Mostra di Filippo Juvarra. Architetto e scenografo, Università di Messina. Messina 1996

FROMMEL, Sabine, Sebastiano Serlio Architetto, Electa, Milano 1998

LENZI, Deanna, BENTINI, Jadranka (a cura di), I Bibiena: una famiglia europea, Marsilio, Venezia 2000

PIGNATTI, Terisio, Paolo Veronese: vita e arte, Canal & stamperia, Venezia 2000

NEWCOME SCHLEIER, Mary, Bartolomeo e Domenico Guidobono, Artema,Torino 2002

SPIONE, Gelsomina, CAPPELLETTI, Francesca, I fratelli Guidobono e Daniel Seiter : l'avvio della grande decorazione a Torino tra Seicento e Settecento, Allemandi, Torino, Londra , Venezia , 2002

STOPPA, Jacopo, Il Morazzone, Continents, Milano, 2003

2. STORIA DELL'ARTE E QUADRATURISMO

MAILLARD, Robert, Dizionario universale dell' arte e degli artisti, Il Saggiatore, Milano 1970

CAVALLARI MURAT AUGUSTO, Architettura dipinta e architettura costruita nel confronto, Galliari-Quarini del 1786-87, s.n.1979

Enciclopedia universale dell'arte, De Agostini, Novara 1980- 84 RUST, Graham, Trompe l'oeil, Vallardi, Milano 1990

BERTELLI, Carlo, BRIGANTI, Giuliano, GIULIANO Antonio, Storia dell'arte italiana, I, II, III e IV vol.; Electa Mondatori, Milano 1992

CARPO, Mario, La maschera e il modello: teoria architettonica ed evangelismo nell 'Extra ordinario Libro di Sebastiano Serlio (1551), Jaca Book, Milano 1993

GRASSI, Luigi , PEPE, Mario, Dizionario dei termini artistici, TEA, Milano 1994

KEMP, Martin, La scienza dell'arte: prospettiva e percezione visiva da Brunelleschi a Seurat, Giunti, Firenze 1994

MARIANI, Marina, Corso di trompe l'oeil, De Vecchi, Milano 1995

MAURIES, Patrick, (a cura di), Il trompe l'oeil. Illusioni pittoriche dall'antichità al XX secolo, Leonardo Arte, Milano 1997

MAROTTA, Anna, Policroma : dalle teorie comparate al progetto del colore, Celid,Torino 1999

STRUMENTI DEL DOTTORATO DI RICERCA IN RILIEVO E RAPPRESENTAZIONE DELL'ARCHITETTURA E DELL'AMBIENTE, università di Roma, La costruzione dell'architettura illusoria, Gangemi Editore, Roma 1999

LOSETO, Michele, Trompe loeil, Fabbri, Milano 1999

FILIPPI, Elena, Tecnica e cultura nel quadraturismo settecentesco. Storia, arte, geometrie e sapienze nella realizzazione e nel recupero, Tesi di Dottorato in Ingegneria Edile, XII ciclo, rel. Bardelli, Scarzella, Biblioteca Nazionale di Firenze, Biblioteca Nazionale di Roma, Torino 2000

MASSE', Sara, ll Rilievo delle illusioni: il trompe Foeil in architettura, Tesi di laurea del Politecnico di Torino, Facoltà di architettura, rei. A. Marotta, a.a. 2000-01

DE ROSA, Agostino, SGROSSO, Anna, GIORDANO, Andrea, La geometria dell'immagine: Storia dei metodi di rappresentazione, Rinascimento e Barocco, UTET, Torino2001

D'ANIELLO, Antonia (a cura di), Arditezze prospettiche e spazio d'illusione: l'oratorio di San Ranieri a Livorno, Sillabe, Livorno 2001

VASCO ROCCA, Sandra, Beni culturali e catalogazione, Principi Teorici e percorsi di analisi, Gangemi Editore, Roma 2001

BERTOCCI, Stefano, FARNETI, Fauzia, L'architettura dell'inganno a Firenze. Spazi illusionistici nella decorazione pittorica delle chiese fra Sei e Settecento, Alinea, Firenze 2002

CARITA', Stefano, CERRATO Lucia, La fotogrammetria come strumento per la conoscenza della consistenza e del degrado delle architetture dipinte e costruite : Palazzo Muratori- Cra vetta Tesi di laurea dei Politecnico di Torino. Facoltà di Architettura; rei. Bruna Bassi Gerbi, Paolo Edoardo Fiora, a.a. 2002

DELMASTRO, Antonella, La realtà dell'illusione : le macchine prospettiche, rei.

Anna Marotta, a.a. 2002

FILIPPI, Elena, L'arte della prospettiva: l'opera e l'insegnamento di Andrea Pozzo e Ferdinando Galli Bibiena in Piemonte, S.I., Olschki, 2002

FELETTI, Cristina, Le illusioni di oggi: il trompe Foeil nella contemporaneità, Tesi di laurea dei Politecnico di Torino, Facoltà di Architettura, rei. Anna Marotta, a.a. 2002-2003

TOMAN, Rolf , Barocco e Rococò, Architettura, Pittura, Scultura, Gribaudo, 2003 Milano

FARNETI, Fauzia, LENZI, Deanna, (a cura di), L 'architettura dell'inganno : quadraturismo e grande decorazione nella pittura di età barocca, Atti del Convegno Internazionale di Studi, Rimini, Palazzina di Roma 28-29-30 novembre 2002,Alinea, Firenze 2004

PETILLO Nicoletta, TERANDO, Alessandra, La macchina d'altare di Andrea Pozzo nella Chiesa della Missione a Mondovì, Tesi di laurea del Politecnico di Torino, Facoltà di architettura, rei. Piazza Giuliano, Bartolozzi, Rava, a.a.

3. PIEMONTE BAROCCO

BRINCKMANN, A.E., Theatrum Novum Pedemontii, Idden, Entwurfe und bauten von uarini, Juvarra, Vittone wie anderen bede utenden architekten des piemontesi schen hoch barocks, Gedruckt und verlegt bei L. Schwann in Dusseldorf, 1931

BERNARDI, Marziano, Capolavori d'arte in Piemonte, Istituto Bancario San Paolo, Torino 1961

MALLE', Luigi, Le arti figurative in Piemonte dal sec. XVII al XIX F. Casanova & C, Torino 1961

VIALE, Vittorio (a cura di), Mostra del barocco piemontese : Palazzo Madama, Palazzo Reale; Palazzina di Stupinigi, Torino 1963

GRISERI, Andreina, La Metamorfosi del Barocco, Einaudi, Torino 1967

BAUDI Di VESME, Schede Vesme. L'arte in Piemonte dal XVI al XVIII secolo, vol. III,

Società piemontese di Archeologia e Belle Arti, Torino 1963-82

NICOLINi, Toni, I castelli del Piemonte, LEA, Roma 1966

GRISERI, Andreina, Itinerario di una Provincia, Borgo S.Dalmazzo, 1974

BOIDI SASSONE, Adriana, Ville del cuneese, L'arciere, Torino 1980

CASTELNUOVO, Enrico, ROSCI, Marco (a cura di), Cultura figurativa e architettonica negli stati del re di Sardegna, 1773-1861 , Torino 1980

CAVALLARI MURAT, AUGUSTO, Come carena viva: scritti sparsi, Torino 1982, Bottega d'Erasmo 1982

ANTONETTO, Roberto, Le Residenze Sabaude, Editurist, Biella 1985

BRIGANTI, Giuliano (a cura), La pittura in Italia, il Settecento, I e II vol., Electa, Milano 1985

BoIDi SASSONE, Adriana, Ville piemontesi, interni e decorazioni del XVIII e XIX secolo, L'arciere, Cuneo 1986

CARESIO, Franco, Stupinigi, La real Palazzina di Caccia, Editurist, Biella 1987

ROMANO, Giovanni (a cura di), Figure del Barocco in Piemonte: la corte, la città, i cantieri, le province, C.R.T., Torino 1988

DI MACCO, Michela, ROMANO Giovanni (a cura di), Diana trionfatrice : arte di corte nel Piemonte del Seicento, Allemandi Torino 1989

ROGGERO BARDELLI, Costanza, VINARDI,Maria Grazia, DEFABIANI, Vittorio, Ville Sabaude, Milano, Rusconi, 1990

BOIDI SASSONE, Adriana, PALMUCCI QUAGLINO, Laura, Palazzo Guerra a Cherasco: un cantiere seicentesco nella provincia ducale, in Studi Piemontesi, vol .XIX, n°1 , 1990

TIBONE, CARDINO, ll Canavese, terra di storia e di arte, Omega Edizioni, Torino 1993

BOIDI SASSONE, Adriana, PALMUCCI QUAGLINO, Laura, Cherasco Palazzi e committenze tra corte e provincia, Centro Studi Piemontesi, Torino 1994

BOETTI, Gian Luca, Rovereto, Adele, Castelli del Canavese, Priuli e Verlucca, Ivrea 1996

GIANAZZO DI PAMPARATO, Francesco (a cura di), Famiglie e palazzi : dalle campagne piemontesi a Torino capitale barocca, Gribaudo,Torino, 1997

Theatrum Sabaudia: Teatro degli Stati del Duca di Savoia, Nuova edizione, Archivio storico della Città di Torino, 2000

CANAVESlO Walter, Piemonte barocco, Jaca Book, Milano 2001

PROLA, Domenico, 40 chiese barocche in Piemonte, Centro studi piemontesi, Torino, 2002

ROMANO, Giovanni, SPIONE, Gelsomina (a cura di), Cantieri e documenti del Barocco, Cuneo e le sue valli, L'artista, Cuneo 2003

4. TORINO BAROCCA

BALLO, Aldo, Torino barocca, LEA, Roma 1965

CAVALLARI MURAT, Augusto, Forma urbana ed architettura nella Torino barocca : dalle premesse classiche alle conclusioni neoclassiche, Istituto di architettura tecnica del Politecnico di Torino, UTET, Torino 1968

BERNARDI, Marziano, Torino, storia e arte : guida della città e dintorni , Pozzo,Torino 1975

CARESIO, Franco, Torino, storia e immagini di una provincia, Editurist, Torino 1977

COMOLI MANDRACCI, Vera, Torino, Le città nella storia d'Italia, Roma, Bari 1983

PINTO, Sandra (a cura di), Arte di corte a Torino da Carlo Emanuele lll a Carlo Felice, Cassa di Risparmio, Torino 1987

COMOLI MANDRACCI, Vera (a cura di), Luganesium Artistarum Universitas. L'archivio e i luoghi della compagnia di Sant'Anna tra Lugano e Torino, Giampiero Casagrande Editore,Città di Lugano 1992

DARDANELLO Giuseppe, "Stuccatori luganesi a torino. Disegno e pratiche di bottega, gusto e carriere". in Ricerche di Storia dell'Arte, n. 55, 1995

GIANAZZO DI PAMPARATO, Francesco (a cura di), Famiglie e palazzi : dalle

campagne piemontesi a Torino capitale barocca , Gribaudo, Torino 1997

TAMBURINI, Luciano, Le chiese di Torino : dal Rinascimento al Barocco, Angolo Manzoni, Torino 2002

5. CASTELLO DEL VALENTINO

VICO, Giovanni, Il real Castello del Valentino : monografia storica corredata di documenti inediti, Stamperia reale, Torino 1858

BRAYDA, Riccardo, Stucchi ed affreschi nel reale Castello del Valentino : 46 tavole in fototipia illustrate e descritte da Riccardo Brayda , Charvet-Grassi,Torino 1887.

BELTRAMI, Luca, Il reale castello del Valentino, Colombo e Cordani, Milano 1888

REYCEND, Giovanni Angelo, ll Valentino : cenni storici, Clausen, Torino, 1911

PIERAZZI, Rina Maria, Il Castello del Valentino, in "Pro Piemonte" n.8, Torino 1928

VERZONE, Paolo, Il real Castello del Valentino, in "Torino" , vol.22, 1942

BERNARDI Marziano (a cura di), Il Castello del Valentino, Società editrice torinese, Torino 1949,

PUGNO, Giuseppe Maria, Il Castello del Valentino, Politecnico di Torino, Facoltà di architettura, Istituto di elementi di architettura e rilievo dei monumenti, Quaderni di studio, Torino 1965

ROGGERO BARDELLI, COSTANZA, BARRERA, F., DEFABIANI, V., GROSSO, M., MAGNAGHI, AGOSTINO, RE, LUCIANO, SISTRI, A., VINARI, M.G. (a cura di), Il Valentino, sintesi storica e metodologica per il progetto, Celid, Torino1986

ROGGERO BARDELLI, Costanza, Torino : il Castello del Valentino, Lindau,Torino 1992

ROGGERO, Costanza, SCOTTI, Aurora, ll Castello del Valentino, The Valentino Castle, L'Arciere,Torino 1994

GOBBATO, Sonia, Archeologia post-medìevale a Torino : il Castello del Valentino, in Quaderni della Soprintendenza archeologica del Piemonte n.15, Torino 1998

BAROSIO, Michela, Il castello del Valentino e la Facoltà di Architettura, Tesi di laurea dei Politecnico di Torino, Facoltà di architettura, rei. Emanuele Levi Montalcini, Torino 1999

FRASSON, Patrizia, La rappresentazione come strumento descrittivo: il castello del Valentino tra magnificenza e attuale intervento di restauro, rei. Ursula Zich, correi. Maria Beatrice Calandri, Torino 2004

6. PALAZZO MADAMA

DALL'ARMI, G.C., Il Barocco piemontese : soggetti architettonici ricercati e scelti da G. C. Dall'Armi e corredati di notizie storiche e illustrate, Silvestrellei & Cappelletto, Torino 1916

JUVARRA, Filippo, Palazzo Madama : progetto restauri 1847-1860, Genio Civile, Torino 1860

SASSI, Daniele, ll Palazzo Madama, Derossi, Torino 1882

DALL'ARMI, G.C., Il barocco Piemontese : Palazzo Madama, soggetti architettonici ricercati e scelti da G. C. Dall' Armi. Torino 1920

TELLUCCINI, Augusto, Il Palazzo Madama di Torino / Augusto Telluccini , Lattes, Avezzano 1928

CAVALLARI MURAT, Augusto, progetto di Mario Ludovico Quarini per il Palazzo Madama l A. Cavallari Murat, in "Bollettino storico bibliografico subalpino", n.44, 1942

VIALE FERRERO, Mercedes, Disegni scenografici dei Galliari : Palazzo Madama, Associazione degli amici del Museo Civico di Torino, Torino 1956

VIALE, Vittorio (a cura di), Il Palazzo Madama, Sadea, Sansoni, Firenze 1966 MALLÈ, Luigi, Palazzo Madama in Torino, Tipografia torinese editrice, Torino 1970

BRUNO, Andrea, Palazzo Madama a Torino : l'evoluzione di un edificio fortificato, 1971

MONETTI , Franco, RESSA, Franco, La costruzione del castello di Torino, oggi Palazzo Madama: inizio secolo XIV, Bottega d'Erasmo, Torino 1982

MASSANO, Michelangelo, A Torino, nel Castello di Madama, in "Piemonte vivo", n.20, 1986

VIANO, Carlo (a cura di), Palazzo Madama : il rilievo architettonico, Fondazione CRT, Torino 2002

7. PALAZZO CARIGNANO

SASSI, Daniele, Il Palazzo Carignano : ricordi storici, Derossi, Torino 1879

CHEVALLEY, Giovanni, Il Palazzo Carignano a Torino : nel centenario della nascita di Vittorio Emanuele II Anfossi, Torino 1921

MERLINI, Carlo, I Principi di Carignano e la loro dimora, in "Torino" n.12, 1932

COMITATO ORDINATORE DELLA MOSTRA STORICA DELL'UNITÀ (a cura del), L'aula del primo Parlamento Italiano a Palazzo Carignano, Torino 1961

MUSEO NAZIONALE RISORGIMENTO ITALIANO, Palazzo Carignano Torino: catalogo guida 1972, Torino 1972

GRISERI, Angela, Il parlamento subalpino in palazzo Carignano : struttura e restauro, ILTE, SEI, UTET, Torino 1988

CERRI, Maria Grazia, Palazzo Carignano : tre secoli di idee, progetti e realizzazioni, Allemandi, Torino 1990

SOPRINTENDENZA PER I BENI ARTISTICI E STORICI DEL PIEMONTE, Palazzo Carignano, Ministero beni culturali, Torino 1990

9. VILLA DELLA REGINA

CAVALLARI CANTALAMESSA, Giulia, Un soffitto della Villa della Regina , Torino 1914 OLIVERO, Eugenio, La villa della Regina in Torino, La Palatina, Torino 1942

GRISERI, Andreina, Il Diamante : la Villa di Madama Reale Cristina di Francia ,Istituto bancario San Paolo di Torino, Torino 1988

GRISERI, Angela, Un inventario per l'esotismo : Villa della Regina, 1755 , Centro studi piemontesi Torino 1988

MOSSETTI, Cristina (a cura di), Villa della Regina: diario di un cantiere in corso, Allemandi, Torino 1997

DE MARCHI, Rebecca, La vigna del cardinal Maurizio : il racconto di Villa della Regina , Grande, Torino 1999

10. TRATTATISTICA XV SECOLO

ALBERTI, Leon Battista, De Pictura, opera compilata nel 1435, pubblicata a stampa per la prima volta in Basilea 1540.

PIERO DELLA FRANCESCA, De prospectiva pingendi, opera compilata intorno al 1475; edizione critica moderna, Firenze, 1942, a cura di G. Nicco Fasola.

LEONARDO DA VINCI, Cod.A (2172 dell'Istituto di Francia); Codice Atlantico; Codice Arundel; Trattato della pittura (raccolto e ordinato arbitrariamente forse da Francesco Melzi, nel 1550).

XVI SECOLO

DIJRER, Albrecht, Underweysung der Messung , Norimberga, 1525, traduzione latina, a cura di Joachim Camerarius, Basilea,1535.

BAROZZI, Jacopo (detto VIGNOLA), Le due regole della prospettiva pratica di M.J.B. da Vignola con i commentari del R. P. M. Egnatio Danti dell'ordine dei Predicatori, compilata intorno al 1545, pubblicata a Roma, 1583.

BARBARO, Daniele, La pratica della prospettiva, Venezia 1568.

XVII SECOLO

DEL MONTE, Guidubaldo , Perspectivae Libri Sex, Pesaro 1600.

ACCOLTI, Pietro, Lo inganno degli occhi, Firenze 1625

HERIGON, Pierre, Cursus Mathematicus, Parigi 1634 -1637.

NICERON, Jean Franqois , La perspective curieuse ou magie artificielle

des effets merveilleux de l'optique, de la catoptrique et de la dioptrique, Parigi 1638.

Du BREUIL, Jean, La perspective pratique, Parigi 1642-1649.

NICERON, Jean Frangois, Thaumaturgus opticus, Parigi 1646. MAIGNAN, Emmanuel, Perspectiva horaria, Roma 1648.

SCHOTT, Gaspard, Magia universalis naturae et artis, Wurtzburg 1657-1659.

Pozzo, Andrea , Perspectiva pictorum et architectorum, Prospettiva de' pittori et architetti, d'Adrea Pozzo della Compagnia di Gesù, parte prima-seconda, Roma 1693-1700, 1 ed. testo latino-italiano.

GALLI BIBIENA, Ferdinando, L'Architettura Civile preparata su la Geometria e ridotta alle prospettive, Considerazioni Pratiche di Ferdinando Galli Bibiena, Cittadino bolognese, architetto primario, capomastro maggiore, e pittore di camera, e feste di teatro, Parma, Pier Paolo Monti, 1711

11. DISEGNO E PROSPETTIVA

GIOSEFFI, Decio, Perspectiva artificialis, Trieste 1957

DALAI-EMILIANI. Marisa, La questione della prospettiva, in La Prospettiva come forma simbolica di Erwin Panofsky, trad.it., Milano 1961

PANOFSKY, Erwin, La prospettiva come forma simbolica, Milano 1961 CAVALLARI MURAT, Augusto, Problemi scientifici del disegno, 1963 s.n.

PARRONCHI , Alessandro, Studi sulla dolce prospettiva, Milano 1964

POUDRA, Noel Germinal, Histoire de la perspective ancienne et moderne, Parigi 1864

ZUCCOTTI, Maria Giovanna, La prospettiva come mediazione tra lo spazio della realtà e lo spazio matematico, Torino 1966

FLOCON, Albert, BARRE, André, La perspective curviligne, de l'espace visuel à l'image construite, Parigi 1968

WHITE, John, Nascita e rinascita dello spazio pittorico, trad.it. Milano 1971

ANGIOY Giovanni, Dalla pittura in prospettiva del Rinascimento alla geometria di Monge, Cagliari 1973

KLEIN, Robert, La forma e l'intelligibile, Torino 1975

MONTICOLO, Roberto, Prospettiva e finzione pittorica, Firenze 1975

SINISGALLI, Rocco, ll contributo di Simon Stevin allo sviluppo scientifico della prospettiva artificiale, Roma 1978

VERGA, Corrado, Dispositivo Brunelleschi 1420, Crema 1978

FANO, Gaetano, Correzioni ed illusioni ottiche in architettura, Bari 1979

GOMBRICH, E. H., Art and illusion, New York 1979

VERGA, Corrado, Velo e prospettiva, Crema 1979

Atti del convegno Internazionale su La Prospettiva Rinascimentale,Codificazioni e Trasgressioni, Firenze 1980

SINISGALLI, Rocco, Borromini a quattro dimensioni, Roma 1981

FLORENSKIJ, Pavel, La prospettiva rovesciata e altri scritti, Roma 1983

FLOCON, Albert, TATON, René, La prospettiva, Milano 1985

DOCCI MARIO, Manuale di disegno architettonico, Roma, Bari, Laterza 1990

DOCCI MARIO, MIGLIARI RICCARDO, Scienza della rappresentazione: fondamenti e applicazioni della geometria descrittiva, Roma: NIS 1992

DOCCI MARIO, Teoria e pratica del disegno, Laterza 1996, Roma, Bari

SGROSSO ANNA, La rappresentazione geometrica dell'architettura: applicazioni di geometria descrittiva, UTET, Torino 1996

PAVANELLI Franca, MILANI Marzio, MARCHESINI Ivano. Lezioni di Disegno, la prospettiva. Voi. 4, Hoepli, Milano 1999

DOCCI MARIO, MAESTRI DIEGO, Scienza del disegno.-manuale per la facoltà di architettura e ingegneria. UTET Torino, 2000

MIGLIARI RICCARDO, Fondamenti della rappresentazione geometrica e informatica dell'architettura, Kappa, Roma 2000

SGROSSO Anna, Rigore scientifico e sensibilità artistica tra Rinascimento e Barocco (2 vol.), Torino, UTET 2001

SGROSSO Anna, DE ROSA Agostino, GIORDANO Andrea, La geometria nell'immagine: storia dei metodi di rappresentazione, Torino, UTET 2002

12. ANAMORFOSI

LEEMAN F., ELFFERS J., SCHUYT M., Anamorphosen, Colonia 1975

BALTRUSAITIS, Jurgis, Anamorfosi o magia artificiale degli effetti meravigliosi, Milano 1978

BATTISTI, Eugenio, Anamorfosi, evasione e ritorno, Roma 1981

Dario TOFFANELLO, Anamorfosi, l'immagine improvvisa, CittàStudi, Milano 1996

A. DE ROSA - G. D'ACUNTO, La vertigine dello sguardo. Tre saggi stilla rappresentazione anamorfica, Cafoscarina, Venezia 2002

IKEGAMI, Hidehiro, Due volti dell'Anamorfosi, Prospettiva e"Vanitas": Niceron, Pozzo, Holbein e Descartes, CLUEB, Bologna 2000

Fonti consultate e relative abbreviazioni

BCA Biblioteca Centrale della Facoltà di Architettura (Torino)

BCC Biblioteca Civica Centrale (Torino)

BNU Biblioteca Nazionale Universitaria (Torino)

BCT Biblioteca del dipartimento Casa-Città della Facoltà di Architettura (Torino)

BSE Biblioteca del dipartimento di Ingegneria dei Sistemi Edilizi e Territoriali del Politecnico (Torino)

BDA Biblioteca del dipartimento di Discipline Artistiche dell'Università degli Studi (Torino)

BMC Biblioteca dell'Arte dei Musei Civici (Torino)

Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)