Politecnico di Torino (logo)

Canepa, Helene

Stavanger Concert Hall.

Rel. Roberto Apostolo, Chiara Aghemo. Politecnico di Torino, NON SPECIFICATO, 2006

Abstract:

La tesi svolta prende spunto dal bando di concorso pubblicato nel maggio 2003 per il progetto di una nuova sala per concerti a Stavanger in Norvegia.

Il sito del progetto è prossimo a Bjergstedpark, uno spazio verde che rappresenta il polmone della città. Esso è conosciuto come il parco della musica, in quanto sono presenti: la Kulturskole (SK), istituzione per l'istruzione alla musica e a varie attività culturali;

la sala per concerti esistente; I' Orchestra Sinfonica di Stavanger (SSO).

Lo scopo del concorso è dotarsi di una nuova sala per concerti all'avanguardia, che sia dotata di requisiti acustici di alto livello e che rappresenti, con le sue caratteristiche architettoniche, un punto di riferimento nel panorama internazionale. Questo progetto ambizioso vuole riqualificare Stavanger trasformandola da città produttiva a città culturale.

Il nuovo auditorium è situato di fronte al mare, su una banchina, ad un chilometro dal centro urbano e adiacente al parco. L'area è stata dotata di un anfiteatro che fa da connessione tra la strada e il mare, situati a livelli differenti a causa della conformazione del terreno. Inoltre il progetto conferisce continuità alla Passeggiata Blu (percorso pedonale che costeggia il mare dal cuore urbano al parco). L'auditorium si articola su quattro livelli principali; esso contiene due sale per concerti, una per musica sinfonica, l'altra multiuso.

Inoltre il progetto contiene aree di prova per l'orchestra sinfonica, le aree pubbliche e le aree amministrative per la SK e la SSO.

La forma esterna delle sale per concerti ricorda due navi che solcano le onde e che provengono da nord (direzione di Bergen) e da est (direzione di Oslo) , o un fiore che si apre verso il mare, o, ancora, un volume eroso dalle onde del mare, come i fiordi del panorama circostante.

L'approfondimento di acustica si basa sull'acustica geometrica, sul calcolo del tempo di riverberazione e sulla scelta dei materiali e delle geometrie delle sale.

Il progetto è stato svolto con l'intento di soddisfare i requisiti richiesti dal bando, sia per quanto riguarda l'attenzione per gli aspetti acustici, sia per quanto concerne la qualità del progetto complessivo, l'attenzione al contesto e alle qualità formali dell'opera.

Relatori: Roberto Apostolo, Chiara Aghemo
Parole chiave: - norvegia - concert hall - sala per concerti - acustica
Soggetti: A Architettura > AF Edifici e attrezzature per il tempo libero, le attività sociali, lo sport
G Geografia, Antropologia e Luoghi geografici > GD Estero
Corso di laurea: NON SPECIFICATO
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/779
Capitoli:

Inquadramento e scopo del concorso

La città di Stavanger

II parco di Bjergsted e la musica

Descrizione dell'area di progetto

Notizie storiche

Attività ed edifici nell'area

II piano di sviluppo

Altezze massime consentite

Demolizione di edifici esistenti

Aree all'aperto

Banchina esistente

Auditorium e rumore

Importanti linee di vista

II clima

II traffico e i parcheggi

II porto

II suolo e le fondazioni

II concorso: requisiti del progetto

Introduzione Requisiti acustici Requisiti architettonici

Requisiti funzionali e distributivi

Relazioni funzionali Requisiti ambientali Contesto

Condizioni climatiche Rumore

Impianti

Limiti delle superfici

Programma delle funzioni

Indicazioni dimensionali e acustiche

Il Progetto

La metafora della nave

La ricerca formale: la nave e le onde

La città e la Sala per Concerti

La genesi e gli sviluppi del progetto

Gli accessi

Le "cellule" del progetto

Le aree funzionali e i collegamenti Le piante

La struttura

I materiali I disegni

Acustica di una sala per concerti

Campo acustico all'interno delle sale

Campo acustico diretto

Massima distanza utile

Inclinazione della platea

Balconate

Campo acustico riflesso

Riflessione speculare e diffusione

Riflessioni utili e riflessioni dannose

Riflessioni utili Soffitto

Costruzione grafica del profilo del soffitto

Pareti laterali Pareti di fondo Riflettori acustici Riflessioni dannose Tempo di riverberazione

Valori ottimali del tempo di riverberazione

II progetto del fonoas-sorbimento

II progetto acustico delle sale

Introduzione Criteri generali

La sala per concerti sinfonici (Sala Bergen)

La sala multiuso (Sala Oslo)

Calcolo dei tempi di riverberazione

Progetto del fonoassor-bimento

Allegati

Nozioni di acustica

Norme e indicazioni per il progetto delle sale per concerti

Bibliografia

Bibliografia:

R. ALOI, Architetture per lo spettacolo, Hoepli, Milano 1958

R. ALOI, Teatri e auditori, Hoepli, Milano 1972

A. CASSI RAMELLI, Edifici per gli spettacoli, Antonio Vallardi Editore

M. PAZZAGLINI, "Gli edifici per lo spettacolo" in P. CARBONARA, Architettura pratica, UTET, Torino1989, voi. Il, pp. 3-106

A cura di BRUNO ZEVI, II manuale dell'architetto, Mancuso Editore 1996

E. NEUFERT, Enciclopedia pratica per progettare e costruire, Hoepli, Milano 1998

MICHAEL BARRON, Auditorium Acoustics and Architectural Design, E & FN SPON Londra 1998

A cura di ROBERTO POMPOLI, Manuale di acustica, Progetto acustico delle sale da spettacolo, Destro, Albignasego (PD)

A cura di G BRICARELLO, M. VAUDETTI, Manuale di dati e misure per la progettazione, UTET, SEPS 2002

RENZO PIANO BUILDING WORKSHOP, Auditorium Parco della Musica, Federico Motta Editore Milano 2003

PIERLUIGI FIORENTINI, GIUSEPPE NANNERINI, Teatri e Auditori, Edilstampa Roma 2004

A cura di RENATO SPAGNOLO, Manuale di acustica, UTET, Torino 2005

Leggi e norme di riferimento

Circolare del Ministero dell'interno 16/51 Circolare del Ministero dell'interno 12/63 Circolare del Ministero dell'interno 28/63 Circolare del Ministero dell'interno 84/64 Circolare del Ministero dell'interno 79/71 Circolare del Ministero dell'interno 13/76 Circolare del Ministero dell'interno 16/80 Circolare del Ministero dell'interno 12721/4109 del 22.7.1989

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