Carlotta Maria Giovanna Cortese
Un museo per l'architettura: architettura come ipertesto.
Rel. Piergiorgio Tosoni. Politecnico di Torino, Corso di laurea in Architettura, 2006
Abstract: |
II progetto nasce dall'idea di analizzare l'utilizzo del computer non come "mezzo», ma come "ambiente". Spesso il computer viene visto ed utilizzato come mero strumento per giungere ad un determinato obiettivo: una macchina che serve a fare le cose meglio - non sempre - e, soprattutto, più velocemente. Sebbene il computer sia anche un mezzo, seguire questo tipo di approccio conduce inevitabilmente ad una visione piuttosto limitata e riduttiva di ciò che è stata la portata della cosiddetta "rivoluzione digitale", anche nel mondo dell'architettura. Con la nascita di Intemet e, successivamente, del World Wide Web, il computer si è trasformato da strumento computazionale a medium sociale. Non prendere in considerazione questa evoluzione implica sottovalutare le potenzialità di questo strumento. Il rischio, in architettura, è quello di fermarsi alle soluzioni standard che i vari software propongono finendo per omologare i progetti indipendentemente dai luoghi in cui si trovano, dalle funzioni che devono avere, dalle realtà sociali che devono ospitare e in cui devono essere ospitati. Considerare il computer come "ambiente" di lavoro significa entrare nella sua logica e inserire questa logica all'interno del progetto, all'interno di quel percorso che, attraverso centinaia di componenti, trasforma un'idea in un luogo. L'idea generatrice del progetto vuole essere in parte una metafora e in parte la realizzazione di ciò che è e di ciò che rappresenta l'ipertesto nel Web. Wikipedia, l'enciclopedia aperta gestita da editori volontari sul web, dà questa definizione di ipertesto: "L'ipertesto è un insieme di testi o pagine leggibili con l'ausilio di un'interfaccia elettronica, in maniera non sequenziale, per tramite di particolari parole chiamate collegamenti ipertestuali (hyperlink o rimandi), che costituiscono un rete raggiata o variamente incrociata di informazioni, organizzate secondo diversi criteri, ad esempio paritetici o gerarchici, in modo da costituire vari percorsi di lettura." Il mio tentativo è stato quello di applicare questa definizione ad un progetto architettonico - nel caso specifico, un museo - cercando, in questo modo, di avvicinare le modalità di fruizione e di percezione di uno spazio fisico a quelle di uno spazio virtuale. |
---|---|
Relatori: | Piergiorgio Tosoni |
Tipo di pubblicazione: | A stampa |
Soggetti: | A Architettura > AO Progettazione A Architettura > AF Edifici e attrezzature per il tempo libero, le attività sociali, lo sport S Scienze e Scienze Applicate > SD Computer software |
Corso di laurea: | Corso di laurea in Architettura |
Classe di laurea: | NON SPECIFICATO |
Aziende collaboratrici: | NON SPECIFICATO |
URI: | http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/850 |
Capitoli: | -Digitale -Riflessioni sulla tecnica -Derrick de Kerckhove -Human-computer interaction -World Wide Web: la nascita del cyberspazio -Ambienti sensibili -Architettura e nuovi media: .metafore .blobs .liberare informazioni .interazioni .virtualità -Il museo -Architettura come ipertesto -Bibliografia -Sitografia |
Bibliografia: | - AA.VV, Focus > Metamorph > 9. Mostra Internazionale di Architettura. La Biennale di Venezia,Marsilia, Venezia 2004 _ J. Cargill Thompson, 40 architects under 40, Taschen, Colonia 2000 - R. Cassigoli, Renzo Piano. La responsabilità dell'architetto, Passigli Editori, Firenze 2000 - F. Cirillo (a cura di), Saper credere in architettura. Trentuno domande a Jean Nouvel, Clean,Napoli 1998 _ D. Colafranceschi, Sull'involucro in architettura, Dedalo, Roma 1996 _ G. De Giorgi, La terza avanguardi in architettura, Diagonale, Roma 1998 _ D. de Kerckove, Brainframes, Baskerville, Bologna 1993 _ D. de Kerchove, L'architettura dell'intelligenza, Testo & Immagine, Torino 2001 _ J. Derrida, Memorie di cieco. L'autoritratto e altre rovine, Abscondita, Milano 2003 _ R. Descartes, Opere. A cura di G. Cantelli. Mondadori, Milano 1986 _ P. Eisenman a colloquio con Gunter Uhlig, Il carattere critico dell'architettura, in Domus, n. 824,Marzo 2000 _ M. Fuksas, Caos sublime, Rizzoli, Milano 2001 _ U. Galimberti, Psiche e Techne, Feltrinelli, Milano 2000 _ L. Garofalo, Eisenman digitale. Uno studio dell'era elettronica, Testo & Immagine, Torino 1999 _ W. Gibson, Neuromancer, Editrice Nord, Milano 1984 _ M. Heiddeger, Essere e Tempo, Feltrinelli Editore, Milano 1984 _ A. Imperiale, Nuove bidimensionalità. Tensioni superfuciali nell'architettura digitale,Testo & Immagine, Torino 2001 _ T. Ito, Blurring Architecture, Charta, Milano 1999 _ G. Longobardi, Toyo Ito. Antologia di tesi su L'architettura evanescente, Edizione Kappa,Roma 2003 _ D. Lyon, L'occhio elettronico. Privacy e filosofia della sorvaglianza, Feltrinelli, Milano 1997 _ A. Marotta, Diller+Scofidio. Il teatro della dissolvenza, IT Revolution in Architettura, Edilstampa,Roma 2005 - M. McLuhan, Gli strumenti del comunicare, Il Saggiatore, Milano 1967 - W. J. Mitchell, E-topia, The MIT Press, Cambridge, Mass. 1999 _ W. J. Mitchell, La città dei bits, Electa, Milano 1997 _ M. Novak, Transmodemity: Becoming Alien, in il Progetto, n. 5, luglio 1999 _ M.L. Palumbo, Nuovi ventri. Corpi elettronici e disordini architettonici, Testo & Immagine,Torino 2001 - L. Prestinenza Puglisi, Hyperarchitettura. Spazi nell'età dell'elettronica, Testo & Immagine,Torino 1998 - L, Prestinenza Puglisi, Silenziose avanguardie. Una storia dell'architettura 1976-2001,Testo & Immagine, Torino 2001 - L. Sacchi, M. Unali (a cuta di), Architettura e cultura digitale, Skira, Milano 2003 - B. Zevi, Saper vedere l'architettura. Saggio sull'interpretazine spaziale dell'architettura, Einaudi, Torino 1948 SITOGRAFIA www.aalog.net www.aib.it www.alucoil.es www.arch1.uniroma1.it www.archibit.net www.arch.ced.berkeley.edu www.archiguide.free.fr www.archimagazine.com www.archigram.net www.archiphoto.it www.architecture.it www.architectureweek.com www.arch itektu r-on li ne. at www.architektur.uni.weimer.de www.archiettura.it www.architetturadipietra.it www.architettura.supereva.com www.arcoweb.com.br www.arcspace.com www.arteexcursion.com www.artnet.com www.artmuseum.net www.associazioneadac.com www.asymptote.net www.atas.com www.bix.at www.boscarol.com www.c-channel.com www.centrifuge.org www.commer.it www.climasrl.it www.computermuseum.it www.comune.moncalieri.to.it www.coop-himmelblau.at www.dillerscofidio.com www.domenicoquaranta.net www.e-interiors.net www.eisenmanarchitects.com www.fuksas.it www.geoarezzo.it www.gehrypartners.com www.gehrytechnologies.com www.geocities.com www.glform.com www.g raz03. at www.greatbuildings.com www.guggenheim.org www.flickr.com www.hov.it www.idealpark.it www.interactiondesign-lab.com www.jeannouvel.com www.kierantimberiake.com www.leaxcenter.com www.luxflux.net www.mat.ucsb.edu www.monument.paris.com www.msm.cam.ac.uk www.neural.it www.nezumi.de www.oma.nl www.people.i-dat.org www.prestinenza.it www.pritzkerprize.com www.publicartoline.org.uk www.rcf.usc.edu www.spazioinwind.libero.it www.studìoazzurro.it www.summamas.com www.taetrostabiletoríno.it www.translab.burundi.sk www.vetro.info www.wikipedia.org www.windoweb.it www.zaha-hadid.com |
Modifica (riservato agli operatori) |