Zhengwei Wang
Analisi del processo di miscelamento in un motore a gas naturale ad iniezione diretta mediante indagini sperimentali con tecnica PLIF e successiva elaborazione dei dati = Investigation on mixing process in a direct injection NG engine by means of PLIF investigation and data post-processing optimization.
Rel. Mirko Baratta, Daniela Anna Misul. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Meccanica, 2018
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- Tesi
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Abstract: |
Lo scopo principale è quello di indagare i meccanismi principali del processo di miscelazione e valutare le interazioni tra il movimento di carica base e l'introduzione della turbolenza attraverso il getto di gas combustibile ad alta velocità tramite identificando l'influenza di tre diverse strategie di iniezione per il processo di formazione di miscela tra gas naturale iniettato diretto e aria nella camera di combustione per un motore lavorato nei carichi parziali. La prima parte del lavoro è la simulazione numerica della temperatura del motore. Il processo di simulazione utilizza l'approccio TPA del software GT-Power. Le pressioni di aspirazione, scarico e in cilindro, e le portate dell'aria sono i input dati principali al TPA model tramite elaborando i dati sperimentali. Ci sono due punti importanti, uno e' che le portate dell'aria devono essere calcoalti dalle durate di iniezione a causa i guasti di sensore alla portata. Altro e' il processo di calibrazione del TPA model, perche' questo motore a mono-cilindro non e' un motore convenzionale. La seconda parte del lavoro è l'elaborazione delle immagini PLIF per i condizioni sia motore che fired, e la calibrazione del rapporto di equivalenza tramite le intensita' in condizione motored e i corrispondenti equivalence ratio, in cui potrebbe considerare e compensare l'influenza di temperature e pressioni per le intensita' in condizione motored. Perche' le intensita' di PLIF immagine nelle condizioni motored non sono uniformi a causa di vari fattori, ad esempio, la riflessione del glass liner, le macchie sul galss liner e l'ombra dal pistone. Quindi abbiamo provato i diversi metodi per compensare non-uniforme di PLIF in condizione motored. |
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Relatori: | Mirko Baratta, Daniela Anna Misul |
Anno accademico: | 2018/19 |
Tipo di pubblicazione: | Elettronica |
Numero di pagine: | 147 |
Soggetti: | |
Corso di laurea: | Corso di laurea magistrale in Ingegneria Meccanica |
Classe di laurea: | Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-33 - INGEGNERIA MECCANICA |
Aziende collaboratrici: | NON SPECIFICATO |
URI: | http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/8862 |
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