Stefano Castiglia
Specific Software to Test Hardware Failures.
Rel. Massimo Sorli. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Meccanica, 2018
Abstract: |
Il lavoro di tesi consiste nella descrizione e contestualizzazione di un progetto software sviluppato in collaborazione col team SW dell'azienda ospitante, il cui titolo è "Hardware Analysis Project".Primariamente, sono stati condotti degli studi su alcuni degli argomenti principali del campo dell'ingegneria dell'affidabilità, come la Failure Analysis e la tecnica della Fault Injection. La trattazizione di questi due argomenti ha riguardato soprattutto l'ambito dei sistemi elettronici e perciò si è scelto di fornire informazioni più dettagliate anche sui meccanismi e sulle modalità di guasto a livello di componenti hardware.Per preparare il lettore alla comprensione della parte tecnica, si è scelto di fornire delle informazioni generali sia sull'oggetto di studio, su cui sono state condotte le analisi e gli esperimenti, sia sul protocollo LIN (Local Interconnect Network), tramite il quale è stato possibile realizzare il progetto. Quest'ultimo è stato pensato principalmente per testare il corretto funzionamento dell’elettronica di pilotaggio dei motori PMSM (Permanent Magnet Synchronous Motor) prodotti dall'azienda, ma è indirizzato anche al miglioramento dei processi di analisi dei guasti e di manutenzione, nonché la riduzione delle tempistiche connesse.Il sistema è composto da un software integrato, scritto in linguaggio C, alternativo al software applicativo, che esegue sull'unità di controllo della scheda elettronica, e da un software funzionante su personal computer mediante strumento Vector CANoe. La comunicazione tra i due avviene in linea con le specifiche del protocollo LIN 2.1.Infine, per completare il progetto è stata eseguita una fase di test del programma , la quale consta di una prima parte di verifica di corretto funzionamento e di una seconda in cui, tramite l'iniezione di guasti a livello hardware, è stato possibile valutare il suo comportamento in termini di analisi e rilevamento guasti. |
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Relatori: | Massimo Sorli |
Anno accademico: | 2017/18 |
Tipo di pubblicazione: | Elettronica |
Numero di pagine: | 117 |
Informazioni aggiuntive: | Tesi secretata. Full text non presente |
Soggetti: | |
Corso di laurea: | Corso di laurea magistrale in Ingegneria Meccanica |
Classe di laurea: | Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-33 - INGEGNERIA MECCANICA |
Aziende collaboratrici: | Magna Powertrain Campiglione |
URI: | http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/7904 |
Modifica (riservato agli operatori) |