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Studio fluviale del tratto cittadino del fiume Po dalla traversa di La Loggia in località Belvedere alla "Diga del Pascolo" a San Mauro Torinese con l'ausilio della modellistica idraulica bidimensionale finalizzata alla definizione degli scenari di pericolosità e mappe di rischio per diverse portate di piena = Fluvial analysis of the Po river within the metropolitan city area between the weir in La Loggia and the "Diga del Pascolo" in San Mauro Torinese with the Auxilium of bidimensional hydraulics modelling aimed at defining hazard and risk maps for different flood waves.

Francesco Tatulli

Studio fluviale del tratto cittadino del fiume Po dalla traversa di La Loggia in località Belvedere alla "Diga del Pascolo" a San Mauro Torinese con l'ausilio della modellistica idraulica bidimensionale finalizzata alla definizione degli scenari di pericolosità e mappe di rischio per diverse portate di piena = Fluvial analysis of the Po river within the metropolitan city area between the weir in La Loggia and the "Diga del Pascolo" in San Mauro Torinese with the Auxilium of bidimensional hydraulics modelling aimed at defining hazard and risk maps for different flood waves.

Rel. Gennaro Bianco. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Civile, 2018

Abstract:

Il presente lavoro di tesi ha per oggetto la modellazione idraulica bidimensionale del tratto cittadino del fiume PO a Torino, compreso tra le traverse fluviali di proprietà IREN ad uso idroelettrico ubicate nei comuni di La Loggia e di San Mauro. Lo studio è finalizzato alla definizione di scenari di pericolosità e mappe di rischio per diverse condizioni di apertura/chiusura delle paratoie degli sbarramenti stessi e per diversi tempi di ritorno, rispettivamente 200 e 500 anni, in condizioni di paratoie completamente aperte, metà aperte ed infine tutte chiuse. Il lavoro nasce da una richiesta fatta dalla Regione Piemonte ad IREN Energia di fornire le perimetrazioni per scenari di rischio residuale legati ad una ipotetica concomitanza di rottura degli organi di movimento delle paratoie in occasione di eventi estremi da fornire successivamente alla protezione civile in modo da aggiornare eventualmente i piani di emergenza. La modellazione numerica è stata condotta tramite il software Hec – RAS v5.0.5 sviluppato e distribuito dall’U.S. Army Corps of Engineers e la cui validità e affidabilità è ormai comprovata da una larghissima esperienza scientifica e professionale in tutto il mondo.

Relatori: Gennaro Bianco
Anno accademico: 2018/19
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 142
Informazioni aggiuntive: Tesi secretata. Full text non presente
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Ingegneria Civile
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-23 - INGEGNERIA CIVILE
Aziende collaboratrici: Gruppo Ingegneria Torino Srl
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/8916
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