Sabrina Pelassa
Il parco e la città. L'area della stazione di Porta Nuova a Torino.
Rel. Marco Trisciuoglio. Politecnico di Torino, NON SPECIFICATO, 2001
Abstract: |
L'area studiata è quella della stazione di Porta Nuova a Torino, che si estende dal corso Vittorio Emanuele II al cavalcavia di Corso Somellier, nel quadrilatero delimitato ad ovest da via Sacchi e a est da via Nizza. L'area si colloca a cavallo di due quartieri: la zona di via Nizza e del convento di San Salvario fa parte del quartiere denominato appunto di S. Salvario, mentre la zona di via Sacchi rientra nel quartiere denominato Crocetta. Data la sua estensione (210937 metri quadrati circa), l'area non puù essere soggetta ad uno studio che ne colga i caratteri in una visione più ampia della città, tenendo anche conto del suo svilupparsi nel corso dei secoli. Nella costruzione della città sabauda la Porta Nuova, la via di Porta Nuova (oggi primo trato di via Roma), la piazza reale (o piazza S. Carlo), la via Nuova (oggi secondo tratto di via Roma), la piazza Castello, la piazzetta ducale ed il nuovo palazzo ducale (poi palazzo Reale) vengono acostituire elementi di una composizione scenografica unitaria disposti lungo un unico asse rettilineo nord/sud. Si tratta di temi urbanistici tra loro non indipendenti, ma legati a uno schema comune, anche se realizzati con disegni diversi per gusto e per caratteri stilistici... |
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Relatori: | Marco Trisciuoglio |
Tipo di pubblicazione: | A stampa |
Parole chiave: | Porta Nuova Torino |
Soggetti: | A Architettura > AN Opere di ingegneria civile, trasporti, comunicazioni A Architettura > AO Progettazione G Geografia, Antropologia e Luoghi geografici > GG Piemonte |
Corso di laurea: | NON SPECIFICATO |
Classe di laurea: | NON SPECIFICATO |
Aziende collaboratrici: | NON SPECIFICATO |
URI: | http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/762 |
Capitoli: | 1 Il luogo 1.1 Edifici preesistenti 1.2 Il luogo e le sensazioni 1.3 Struttura del progetto 1.4 Spunti per il progetto: i fori romani e la facoltà di Architettura di Porto 1.5 Descrizione degli edifici studiati 2 Il parco 2.1 I parchi urbani: 2.2 due parchi ottocenteschi: Tiergarten (1832) Central Park (1880) 2.3 Due parchi novecenteschi: Giardino del Turia (1983) La Villette (1990) 2.4 Un parco cittadino: criteri progettuali 3 Il cavalcavia 3.1 Zona di interesse: cenni sul nuovo Passante Ferroviario, problemi di viabilità 3.2 Il cavalcavia e gli edifici circostanti 3.3 Progetto dell'edificio, destinazioni, descrizione dei particolari |
Bibliografia: | cap 1
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cap 2
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Luciano Macrì - Rosa Matalone - Anna Pensato - Paolo Pisani, La stazione di Porta Nuova di Torino, rel. Comoli Mandracci, Vera(STA), Torino, a.a. 1972-1973, -9 v.
Cinzia Simone, Morfologia di un paesaggio urbano: la congiunzione TorinonPorta Nuova - Rivoli, rel. Gardano, Giovanni (DV), Torino, Luglio 1984, -2 v: ill.
Daniela Decorte, Ipotesi progettuali di riutilizzo delle aree del Lingotto e Porta Nuova, rel. Donato, Giacomo (TS), Torino, Ottobre, 1984, -2 v:ill.
Luca Villani, Riorganizzazione zona Porta Susa: analisi del problema e proposta di progetto per la nuova stazione ferroviaria e il suo contesto urbano, rel. Donato, Giacomo-Preto, Giorgio (TS), Torino, Luglio 1985. -2 v: ill.
Albero Maffei, Razionalizzazione dello svincolo di Porta Nuova a Torino, rel Donato, Giacomo (TS), Torino, Ottobre 1985. -2 v:ill.
Susanna Baldi, Ipotesi di intervento a cielo della strada ferrata tra Torino Porta Nuova e Lingotto, rel. Donato, Giacomo (TS), Torino, Dicembre 1989. - 2v: ill.
Alessandra Serafini, Rigualificazione urbana del fronte su via Nizza della stazione di Porta Nuova, rel. Giriodi, Sisto (PA1), Torino, Ottobre 1991. - 1v: ill.
Paola Aimone - Patrizia Mogna, Porta Nuova: futuro nodo intermodale, rel. Vaglio Bernè, Claudio - Lombardi, Patrizia (IT), Torino, Dicembre 1995. -2 v:ill.
Elena Carmagnani - Giorgio Davì, Le tracce e la memoria: un progetto per la zona di Porta Nuova, rel. Levi Montalcini, Emanuele (PA1), Torino, Dicembre 1995. - 2 v: ill. |
Tavole: | Tav.0: Tavola di Presentazione Tav.1: Planimetria Scala 1/5000 Tav.2: Pianta generale Scala 1/1000 Tav.3: Struttura del progetto Tav.4: Pianta Scala 1/500 Tav.5: Pianta Scala 1/500 Tav.6: Prospetti e sezioni longitudinali Scala 1/500 Tav.7: Prospetti e sezioni longitudinali Scala 1/500 Tav.8: Prospetti e sezioni trasversali Scala 1/500 Tav.9: Prospetti e sezioni trasversali Scala 1/500 Tav.10: Prospetti e sezioni trasversali Scala 1/500 Tav.11: Prospetti e sezioni trasversali Scala 1/500 Tav.12: Area del cavalcavia Scala 1/200 Tav.13: Area del cavalcavia, pianta dei tetti Scala 1/200 Modellino del progetto Scala 1/1000 |
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